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Nuova Audi A3 Sportback

Al Salone di Parigi debutta la compatta 5 porte di Ingolstadt, avrà anche una versione TCNG a metano

 

A pochi mesi di distanza dal lancio della tre porte, ecco ora la Sportback, versione cinque porte dell’Audi A3. Lunga 431 cm, alta 142 cm e larga 178 cm, è basata sul pianale modulare MBQ, comune a molti modelli del gruppo Volkswagen, compresa la settima generazione della Golf di prossima uscita. Il passo superiore rispetto alla tre porte, porta benefici all’abitabilità e alla capacità di carico, con un volume del bagagliaio che va da 380 a 1.220 litri.

Cura dimagrante

Le linee sono inconfondibilmente Audi, con una cura particolare all’aerodinamica, con un Cx di 0.30, ma è sotto pelle che vengono fuori le “chicche” di questo progetto: acciaio ad alta resistenza e alluminio, contribuiscono ad aumentare la rigidità del telaio, diminuendo il peso di 90 kg a parità di motorizzazione e allestimento rispetto alla serie precedente.

Calano i consumi

Capitolo motori: si parte dal 1.6 TDI da 105 cv per 3,8 l/100 km, passando per il 2.0 TDI da 150 cv, capace di 4,6 l/100 km, 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e velocità massima di 213 km/h, per arrivare al 2 litri da 184 cv e 380 Nm di coppia, che consuma ancora meno 4,3 l/100 km, scatta  da 0 a 100 in 7,4 secondi e arriva a  232 km/h. I benzina partono dal piccolo 1.2 TFSI da 105 cv e 175 Nm di coppia, che consuma 4,9 l/100 km e tocca i 193 km/h, un gradino più su il 1.4 TFSI da 122 cv e 200 Nm di coppia, che sbriga lo 0-100 in soli 8,4 secondi e tocca i 213 km/h, inoltre,  grazie alla tecnologia “Cylinder on demand” che disattiva 2 cilindri, consuma appena 4,7 l/100 km. Il top dei benzina è rappresentato dal 1.8 TFSI da 180 cv, 250 Nm, 0-100 in 7,3  secondi, 232 km/h di punta massima e 5,6 l/100 km. Per tutte di serie il cambio manuale a 6 marce e a richiesta il  doppia frizione S-Tronic. Il prezzo della versione base la 1.2 TFSI, è di 22.500 euro.

C’è anche a metano

Inedita, è invece la versione TCNG, una bi-fuel benzina e metano, che presenta due serbatoi aggiuntivi da 8 kg l’uno collocati sotto il bagagliaio. La forte pressione a cui è sottoposto il gas all’interno (200 bar) ne riduce la massa del 70%. L’impianto è accoppiato al 1.4 TFSI da 110 cv e 200 Nm di coppia. Fa 190 km/h di velocità massima e consuma 3,6 kg di metano per 100 km, per un’autonomia di 400 km a gas e 780 a benzina.

Redazione Motori360