Home > DueRuote > «Moto Guzzi The Club»: sarà inaugurato a Piacenza il 15 marzo

«Moto Guzzi The Club»: sarà inaugurato a Piacenza il 15 marzo

La nascita di questo Club sarà celebrata con una vera e propria «invasione» cittadina di moto storiche e moderne

motori360-F1-GUZZITHECLUB-03019

Dopo un’intesa attività preparatoria durata più di un anno, prende finalmente vita a Piacenza il Moto Guzzi The Club, associazione sportiva dedicata a possessori, appassionati ed estimatori del celebre marchio di Mandello del Lario (LC); il progetto, nato da un’idea del musicista piacentino Francesco Zarbano, ha ben presto trovato consensi e «seguaci» che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa che ora è giunta al suo reale «nastro di partenza».

Nel corso della mattina del prossimo venerdì 15 marzo 2019 la prestigiosa Sala del Consiglio Comunale di Piacenza a Palazzo Mercanti ospiterà infatti la cerimonia di fondazione cui presenzieranno i Soci Fondatori che sottoscriveranno, alla presenza del notaio Dott. Giuseppe Rocca, l’atto costitutivo e lo statuto di quello che sarà il primo ed unico moto club nazionale monomarca Guzzi presente in loco e non solo.

motori360-F2-GUZZITHECLUB-03019

Per l’occasione, il Sindaco di Piacenza Avv. Patrizia Barbieri e l’Assessore allo Sport Stefano Cavalli saluteranno prima dell’intervento del Presidente del club Zarbano, che concluderà la cerimonia.

La valorizzazione del Marchio

Il Moto Guzzi The Club, ha come principale obiettivo quello di valorizzare la storia e la cultura del marchio Moto Guzzi, che come è noto, ha appassionati e grandi studiosi, esperti del Marchio a livello Mondiale.

motori360-AP-GUZZITHECLUB-03019

Nei circuiti storici le moto di Madello del Lario sono considerate dei veri e propri gioielli, oggetti preziosi capaci di raggiungere anche valori davvero importanti.

Un club che intende interpretare la sua ragione sociale partendo dalla passione per le due ruote intende proporre Moto Guzzi come simbolo del «Made In Italy» così come conferma lo stesso Zarbano“Piacenza sta per celebrare una vera e propria eccellenza italiana che sin dai primi del ‘900 ad oggi, ha fatto muovere milioni di nostri concittadini in tutto il Paese. Moto Guzzi non è solo una moto, è un vero e proprio mito, è la nostra quotidianità, l’amore per il bello della semplicità che riesce a dar vita ad un sogno da imitare e che diventa un simbolo”.

motori360-F3-GUZZITHECLUB-03019

E uno dei simboli di questa vicinissima inaugurazione è la sua data, non scelta a caso dai Fondatori, bensì voluta proprio per celebrare il 15 marzo del 1921, giorno nel quale Carlo Guzzi assieme al Cav. Emanuele Vittorio Parodi ed a suo figlio Giorgio fondarono a Genova la «Società Anonima Moto Guzzi».

Un compleanno, quindi, da non perdere ed una città che si prepara alla festa con l’arrivo di un bel gruppo di «Guzzisti» che con orgoglio, esporranno le proprie moto, in Piazza Cavalli a partire dalle ore 10.00, proprio di fronte a Palazzo Mercanti, sede del Comune di Piacenza, che ha patrocinato assieme alla Provincia di Piacenza, la nascita del club.

Tra le tante «bellezze» e curiosità assolutamente da non perdere, si potrà ammirare il salto generazionale di ben 98 anni rappresentato dall’accostamento di una rara Moto Guzzi Normale 500, (prima motocicletta costruita in serie dalla Moto Guzzi dal 1921 fino al 1924), messa a disposizione dalla famiglia Pagani, con la Guzzi V85 TT (nuova nata in casa Guzzi), messa a disposizione gentilmente da Automoto Torino – Zambianchi Moto, (concessionario ufficiale Moto Guzzi per Piacenza e provincia).

motori360-F4-GUZZITHECLUB-03019

Grazie alla disponibilità del Questore dr. Pietro Ostuni e della Questura di Piacenza, saranno presenti anche Moto Guzzi storiche della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili Urbani e della Croce Rossa Italiana cui si aggiungeranno tante altre Guzzi d’epoca e moderne che raggiungeranno dalle loro diverse località di partenza il centro cittadino.

Chi desidera approfondire l’argomento potrà contattare:

  • per e-mail info@motoguzzitheclub.it,
  • per telefono la segreteria del Moto Guzzi The Club  al numero (393) 15 3 2019

seguire gli aggiornamenti attraverso

 

[ Redazione Motori360 ]

Print Friendly, PDF & Email