Home > Automotive > Attualità > Museo Ducati: «Road Map Il leggendario giro del mondo di Tartarini e Monetti»

Museo Ducati: «Road Map Il leggendario giro del mondo di Tartarini e Monetti»

Mostra temporanea con esposizione delle due moto originali del giro del mondo 1957-1958

Motori360_Ducati-giro-mondo (3)

Inaugurata, all’interno Museo Ducati a Borgo Panigale, la mostra «Road Map Il leggendario giro del mondo di Tartarini e Monetti», dedicata appunto a Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti con l’esposizione delle due moto originali con cui fecero il giro del mondo nel 1957-1958.

Il 7 ottobre, in contemporanea con l’apertura della mostra, esce anche lo speciale cofanetto «Road Map Il leggendario giro del mondo di Tartarini e Monetti» con testi e immagini di questa epica avventura motociclistica.

Edito da LullaBit, nel libro si racconta il grande viaggio in sella alle due Ducati 175 dei protagonisti, attraverso le immagini inedite e le lettere che i due viaggiatori hanno scambiato in quei mesi con la Casa madre e la famiglia.

Completa il cofanetto anche un DVD, contenente il documentario «1 Mappa per 2» e le immagini delle pellicole in 16 mm originali. I filmati sono stati recuperati, restaurati e digitalizzati da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia per la casa di produzione POPCult, con il contributo di Fondazione Ducati.

Motori360_Ducati-giro-mondo
Giorgio Monetti, ospite d’onore alla presentazione e alla proiezione, sarà protagonista e testimone di questa eccezionale avventura. Un’impresa incredibile quella di Monetti e Tartarini, soprattutto se si pensa alla modalità del viaggiare, ai supporti logistici e tecnologici disponibili oggi ma non allora.

Dall’Europa al medio ed estremo Oriente, dagli sterminati deserti australiani alla Nuova Zelanda, dalle foreste dell’Amazzonia alle vette delle Ande e all’Africa Sahariana, Tartarini e Monetti hanno aiutato Ducati a promuovere il marchio e a costruire una rete di concessionari nelle nazioni dove la casa di Borgo Panigale non era ancora conosciuta.
La mostra con le moto originali sarà visitabile nel Museo Ducati fino al 7 gennaio 2019.

Motori360_Ducati-giro-mondo (2)
La partecipazione all’evento è libera e gratuita per il pubblico, previa prenotazione alla mail popcultdocs@gmail.com o chiamando al numero 333.774.6283 mentre chi vorrà, potrà accedere al Museo Ducati a tariffa ridotta.

[ Redazione Motori360 ]

Per informazioni su tariffe ed orari del Museo consultare:

http://www.ducati.it/museo_ducati