Nuova Toyota Supra, test al Nürburgring
A sorpresa, la nuova Toyota Supra che debutterà a gennaio al salone di Detroit, ha partecipato sul circuito del Nürburgring all’ultima gara del VLN con i colori del Toyota Gazoo Racing
Il VLN (Veranstaltergemeinschaft Langstreckenpokal Nürburgring) è un campionato di 9 gare che si tiene esclusivamente sul circuito del Nürburgring e tutte le gare del 2018 della categoria SP8T (fino a 4 litri turbo) sono state vinte dalla Ferrari 458 Italia GT3 del team Racing One.
Fatta questa doverosa premessa, la partecipazione della nuova Supra a questa ultima gara del VLN faceva parte del programma di sviluppo della quinta generazione del modello, senza alcuna ambizione di classifica. La Nordschleife è un circuito ideale per testare le vetture e i numerosi pit stop confermano l’impegno dei tecnici per modificare i vari settaggi per adeguarli alle varie esigenze. Nel team piloti composto dal giapponese Yabuki Hisashi e dal belga Daenens Herwig, figurava anche il nome di «Morizo», pseudonimo del CEO Toyota Akio Toyoda.  Â
Tra gli impegni agonistici della nuova Supra per il 2019 c’è il campionato NASCAR nella categoria Xfinity, il Campionato giapponese Super GT nella Classe GT500 e probabilmente anche nel WEC (World Endurance Championship) nella Classe GTE.
Oltre alle versioni Racing, la nuova Supra, che debutterà al prossimo Salone di Detroit, avrà anche almeno 2 versioni stradali; ambedue avranno un motore BMW, un 2 litri a 4 cilindri turbo da 265 cv e un 6 cilindri in linea da 3 litri Twin-turbo da 340 cv, condiviso con la Z4 Roadster. Non è escluso che più avanti si affiancherà anche una versione ibrida ad alte prestazioni.
[ Paolo Pauletta ]