Home > News > Hankook è primo equipaggiamento di BMW Serie 6 Gran Turismo

Hankook è primo equipaggiamento di BMW Serie 6 Gran Turismo

Hankook completa così l’equipaggiamento nel segmento di fascia alta per BMW che già comprende la BMW Serie 7 con i suoi pneumatici invernali ed estivi UHP. Anche l’ultima generazione della Gran Turismo del gruppo BMW uscirà con gli pneumatici estivi Ultra High Performance UHP Ventus S1 evo 2 nelle versioni run-flat, sviluppati ad Hannover e prodotti in Ungheria nella modernissima fabbrica europea dell’azienda. 

Comfort e dinamismo di guida elevati sono peculiarità appannaggio della lussuosa e funzionale BMW Serie 6 Gran Turismo cui é tutt’altro che estranea la dotazione di pneumatici di primo equipaggiamento UHP Hankook Ventus S1 evo 2.

Motori360-Hankook_Summer_Tyres_BMW (2)

Nelle speciali misure run-flat 245/45 R19 98Y RSC per l’asse anteriore e 275/40 R19 101Y RSC per l’asse posteriore, questo pluripremiato pneumatico estivo garantisce l’aderenza giusta su fondi sia asciutti che bagnati ma questo non basta poiché queste particolari coperture debbono, viste le caratteristiche dell’auto che equipaggiano, essere in grado di sostenere carichi elevati in caso di sfruttamento del volume massimo del bagagliaio di 1.800 litri.

Oltre alla BMW Serie 6 Gran Turismo e alla berlina di lusso BMW Serie 7, Hankook fornisce coperture in primo equipaggiamento per BMW X1, X2, X3, X4, X5, X6, BMW Serie 2 Active Tourer e BMW Serie 4 e Serie 5 ma la collaborazione con il gruppo BMW (in essere dal 2011) comprende non solo la fornitura di pneumatici estivi, invernali e all season per autovetture e SUV ma anche la fornitura di pneumatici per gli sport motoristici.

Durante l’intensa fase di test, gli pneumatici hanno dimostrato un grado elevato di comfort di guida in combinazione con caratteristiche di marcia decisamente dinamiche. In questo modo, completano il dinamismo di guida e il comfort della BMW Serie 6 Gran Turismo, che tra le altre cose garantisce viaggi comodi, anche sulle lunghe distanze, grazie alla sospensione pneumatica di serie per l’asse posteriore ed alla regolazione automatica del livello.

Gli pneumatici devono inoltre soddisfare severi requisiti in fatto di manovrabilità sull’asciutto, resistenza al rotolamento e riduzione al minimo dei rumori interni ed esterni.

Motori360-Hankook_Summer_Tyres_BMW (3)

Dovevamo abbinare delle caratteristiche di guida e comfort eccellenti con delle prestazioni straordinarie sul manto stradale bagnato e asciutto. Questo ha implicato non solo lo sviluppo di una speciale mescola della superficie di rotolamento, ma anche una combinazione completamente nuova di materiali, design del battistrada e struttura”, spiega l’ingegner Klaus Krause, direttore del Centro di sviluppo europeo (ETC) di Hankook di Hannover, presso il quale vengono sviluppati gli pneumatici per il gruppo BMW in Europa.

Han-Jun Kim, responsabile di Hankook Europa aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a questo sviluppo in qualità di partner per il primo equipaggiamento di costruttori premium come il gruppo BMW. Le raffinatezze tecniche della BMW Serie 6 Gran Turismo sono probabilmente più facili da scoprire rispetto a quelle del nostro pneumatico, ma anche queste ultime svolgeranno un ruolo determinante nel futuro dell’automobile”.

Hankook ha così notevolmente ampliato – rispetto agli anni precedenti – lo specifico segmento di business nel campo del primo equipaggiamento.