Home > Mare > Flyer 10, il nuovo day-boat di Bénéteau, elegante e sportivo

Flyer 10, il nuovo day-boat di Bénéteau, elegante e sportivo

A pochi mesi dal lancio del Flyer 8 al Düsseldorf Boot Show, Bénéteau amplia in modo sorprendente la gamma degli scafi fuoribordo con il nuovo Flyer 10, un day-boat dda 10 metri con caratteristiche da sport-cruiser grazie ai 2 motori da 350 cavalli e ad un’abitabilità fino a 11 persone

 

Elegante e sportivo, il nuovo Flyer 10 è stato creato in particolare per le uscite in famiglia o tra gli amici, tanto spazio a disposizione e un comfort inedito per un’imbarcazione di queste dimensioni, anche in considerazione che i motori fuoribordo non occupano spazio nello scafo come i motori entrobordo.

Alla presentazione del nuovo Flyer 10, il responsabile dello sviluppo degli scafi fuoribordo di Bénéteau Group, Michaël Guinet, ha precisato: “Per realizzare questa nuova imbarcazione, abbiamo dedicato molta attenzione al disegno della carena e sulle tecnologie integrate alla guida, in modo da offrire nello stesso tempo un’esperienza emozionante in piena sicurezza“.

A oltre 40 nodi

Come per le carene degli scafi di maggiori dimensioni, anche il Flyer 10 è stato progettato con l’innovativo disegno della carena Air Step® 2 sviluppato dall’Ufficio Progettazione Bénéteau Power, che consente di migliorare sensibilmente il rendimento e l’efficienza. Nel Flyer 10, grazie ai 2 motori fuoribordo da 350 cavalli, la planata avviene in pochi secondi per poi superare agevolmente i 40 nodi di velocità.

Lunghezza di 10 metri (9.950 mm) e larghezza di quasi 3 metri e mezzo (3.340 mm) sono dimensioni ideali per un utilizzo da diporto, inoltre, nelle 2 confortevoli cabine c’è la possibilità di trascorrere alcune notti in tutto relax.

Motori360_Beneteau-Flyer-10-10

Il piacere durante la navigazione non è privilegio del pilota e di chi gli sta accanto sui 2 sedili di fronte alla consolle di guida, ma anche ad altri 2 passeggeri seduti su un divanetto fronte mare sul lato opposto, tutti protetti da un ampio parabrezza avvolgente.

Abitabilità e dotazioni inedite nella categoria

Ben sfruttato lo spazio nel pozzetto, con un divano a «L» e tavolo pentagonale dalla forma volutamente irregolare per agevolare il walk around da e verso prua/poppa. Un passaggio reso ulteriormente agevole dalla possibilità di aprire una porta integrata nel parabrezza che consente di accedere nell’ampio spazio solarium di prua.

La vita a bordo del nuovo Flyer 10 è resa ulteriormente piacevole dalla possibilità di preparare veri e propri pasti nel corner cooking posizionato alle spalle dei sedili della plancia e dotato di doppi fornelli a gas, lavello e un piccolo ripiano di lavoro, ma anche con un frigo e alloggiamenti per le stoviglie. A richiesta può essere installato un T-top rigido o di un più semplice bimini top in tela.

L’ottima abitabilità la ritroviamo anche sottocoperta con le 2 cabine con un vero bagno con doccia separata, per il pernottamento degli ospiti. Sia la cabina di prua (trasformabile) che la mid-cabine beneficiano della luce del giorno diffusa attraverso le lunghe vetrate di murata.

[Paolo Pauletta]