Home > Automotive > Tutta nuova la Ford Kuga 2020

Tutta nuova la Ford Kuga 2020

Sviluppata sul pianale della nuova Focus, avrà dimensioni leggermente maggiori del modello attuale e con un rinnovato design esterno, probabilmente arriveranno anche motorizzazioni ibride o addirittura elettriche

 

Sorpresa negli Stati Uniti dove si chiama Escape, la Ford Kuga Model Year 2020 si presenta con un design esterno che in alcuni particolari ricorda la Focus Active, per esempio la mascherina anteriore, gli specchi retrovisori e i profili passaruota. Per il resto la linea è decisamente più da SUV, con una linea di cintura più alta e tetto che sale gradualmente dal parabrezza fino allo spoiler posteriore per offrire una maggiore abitabilità interna.

I paraurti, sia anteriore che posteriore, sono di nuovo disegno, così come i gruppi ottici.

Come l’attuale Kuga, è prevedibile che anche il nuovo modello sarà declinato negli allestimenti Plus, Titanium, ST-Line e Vignale e almeno nelle finiture top di gamma o come optional, le dotazioni a disposizione di guidatore e passeggeri dovrebbe includere il nuovo sistema di infotainment Ford con WiFi 4G e anche la funzionalità FordPass Connect che consente di interagire con il proprio veicolo da remoto con il proprio smartphone.

In arrivo anche gli ibridi

Per le motorizzazioni ci si aspetta il motore a benzina EcoBoost a 3 cilindri da 1 litro e 100 cavalli e perché no anche l’1,5 litri da 180 cavalli, ma anche i diesel a 4 cilindri da 1,5 e 2 litri.

Il cambio automatico dovrebbe essere disponibile per tutti i motori, mentre la trazione integrale sarà riservata per le motorizzazioni più potenti.

Considerando che Ford ha annunciato di investire 9 miliardi di euro nell’intento di realizzare 40 veicoli elettrificati entro il 2022 e che un SUV con queste caratteristiche è tra le priorità dell’Ovale Blu, è lecito supporre che la nuova Kuga sarà disponibile anche con una motorizzazione ibrida plug-in se non addirittura completamente elettrica.

[ Paolo Pauletta ]