Home > Automotive > Attualità > Poste Italiane: ancora più verde la mobilità delle consegne…

Poste Italiane: ancora più verde la mobilità delle consegne…

Scendono gradualmente in campo i nuovi tricicli elettrici che lo storico gestore ha scelto in sostituzione degli scooter e dei quadricicli con motore a scoppio. Silenziosi e agili nel traffico, i nuovi mezzi green permettono più sicurezza e maggiore carico e garantiscono consegne per tutta la giornata con una sola ricarica

Più sicurezza, maggiore praticità, zero emissioni e nessun inquinamento acustico. Queste le «performance» garantite dalla nuova flotta di mezzi adottata da Poste Italiane per le consegne.  Entrati già in servizio nelle scorse settimane in alcune città del Centro Nord, i tricicli elettrici sono stati presentati ufficialmente a Roma, città che ne introduce 55 unità. Dunque, con Bergamo, Milano, Genova, Bologna, Verona, ma anche Palermo, Napoli e Bari, la flotta conta 330 tricicli elettrici, che, nella sua completezza, scenderà in campo entro la fine del mese prossimo. Il nuovo Piano Flotta di Poste Italiane prevede infatti la sostituzione pressoché totale degli scooter termici, utilizzati fino ad oggi dai postini.

Agili, ma più stabili rispetto a un tradizionale scooter specialmente su sampietrini, rotaie tranviarie e buche, questi mezzi ecologici e silenziosi sono al passo con le nuove richieste dell’e-Commerce, che chiede consegne tempestive di colli di grandi dimensioni, anche nel centro storico e nelle aree a traffico limitato.

Marco Siri, responsabile della gestione operativa dell’area centro di Poste Italiane, spiega: “Sono mezzi completamente elettrici, quindi in un’ottica di mobilità ecosostenibile. Hanno una capacità di carico tre volte superiore a quella dei comuni motomezzi. Sono mezzi molto più sicuri per i nostri portalettere, perché ovviamente le tre ruote danno una garanzia di maggiore stabilità al conducente”.

Le tre ruote presenti nei nuovi mezzi aumentano la stabilità e la sicurezza del conducente, con la soddisfazione innanzitutto dei postini. “Sicuramente la stabilità è uno dei vantaggi. Stabilità che poi vuol dire più sicurezza in strada e quindi meno infortuni – spiega Chiara, da anni con Poste Italiane -. E poi sono silenziosissimi, e questo è fondamentale per chi gira per strada. Siamo veramente contenti di questa scelta”.

Mezzo agile e virtuoso

Con una potenza di 4 kW, questo motociclo elettrico a due ruote posteriori e una anteriore, dispone di un’autonomia sufficiente ad effettuare tutte le consegne giornaliere con una sola ricarica. Un baule speciale, a vocazione «grande trasporto» consente di accogliere una quantità di pacchi e lettere fino a 3 volte maggiore rispetto ai mezzi precedenti: 210 litri rispetto ai 76 litri dei bauli tradizionali, e 55 chilogrammi.  

I nuovi mezzi arrivano proprio mentre Poste ha lanciato il nuovo modello di recapito «Joint Delivery» destinato alle utenze business, con consegne anche la sera e il sabato. La flotta elettrica nasce quindi anche per rispondere ai nuovi trend del mercato, e un mercato che si sta sempre più spostando verso il mondo dell’e-commerce. “Sulla città di Roma abbiamo implementato un nuovo modello di recapito, con il quale recapitiamo con due reti distributive, distinte ma assolutamente integrate tra di loro – conclude Siri -. Con la rete business consegniamo anche nel weekend e fino alle 19.45 la sera”.

[ Roberta Di Giuli ]

 

 

[ POSTE ITALIANE SEMPRE PIÙ GREEN ]

 

600 quadricicli «Freeduck», 345 tricicli e 72 van compongono oggi la flotta elettrica di Poste Italiane. I quadricicli e i tricicli vengono utilizzati per il servizio di consegna di corrispondenza e pacchi nell’«ultimo miglio», mentre i van fanno servizio di trasporto di corrispondenza e pacchi sulle distanze del «medio raggio».

Motori360_Poste-italiane-3ruote-elettrico (20)Per l’alimentazione del parco veicoli elettrici Poste Italiane dispone di 570 colonnine, pari a oltre 1.000 punti di ricarica, installate nei centri di recapito presenti nelle diverse regioni d’Italia. Le colonnine utilizzano energia elettrica generata da fonti rinnovabili. Nel corso dell’anno l’uso di veicoli elettrici per il servizio di recapito permette di ridurre di 705 tonnellate le emissioni di CO2 su una distanza calcolata di circa 5 milioni 200 mila chilometri percorsi. Inoltre, la scelta di mezzi green attualmente in servizio produce un risparmio sul costo dei consumi calcolato in più di 275mila euro annui. Nell’arco di due anni la flotta «verde» sarà potenziata su tutta la gamma di veicoli e, per quanto riguarda i tricicli elettrici, la flotta crescerà di altre 750 unità. Non verranno acquistate direttamente, bensì in modalità full rent a seguito della Gara Nuova Flotta. La prima ondata ha riguardato soprattutto i Ligier Pulse francesi, con l’aggiunta di alcuni Kyburz DXP 4.1 svizzeri e di qualche Scutum Silence S03 spagnolo.

Con i primi inserimenti di esemplari in proprietà Poste Italiane vuole testare i nuovi tricicli elettrici, raffrontandoli tra loro e con i veicoli esistenti (scooter termici e quadricicli Freeduck di Ducati Energia). In particolare sotto i profili della sicurezza, dell’ergonomia e della effettiva capacità di carico; dal punto di vista tecnico, conteranno moltissimo il comportamento in salita, l’efficienza di ricarica, l’affidabilità della rete di assistenza. Ognuno di questi tre modelli ha un’autonomia superiore a 50 km, velocità limitata a 45 km/h e una capacità di carico di almeno 50-100 chili. Il migliore dei tre, sarà acquistato in blocco con la modalità full rent.

Il parco di mezzi elettrici si aggiunge alla flotta alimentata a benzina, bi-fuel benzina-metano (2.000) e GPL (1.000), composta da circa 33 mila veicoli tra automezzi (10.700), motomezzi (14.500) e furgoni (5.200) adibiti ai servizi di recapito. I mezzi sono nella gran parte di recente immatricolazione e di standard Euro6 al fine di ridurre al minimo le emissioni inquinanti. A questi si aggiungono 700 autocarri leggeri per la rete di trasporto locale e circa 1.400 automobili berline di servizio.