Home > Automotive > Attualità > Il nuovo SUV Citroën C5 Aircross fra tra le 7 finaliste del prestigioso «Car of the Year» 2109

Il nuovo SUV Citroën C5 Aircross fra tra le 7 finaliste del prestigioso «Car of the Year» 2109

L’esito di questa prestigiosa «competizione» si conoscerà in occasione del prossimo Salone di Ginevra

Copyright William Crozes @ Continental Productions

Istituito nel 1964, «Car of the Year» riunisce 60 giornalisti provenienti da 23 Paesi europei per individuare, fra le tante candidate, quella che verrà nominata auto dell’anno.

Le vetture ammesse a candidatura vengono individuate tenendo conto di criteri come il rapporto qualità/prezzo, il design esterno ed interno, il comfort, la sicurezza, la tecnologia ed il rispetto dell’ambiente elementi evidentemente presenti nel nuovo SUV Citroën C5 Aircross che infatti è tra le 7 vetture finaliste in lizza per il premio di Auto dell’Anno 2019.

Il nuovo modello di punta di Citroën, che si distingue per la sua forte personalità ha già superato, da quando è stato presentato al grande pubblico al Salone dell’Automobile di Parigi, i 1.500 ordini in Europa, dove sarà commercializzato (a seconda dei Paesi) a partire da dicembre

Questo nuovo SUV C5 Aircross è caratterizzato da un design robusto e potente, sensazione cui contribuisce la presenza degli airbump laterali, ma al tempo stesso non arrogante.

Ovviamente in linea con il programma Citroën Advanced Comfort®, questo nuovo SUV C5 Aircross adotta sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® e sedili Advanced Comfort che contribuiscono alla sua eccellente abitabilità e modularità, frutto dall’eccezionale know-how di Citroën in tema di monovolume mentre le tecnologie di assistenza alla guida e di connettività sono rispettivamente 20 e 6.

Con oltre 590.000 mezzi venditi nella sola Europa, Citroën è al 5° anno consecutivo di crescita ed ha raggiunto un volume di vendite record negli ultimi 7 anni, con una progressione del 6% in Europa rispetto allo stesso periodo del 2017.

Va ricordato che il nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross, primo modello dell’offensiva SUV Citroën lanciato a ottobre 2017, ha raggiunto quasi 120.000 ordini mentre il nuovo C5 Aircross aggiunge un importante tassello al processo di rinnovamento della Marca, permettendo a Citroën di proseguire il suo eccellente trend.

Nel corso del prossimo febbraio 2019 avranno luogo i test comparativi delle 7 vetture finaliste ed il modello che avrà raccolto il maggior numero di voti vincerà questo prestigioso titolo, e sarà premiato il 4 marzo 2019, la vigilia del Salone di Ginevra. 

[ Redazione Motori360 ]