Home > Automotive > Porsche Cayenne S Diesel, arriva il V8

Porsche Cayenne S Diesel, arriva il V8

L’imponente Suv firmato Porsche ha ora un mostruoso 4.2 V8 diesel da 382 cv e 850 Nm di coppia

 

Mancava una motorizzazione nella gamma Cayenne, un diesel ad alte prestazioni che affiancasse il pur grintoso 3 litri V6 da 240 cv. La scelta è caduta su un V8 da 4,2 di litri di origine Audi, per l’occasione opportunamente rivisto dai tecnici Porsche per adeguarlo allo spirito sportiveggiante di questo Suv.

Prestazioni da sportiva

Il nuovo Cayenne S Diesel, eroga ben 382 cv con una coppia massima di 850 Nm, per prestazioni da urlo: scatta da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi e raggiunge una velocità massima di 252 km/h, il tutto, con consumi decisamente accettabili, come dimostrano gli 8.3 litri di gasolio per percorrere 100 km, con emissioni di CO2 pari a 218 grammi al chilometro. Fondamentale, specie nella marcia cittadina, l’adozione del del sistema Start/Stop, ma è viaggiando a velocità costante che si può pensare di avvicinare l’autonomia dichiarata: ben 1.200 km.

La trazione che si adatta

Per sfruttare tutti i cavalli, ecco il sistema di trazione integrale PTM Active, che insieme al Porsche Torque Vectoring Plus (optional)  gestisce la trazione su ogni singola ruota, a seconda delle esigenze. Rispetto alla versione V6, è stato rivisto e maggiorato l’impianto frenante. Il prezzo sarà di poco inferiore agli 80 mila euro.

Redazione Motori360