Home > Automotive > Auto > Kona Electric, nuovo B-SUV elettrico Hyundai: che lezione!

Kona Electric, nuovo B-SUV elettrico Hyundai: che lezione!

Autonomia da auto a benzina e premi a go-go per l’elettrica coreana 

motori360-AP-Kona-Electric

Nuova Hyundai Kona Electric ha conquistato il titolo di «best in class» per efficienza (13,1 kWh/100 km) davanti a icone come Tesla Model S, Jaguar I-Pace, Nissan LEAF, Renault Zoe e smart EQ fortwo. Suo anche il secondo posto per autonomia reale, con 435 km percorsi con una sola carica sul tracciato testato vicino al lago di Bracciano (Roma), che ha visto un 45% di ciclo urbano, 45% extraurbano e un 10% di percorso autostradale.

motori360-F3-Kona-Electric

D’altro canto Hyundai evidenzia, per Kona Electric, un’autonomia AER (combined all-electric driving range) nel ciclo WLTP pari a 449 chilometri per la versione con batteria da 64 kWh e a 289 chilometri per quella con batteria da 39 kWh.

motori360-F1-Kona-Electric

Autonomia reale da auto a benzina (ma con velocità media più bassa)

Anche oltre confine la nuova Kona Electric ha ottenuto ottimi risultati nei diversi test sulla lunga distanza condotti da testate automobilistiche francesi e inglesi; in una delle primissime prove, realizzata in Francia prima del Salone di Parigi 2018, Kona Electric ha coperto la tratta FrancoforteParigi (506 km) con una sola carica ad una velocità media di 75 km/h mentre la testata tedesca Auto Bild ne ha percorsi ben 613. 

Il record è stato ulteriormente migliorato dai giornalisti francesi di Caradisiac, che hanno percorso 734,4 km con Kona Electric eleggendola «best in class» davanti ai veicoli elettrici di tutti gli altri marchi concorrenti testati.

Anche nel Regno Unito, infine, raggiungendo il dato di 416,8 km di autonomia reale, Kona Electric si è piazzata sul gradino più alto del podio in occasione del primo What Car? Real Range Test. 

Premi da tutta Europa

motori360-F4-Kona-Electric

A febbraio 2018, prima del suo debutto ufficiale, nuova Kona Electric, ha conquistato il titolo di «Game Changer» al Fleet World Honours del Regno Unito: un premio che ha segnato l’inizio di una serie di successi. L’ottima autonomia e il prezzo competitivo hanno colpito positivamente anche la giuria degli Auto Express New Car Awards 2018, che hanno assegnato a Kona Electric il premio di «Affordable Electric Car of the Year».

Le stesse qualità sono state apprezzate anche dalla giuria del Salone di Parigi 2018, che le ha conferito il premio di «Auto elettrica dell’anno» per il miglior rapporto costi-benefici superando le rivali a zero emissioni, grazie a un’elevata autonomia e a un prezzo competitivo.

motori360-F5-Kona-Electric

Kona Electric è stata anche nominata «Best Eco Car» ai Parker New Car Awards 2019 grazie alla straordinaria fruibilità quotidiana, al design accattivante e all’accessibilità – tutte caratteristiche che consentono ai clienti di considerare seriamente un veicolo elettrico come auto familiare.

A dicembre questa «success story» si è arricchita con l’importante titolo auto d’importazione 2018 nella categoria «Electric Car», attribuitale dalla rivista automobilistica tedesca Auto Bild.

[ Redazione Motori360 ]