Home > Automotive > Attualità > Maserati Levante GTS nominato «SUV of Texas» e «Full-Size Luxury SUV»

Maserati Levante GTS nominato «SUV of Texas» e «Full-Size Luxury SUV»

I prestigiosi riconoscimenti arrivano dai giornalisti della «Texas Auto Writers Association»

Motori360_Maserati-LevanteGTS-premio

Nel corso dell’annuale «Texas Truck Rodeo», i giornalisti della «Texas Automotive Writers Association» (TAWA), hanno attribuito al SUV Maserati Levante GTS i titoli di «SUV of Texas» e «Full-Size Luxury SUV». 

Il contest

Il «Texas Truck Rodeo» di quest’anno si è svolto in condizioni ambientali molto impegnative, caratterizzate da percorsi off road particolarmente fangosi e strade asfaltate decisamente scivolose, condizioni nelle quali il SUV Maserati Levante GTS ha potuto esprimere appieno il suo grande potenziale emergendo nettamente fra i 57 veicoli tra pick-up, SUV e crossover che hanno partecipato all’evento, testati da ben 69 giornalisti che nell’arco di 2 intense giornate di test si sono alternati alla guida di tutti i veicoli presenti.

 

Motori360_Maserati-LevanteGTS-premio (3)

I criteri di valutazione adottati hanno tenuto conto di fattori che spaziavano dallo stile (sia esterno che degli interni) alle capacità di affrontare e gestire con successo percorsi stradali e in fuoristrada, dalle prestazioni complessive al valore dei diversi veicoli partecipanti.   

Il SUV Maserati Levante GTS

Quest’ultima novità Maserati é mossa da un V8 da 550 cv di 3,8 litri, versione riprogettata e migliorata del motore dell’ammiraglia Quattroporte GTS, in grado ora di sviluppare una potenza di 550 cv a 6.250 giri/min ed una coppia massima di 730 Nm a 2.500-5.000 giri/min, valori che lo fanno essere uno più potenti mai montati su una Maserati); abbinato alla trazione integrale intelligente Q4, é sviluppato da Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari ed è costruito nel modernissimo stabilimento di Maranello.

Questo sofisticato complesso meccatronico è montato su una scocca rivista in funzione dei superiori livelli di potenza del motore V8 Twin Turbo che possono così essere sfruttati appieno garantendo un’esperienza di guida tanto rilassante quanto entusiasmante sia nel quotidiano e sia sulle lunghe percorrenze.

Motori360_Maserati-LevanteGTS-premio (4)

La trazione integrale intelligente Q4 è stata progettata per dare la sensazione di disporre della tradizionale trazione posteriore Maserati, ma è stata perfezionata proprio in funzione delle particolari esigenze del Levante GTS. Nelle situazioni di guida normale questa trazione fornisce il 100% della coppia alle ruote posteriori mentre in condizioni di scarsa aderenza (fondo scivoloso o dissestato, oppure in caso di perdita di trazione all’assale posteriore), il sistema ripartisce la distribuzione della coppia al 50% su entrambi gli assi anteriore e posteriore, in soli 150 millisecondi.

Il Levante GTS accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 292 km/h. L’adozione del motore V8, ha comportato un aumento di peso della vettura in ordine di marcia di soli 60 kg rispetto alle precedenti versioni a benzina V6. L’eccezionale incremento di potenza (+120 cv rispetto al Levante S), ha portato il rapporto peso/potenza a soli 3,9 kg/cv!

Il sapiente restyling ha rinnovato l’estetica soprattutto della fascia inferiore del frontale ed il paraurti posteriore, conferendo al Levante GTS un’estetica più grintosa e allo stesso tempo ancora più raffinata.

Rivisitato anche l’abitacolo del Levante GTS che, ancor più rispetto al passato, è un concentrato di soluzioni pensate ad arte per creare un ambiente esclusivo: rivestimenti di serie in finissima pelle estesa, pedaliera sportiva, impianto audio Harman Kardon con 14 altoparlanti. L’interfaccia uomo-macchina è stata ulteriormente affinata con l’aggiornamento della grafica dei display e il miglioramento ergonomico della climatizzazione.

La produzione del Levante GTS inizialmente destinato ai mercati extra-europei, inclusi USA e Canada, avviene nel rinnovato stabilimento Maserati di Mirafiori a Torino.
 
La TAWA: chi è

La Texas Auto Writers Association, Inc. è stata fondata nel 1985 da giornalisti del settore automotive che volevano istituire un luogo di incontro, crescita professionale, sviluppo e networking. Fin da subito, il desiderio comune è stato quello di creare un evento automotive unico per il Texas, e così è nato il TAWA Truck Rodeo.

Dal 1992, vari Truck Rodeo si sono svolti a San Antonio, Houston, Dallas, Fort Worth, Granbury, Spring Branch e ora a Dripping Springs mentre nel 2003, la TAWA ha creato anche un altro evento annuale – attualmente denominato Texas Auto Roundup – che, a differenza del Truck Rodeo, include anche berline, auto sportive e altri modelli che non potevano partecipare al Rodeo.

[ Giovanni Notaro ]