Home > Automotive > A Padova per «Stelle sul Liston»

A Padova per «Stelle sul Liston»

Una sfilata di 25 rarissime auto d’epoca nel centro della città del «Santo» per un sabato da non perdere per ogni appassionato di auto storiche. Un evento a scopo benefico organizzato dal RIVS a favore dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), il cui tema per questa VIII edizione è «Un secolo di storia e design automobilistico»

 

Mancano ormai poche ore al Concorso di Eleganza «Stelle sul Liston», un evento di grande rilevanza storica organizzato dal RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) che dal 2011 fa sfilare per le vie del centro storico di Padova le più belle e rappresentative vetture nel panorama delle auto storiche. Quest’anno le 25 rarissime auto d’epoca saranno suddivise in 5 categorie: Anteguerra, Born in USA, Youngtimer, Sport competizione e Auto da Museo.  

A fine sfilata le vetture rimarranno esposte in piazza Cavour per essere ammirate dal pubblico e dai tanti appassionati e infine il giudizio di una giuria assegnerà il trofeo «Best of Show», che nella precedente edizione del Concorso era stato assegnato a Corrado Lopresto e alla sua stupenda Alfa Romeo 2500 6C Villa D’este.

«Stelle sul Liston» non è solo un Concorso di Eleganza, ma anche un evento mondano e glamour con tanti ospiti illustri legati al mondo dell’automobile. Per sabato è stata confermata la presenza di Tonino Lamborghini che sfilerà con una iconica Espada, insieme ai figli Ferruccio, Ginevra ed Elettra. Ci saranno anche Fabrizio e Giorgetto Giugiaro, Prisca Taruffi e Dino Cognolato, un nome importante tra i restauratori di veicoli storici.

L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 13 ottobre nel centro storico di Padova.

[ Paolo Pauletta ]

 

 

[ PROGRAMMA ]

SABATO 13 OTTOBRE

Il Concorso d’Eleganza

Ore 16.30: Partenza sfilata in direzione Piazza Cavour e Liston. Le auto copriranno le poche centinaia di metri che le separano dal Liston, scaglionate a gruppi di 5 in rappresentanza di una singola sezione.

Ore 17.00: Defilé in piazza Cavour con spazio transennato e presentazione dei driver e delle auto in concorso. A seguire posizionamento sul Liston secondo schema prestabilito.

Dalle 15.00 alle 19.00: ADMO, l’associazione donatori di midollo osseo di Padova, festeggia la sua giornata nazionale e annuale di sensibilizzazione alla donazione posizionata di fronte a Palazzo Moroni, proprio nel cuore della manifestazione «Stelle sul Liston».

Il pubblico potrà assistere a una vera e propria kermesse di esibizioni canore, danzanti e musicali, testimonianze e premiazioni.
Da citare la speciale partecipazione di Moreno Morello di Striscia la notizia e Caterina Cropelli di X Factor.

A seguire saluto delle autorità, dei testimonial e dei rappresentanti di ADMO Padova.

______________________

DOMENICA 14 OTTOBRE

Passeggiata e visita alle cantine dei Colli Euganei

Ore 10.30: Partenza per la passeggiata sui Colli Euganei con sosta in alcune cantine per assaggiare i prodotti tipici locali. Alla passeggiata potranno aderire un numero limitato di appassionati che, per vari motivi, non hanno partecipato al Concorso di Eleganza.

Ore 14.00: Premiazioni durante l’ultima visita in cantina verranno premiate le auto vincitrici dei premi riservati ai partecipanti alla passeggiata, a cura di una giuria molto particolare e del Comitato Organizzatore. 

Ore 17.00: Nel pomeriggio rientro a Padova e saluti.