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Nuova Range Rover, più leggera… e costosa!

Si rinnova il fuoristrada di lusso per eccellenza. E’ più leggera di 350 kg rispetto a prima, ma il prezzo…

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Erano passati dieci anni dalla presentazione dell’ultima Range Rover, andata avanti in questi due lustri con un paio di importanti restyling. Il modello nuovo, attesissimo dagli appassionati, corregge un difetto fondamentale della precedente serie: il peso. E ci riesce grazie all’adozione di un telaio in alluminio che ne riduce il peso in media di 350 kg, per una massa che varia da 2.106 a 2.360 kg.  Il tutto nonostante le dimensioni siano lievitate fino a 499 cm in lunghezza ed oltre due metri di larghezza. Insomma, non è certo pensata per divincolarsi nel traffico cittadino.

C’è il nuovo Terrain Response

La trazione integrale permanente con differenziale centrale, accoppiata al sistema Terrain Response di seconda generazione, migliorano il comportamento della Range Rover sia su asfalto, sia in fuoristrada dove può contare su angoli di attacco che variano da 26° a 34,7°. Quanto ai motori, il top di gamma LR-V8 Supercharged da 510 cv brucia lo zero-cento in 5,4 secondi, e tocca i 225 km/h, ma per non bruciare in poco tempo le riserve petrolifere mediorientali, meglio orientarsi sul più parco 3.0 litri TDV6 da 258 cv che dichiara 7,5 l/100 km nel ciclo medio con (196 g/km le emissioni di CO2). Appena un decilitro di gasolio in più, per il 4.4 litri TDV8 da 339 cv che impiega da 0-100 km/h appena 7,9 secondi. Un ultimo cenno ai prezzi, che partono per il 3 litri diesel da 91.500 euro optional esclusi, oltre 30 mila euro più di un Porsche Cayenne diesel.

Redazione Motori360

 

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