Home > Automotive > Accessori & Tuning > Dainese D-air Street, l’airbag per moto

Dainese D-air Street, l’airbag per moto

Arriva l’airbag per i motociclisti sotto forma di giacca: si gonfia quando il sistema “prevede” una caduta

 

E’ stato presentato nel Dainese Store di via della Penna a Roma, l’innovativo D-air una piattaforma tecnologica dedicata alla protezione del centauro, con tanto di  sistema che, in caso di situazione di potenziale pericolo, gonfia speciali airbag attorno al corpo. Dispone di una struttura tridimensionale a espansione controllata che, insieme al gonfiaggio ad alta pressione, consente un’elevata protezione senza compromettere il livello di ergonomia e comfort per il guidatore.

Si apre in un battito di ciglia

D-air Street lavora in sinergia con le protezioni tradizionali (come i paraschiena) e protegge la cassa toracica, con una forza trasmessa di oltre l’80% rispetto al limite previsto dalla norma EN pr1621.3 relativa ai protettori del torace.
Sulla schiena la diminuzione è del 75% . In 45 millisecondi, il sensore passa dal rilevamento del pericolo all’apertura dell’airbag:  una serie di sensori posizionati sulle forcelle e nell’area sotto alla sella, comunicano con  la giacca e trasmettono un feedback al pilota tramite un display.

Tecnologia integrata

Oltre a questo, nella giacca trovano posto anche  il sistema radio per trasmissione bidirezionale moto-pilota-passeggero. Certificato da TÜV SÜD Automotive, D-Air Street Waistcoast costa  749 euro, che diventano 1.540 per D-Air Street Gore-Tex e 459 euro per l’indispensabile M-Kit.

Redazione Motori360