Home > Automotive > Attualità > Magneti Marelli al CES di Las Vegas 2019 con molte novità

Magneti Marelli al CES di Las Vegas 2019 con molte novità

Soluzioni integrate per illuminazione ed elettronica, con focus su guida autonoma e connettività

motori360-F1-MagMarelliLVEGAS-12018

Magneti Marelli è allineata alla continua evoluzione dell’industria automobilistica verso veicoli sempre più connessi e autonomi, ed ha quindi sviluppato un’ampia gamma di tecnologie pensate per migliorare l’interazione tra il veicolo, i suoi occupanti e l’ambiente circostante, aumentando la sicurezza.

Il 6 gennaio 2019 presso il Mandalay Bay, nel corso dell’anteprima «CES Unveiled», oltre a tali tecnologie, saranno presentate dall’8 al 10 gennaio anche le soluzioni high-tech di Magneti Marelli presso il Wynn Hotel, uno dei siti ufficiali del CES Las Vegas.

Presso lo stand Magneti Marelli verranno esposte le tecnologie di prossima generazione per l’automotive, che interpretano il tema «Sense What’s Coming, We’re Closer Than You Think», qui di seguito illustrate.

Smart Corner™: innovazione per la guida autonoma, premiata con il «CES® 2019 Innovation Award Honoree»

Al CES 2019 Magneti Marelli presenterà la terza generazione dello Smart Corner™.

Questo più recente sviluppo di questa piattaforma di integrazione (che si è recentemente aggiudicato il premio «CES® 2019 Innovation Award Honoree» nella categoria «Vehicle Intelligence and Self-Driving Technology»), integra nei proiettori anteriori e nei fanali posteriori sensori in grado di garantire le funzionalità necessarie per la guida autonoma, assicurando elevati standard di design e performance di illuminazione.

Il sistema è infatti in grado di accogliere i diversi tipi di sensori richiesti dai car maker, come LiDAR, radar, telecamere, ultrasuoni, così come soluzioni di illuminazione avanzata a Led, quali sistemi adattivi ADB (Adaptive Driving Beam) e la tecnologia Digital Light Processing (DLP).

L’integrazione dei sensori nei proiettori e fanali del veicolo permette ai car maker di beneficiare di una soluzione completa e indipendente, che si traduce nella semplificazione del processo produttivo, nella conseguente riduzione dei costi di produzione e del peso ma soprattutto consente loro di assicurare una visione a 360 gradi attorno al veicolo, garantendo ridondanza.

Tecnologie per la connettività integrata

Riferendosi all’approccio modulare dello Smart Corner™, Magneti Marelli ha sviluppato una serie di tecnologie di connettività integrate, che sarà possibile vedere in azione su un veicolo test. Tra queste: schermi a diodi organici a emissione di luce a matrice attiva (AMOLED) integrati nella griglia frontale e nella parte posteriore del veicolo per comunicare le intenzioni del guidatore, segnali per indicare all’esterno l’attivazione della modalità di guida autonoma, un assistente virtuale interattivo, avvisi sonori udibili all’esterno e visualizzazione di messaggi pubblicitari sfruttando lo standard V2X.

Soluzioni avanzate di «perception technology» e monitoraggio del guidatore

I visitatori scopriranno il modo in cui Magneti Marelli ha integrato telecamere, sensori e «perception technology» onde permettere il monitoraggio del guidatore. La soluzione sviluppata dall’azienda si basa, e questo è un vantaggio, su una bassa potenza di calcolo senza necessità di un hardware complesso. Una volta determinate le condizioni dell’automobilista, i dati si interfacciano con l’HMI per adattare dinamicamente l’ambiente della vettura allo stato del guidatore.

Interfaccia «olistica» uomo-macchina

Magneti Marelli presenterà soluzioni che consentono l’integrazione di diversi display, comandi e dati al servizio del guidatore al quale forniscono informazioni come, quando e ove necessarie. Le più recenti tecnologie sviluppate dell’azienda in quest’ambito consentono di migliorare la percezione, la profondità e il realismo, senza richiedere spazio sul cruscotto.

La luce come strumento di percezione e comunicazione

Sfruttando l’esperienza maturata in 100 anni di innovazione nelle soluzioni avanzate per l’illuminazione, Magneti Marelli è stata la prima azienda ad aver commercializzato a livello mondiale il primo proiettore DLP di serie da 1,3 milioni di pixel. La tecnologia DLP crea condizioni di illuminazione ideali e consente di proiettare immagini sulla strada per comunicare con gli automobilisti e i pedoni.

motori360-AP-MagMarelliLVEGAS-12018

Soluzioni d’illuminazione avanzate

Esposta nello stand anche una grande varietà di moduli ADB, in grado di aumentare la visibilità e, di conseguenza, la sicurezza e il comfort visivo alla guida. I proiettori dotati di ADB possono funzionare in modalità «abbagliante» quasi per il 100% del tempo, assicurando il massimo rendimento luminoso. Combinando il laser con sorgenti di luce Led, l’ultima generazione di proiettori realizzati dall’azienda raggiunge una profondità di illuminazione di oltre 600 metri.

[ Redazione Motori360 ]