Home > Automotive > Attualità > Da Hankook nuovi battistrada per l’impiego misto su strada e fuoristrada

Da Hankook nuovi battistrada per l’impiego misto su strada e fuoristrada

Completano Hankook SmartWork, la linea di pneumatici dedicati all’impiego in cantiere

MOTORI360-F3-Hankook-09-018

I nuovi battistrada della linea Hankook SmartWork – AM11, DM11 e TM11 – sono stati sviluppati appositamente per i veicoli da cantiere utilizzati, per l’appunto, per il trasporto a/dal cantiere di materie prime, macerie, rifiuti o simili, destinati quindi a per la maggior parte del loro tempo su strada.

MOTORI360-F2-Hankook-09-018

Gli pneumatici per l’asse sterzante, l’asse motore e il rimorchio offrono quindi tanto un buon chilometraggio per l’impiego stradale, quanto una buona trazione in cantiere sulle superfici non pavimentate e questo grazie sia al design del battistrada adeguato a tutte le posizioni sugli assi, e sia dalla mescola appositamente sviluppata.

Lo SmartWork AM11 per l’asse sterzante – ovvero per la dotazione di pneumatici completa – è caratterizzato da tre scanalature del battistrada extra-large destinate al drenaggio principale, con design a zigzag per una maggiore sicurezza in caso di aquaplaning.

MOTORI360-F1-Hankook-CANT-09-018

Gli speciali blocchi di gomma nelle scanalature del battistrada impediscono alle pietre di accumularsi all’interno mentre il design angolare delle lamelle garantisce una trazione ottimale; il taglio obliquo dei bordi dei blocchi del battistrada e le speciali lamelle intagliate su tali blocchi, contribuiscono a una maggiore stabilità dei blocchi stessi e, quindi, a un miglior comportamento in frenata e in manovra.

Lo SmartWork AM11 dispone inoltre di un design della spalla chiuso per una maggiore stabilità di guida, una migliore tenuta di strada e un’usura omogenea, che contribuisce ad aumentare il chilometraggio.

Il TM11 è il pneumatico per rimorchi e si distingue dallo SmartWork AM11 per il design della spalla semiaperto. Le scanalature trasversali gli conferiscono una maggiore aderenza, soprattutto su strade fangose o innevate e nelle aree dei cantieri.

Lo SmartWork AM11 e lo SmartWork TM11 sono entrambi contrassegnati M+S.

MOTORI360-AP-Hankook-CANT-09-018

Per l’asse motore è a disposizione lo SmartWork DM11, caratterizzato da un design del battistrada a forma di V vincolato alla direzione di marcia in grado di assicurare una migliore rimozione del fango e dell’acqua nelle aree dei cantieri.

I tiranti del battistrada tra i blocchi al centro dello SmartWork DM11 garantiscono un’alta stabilità dei blocchi, una loro eccellente stabilità direzionale ed un loro elevato grado di assorbimento degli, aumentando la durata del pneumatico stesso.

Le lamelle tridimensionali conferiscono inoltre allo pneumatico un vantaggio in termini di trazione. Alla luce del simbolo del fiocco di neve, lo SmartWork DM11 è impiegabile anche nelle severe condizioni invernali.

[ Redazione Motori360 ]

Print Friendly, PDF & Email