Home > Automotive > Attualità > Museo Nicolis ospita Jon Shirley

Museo Nicolis ospita Jon Shirley

L’ex President Microsoft, 13° nella graduatoria «The Key» dei più importanti collezionisti di auto d’epoca al mondo, ha visitato il Museo Nicolis

 

motori360-F1-Nicolis-Shirley-02-019

Verona è stata protagonista del tour privato che Jon Shirley ha organizzato in Italia per visitare le più prestigiose collezioni di auto d’epoca e non solo. 

Fra queste, il Museo Nicolis, nominato nel 2018 «Museum of The Year» al The Historic Motoring Awards, si è dimostrato una tappa imperdibile per il già President e CEO di Microsoft.

Shirley, figura di riferimento ed assoluto rilievo nell’universo Microsoft, al cui sviluppo ha fornito un contributo fondamentale a fianco di Bill Gates, nella sfera privata è uno dei più influenti collezionisti di auto d’epoca al mondo ed occupa il 13° posto nella speciale classifica di The Key.

In merito a questa prestigiosa presenza Silvia Nicolis ha sottolineato che è stato per Lei “un grande privilegio ospitare e accompagnare in visita nel nostro museo Jon Shirley, protagonista di una impresa che ha segnato la storia della società; il suo apprezzamento per il Museo Nicolis, da uomo di prestigio e sofisticato collezionista, mi riempie di orgoglio”.

Giunto in Italia con Richard Adatto, storico giudice al Pebble Beach Concours d’Elegance, è stato accompagnato nel suo tour privato da Corrado Lopresto, collezionista pluripremiato nel mondo, e dal figlio Duccio.

motori360-F2-Nicolis-Shirley-02-019

Con loro anche Antonio Ghini, Direttore di The Key, the Classic Car Trust nonché, fra l’altro, ex Direttore Comunicazione Ferrari.  

Il Museo Nicolis è uno dei più importanti musei privati a matrice industriale nel panorama internazionale. Museo privato, custodisce ben 8 collezioni d’epoca: centinaia tra auto, moto e biciclette, macchine fotografiche e da scrivere, piccoli velivoli, accessori di viaggio e tanti oggetti vintage, opere dell’artigianato e dell’ingegno umano. Un emozionante viaggio nel tempo in 6.000 mq, oltre 1 km di percorso espositivo.

La famiglia Nicolis è da oltre 70 anni importante soggetto imprenditoriale nel recupero di materie prime e secondarie con il Gruppo Lamacart di Villafranca di Verona ed è leader nel recupero e lavorazione della carta da macero.

Concetti quali «raccolta» e «riutilizzo», che hanno guidato la crescita della Lamacart, sono gli stessi che hanno alimentato la passione per il collezionismo di Luciano Nicolis, consentendogli di vedere dei «gioielli» dove altri vedevano solo rottami e aiutandolo nella instancabile opera di ricerca che lo ha portato a scovare in tutto il mondo auto d’epoca, a recuperarle, restaurarle e riportarle all’antico splendore.

motori360-AP-Nicolis-Shirley-02-019

Questa passione del padre, ereditata dalla figlia Silvia, ha restituito alla storia dell’automobile, e non solo, un patrimonio altrimenti perduto: il Museo Nicolis rappresenta un «unicum» nel suo genere e viene indicato come emblematico della moderna cultura d’impresa.

[ Redazione Motori360 ]