Home > DueRuote > B x Bike + D x Donna = BikerX, la scuola di guida sicura

B x Bike + D x Donna = BikerX, la scuola di guida sicura

Nata prevalentemente per quante desiderano vivere la moto al femminile; ovviamente ben accetti anche gli esponenti del sesso opposto! È stata presentata in questi giorni a Milano, l’iniziativa intende promuovere la conoscenza della guida sicura su due ruote, diffondere la cultura dell’essere motociclista e favorire l’approccio alle due ruote alle donne e alle nuove generazioni 

motori360-F1-BIKERS-ROSA-02-019

Considerare la moto un mezzo di trasporto più agile dell’auto e che quindi permette di accorciare i tempi di percorrenza cittadini sarebbe riduttivo poiché, se è vero quanto appena scritto, è altrettanto vero che le due ruote per moltissimi motociclisti di entrambi i sessi diventano una filosofia di vita ed un modo di essere: un diverso rapporto con il traffico, indubbiamente, ma anche con se stessi, con il mondo esterno e con il viaggio; in altre parole la moto come filosofia di vita e come passione.

Una passione però che se praticata con scarsa consapevolezza e preparazione sulle strade di tutti i giorni, sempre più intasate e dissestate, può mettere in pericolo la sicurezza degli amanti delle due ruote e non solo.

Dalla premessa all’iniziativa

Ecco quindi che oggi è più che mai necessario acquisire una profonda conoscenza della moto stessa e di come guidarla nella maniera più opportuna e questo vale tanto per i centauri quanto per le signore che amano le due ruote e che non ne possono più fare a meno sia nella routine settimanale e sia nel tempo libero.

motori360-F4-BIKERS-ROSA-02-019

Per far fronte a questa necessità, dall’esperienza di qualificati istruttori specializzati nelle due ruote è nata BikerX, un’organizzazione che non solo offre corsi di vari livelli dedicati a neofiti, neopatentati o a chi vuole migliorare la propria tecnica di guida, ma promuove la conoscenza e la cultura delle due ruote attraverso eventi in cui verranno combinati tecnica di guida, il piacere del turismo in moto e la passione per questa compagna di viaggio.

Per illustrare in maniera ancora più coinvolgente la passione per le moto, nel corso dell’evento inaugurale è stata presentata una mostra fotografica basata sugli scatti di Ghigo Roli, che esprime visivamente come le due ruote abbiano fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo, influenzando la vita quotidiana, la società e la cultura popolare. 

Pink bikers in aumento

motori360-AP-BIKERS-ROSA-02-019

Secondo i dati raccolti da ACI e Istat, nella sola città di Milano si contano più di 20mila donne che si spostano in moto; nel solo 2017 il numero delle bikers che hanno acquistato un motociclo o un ciclomotore è aumentato del 16.6%, con una crescita totale del 32,4% negli ultimi cinque anni.

Un trend che come spesso accade nasce dagli Stati Uniti (dove addirittura le «centaure» rappresentano il 19% del totale dei motociclisti) e che comunque è destinato a crescere ulteriormente visto che tra i nati tra gli anni ’80 e il 2000, la cosiddetta Generazione Y, il 26% dei proprietari di moto è al femminile.  

La start-up: a chi si appoggia e come lavora

motori360-F2-BIKERS-ROSA-02-019

Questa nuova iniziativa è stata presentata agli addetti ai lavori e alla stampa a Milano, all’interno di Garage Italia, in occasione dell’evento di lancio moderato da Vic, noto speaker di Radio Deejay e appassionato di due ruote.

Il progetto prenderà il via con la sessione inaugurale il prossimo 23 marzo 2019 all’interno dello spazio CampoProva dell’autoscuola Gatti di Reggio Emilia, un Centro permanente di formazione alla guida unico in Italia, con annesso piazzale per gli esercizi che, su una superficie di 50.000 m2 attrezzata con viali, incroci, rotonde, permette di simulare tutte le più frequenti situazioni di guida che si verificano in un’area urbana.

Dopo aver svolto particolari e personalizzati test attitudinali finalizzati a descrivere le proprie peculiarità nella guida e nell’approccio emotivo alla strada, i partecipanti al corso, monitorati da un team di esperti istruttori, affronteranno le due sessioni principali, una teorica e una pratica. 

In aula la maggiore attenzione andrà alla guida sicura su due ruote, soffermandosi sull’importanza dell’abbigliamento specifico da utilizzare in sella ad una moto, sulla giusta postura da adottare, con particolare attenzione all’influenza di corporatura e statura sul comportamento della moto, sulle componenti meccaniche, sui rischi più comuni e cenni sul primo intervento in caso di incidenti.

motori360-F3-BIKERS-ROSA-02-019

Successivamente, all’interno di aree dedicate alle prove su due ruote, verranno testate concretamente le impostazioni di guida. Un vero e proprio percorso teorico e pratico che permetterà di affrontare con sicurezza le insidie della strada e vivere appieno il mondo delle due ruote. 

Le dichiarazioni

Vic, RadioDeejay: “Solo chi sale su una moto può capire cosa vuol dire allacciare il casco, partire e farsi cullare dalle curve e dal rumore del motore. Non importa la destinazione, quello che conta davvero per un motociclista è solo il viaggio e sapere di aver imparato come affrontarlo in totale sicurezza“.

Eliana Macrì, Presidente di Biker  “Il numero delle motocicliste è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, a tal punto da far decadere i vecchi luoghi comuni che associavano le due ruote esclusivamente al mondo maschile e che, ad esempio, rappresentavano la moto come un mezzo troppo pesante e difficile da gestire per le donne, relegate spesso al ruolo di passeggero. Essere motociclista richiede una profonda conoscenza dello stile di guida e delle proprie attitudini, oltre ad attenzioni particolari alle norme di sicurezza stradale: proprio per queste ragioni abbiamo creato BikerX.  Un’importante opportunità che consente di coltivare la passione per le due ruote e al tempo stesso ricevere le corrette nozioni per guidare in sicurezza”.

Andrea Toumaniantz, co-founder BikerX (e tester di moto con passata esperienza da istruttore di guida sicura e veloce): “Ho accettato con entusiasmo di partecipare alla nascita di BikerX da un lato perché il team di lavoro è competente, dinamico e coinvolgente, dall’altro perché trovo che questo sia l’atteggiamento perfetto per portare la cultura della moto dove non è arrivata.  Ottimo management e grande competenza degli istruttori permettono di presentarci sul mercato e rivolgerci agli allievi nel più completo e professionale dei modi. Dimostreremo particolare attenzione alle esigenze femminili e ai giovani, ma anche gli uomini saranno benvenuti. Passione, competenza e sensibilità sono le nostre parole d’ordine”. 

Benedetto Cattaneo, co-founder BikerX (e istruttore di tecniche di guida motociclistica della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) “La mia pluriennale esperienza come istruttore mi ha fatto constatare come il mondo del motociclismo sia in costante evoluzione. Sono necessarie competenze e passione; ho creduto subito in BikerX perché è un progetto completo, che con le sue peculiarità farà la differenza, si farà sentire, ma soprattutto fornirà all’allievo la migliore formazione per la guida in strada, grazie all’utilizzo di un impianto come quello di Reggio Emilia”.

Gli appuntamenti e le attività promosse da BikerX sono disponibili sul sito www.bikerx.it

[ Antonio Fabiani ]