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Peugeot: pronte le nuove motorizzazioni Plug-in Hybrid a benzina

Le novità sono destinate al SUV 3008 ed alle nuove Peugeot 508 e 508 SW

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Peugeot svela la gamma PLUG-IN HYBRID (unità elettrica + propulsore a benzina) su cui sono state introdotte una serie di tecnologie avanzate che lavorano in sinergia ed in modo assolutamente non percepibile dall’utilizzatore.

Il motore 1.6 PureTech – cui è stato aggiunto un alternatore-motorino di avviamento ed una interfaccia di raffreddamento specifica – sviluppa 180 cv nella versione HYBRID e 200 in quella HYBRID4 ed è stato abbinato al nuovo cambio automatico elettrificato a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission), specifico per le motorizzazioni Peugeot PLUG-IN HYBRID.

A tale cambio è stato associato, posizionato all’avantreno un motore elettrico in grado di sviluppare 110 cv/80 kW.

Sempre in tema di trasmissioni, il convertitore di coppia presente nelle normali versioni termiche è stato sostituito da una frizione umida multi disco che permette di effettuare passaggi ottimali ed impercettibili tra il motore elettrico e quello termico, Queste modifiche hanno permesso di aumentare la coppia di 60 Nm, ottenendo così una maggiore reattività.

Il retrotreno delle versioni HYBRID4

Per garantire la trazione 4×4, il retrotreno a bracci multipli è stato integrato con un inverter, con un motore elettrico da 110 cv/80 kW e con un riduttore, integrazioni che non hanno in alcun modo inficiato l’abitabilità dell’auto.

L’abbinamento della propulsione termica con quella elettrica ha permesso di raggiungere una potenza combinata di 225 cv per la versione HYBRID e di ben 300 cv per la versione HYBRID4.

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Il pacco batteria

Posizionata sotto i sedili della seconda fila, sia sulle versioni HYBRID che sulle HYBRID4, troviamo la batteria ad alta tensione agli ioni di Litio (300 V) la cui capacità – ai massimi livelli del mercato – è di 11,8 kWh (versione HYBRID) e 13,2 kWh (HYBRID4) e permette quindi di percorrere in modalità 100% elettrica fino a 50 chilometri secondo il ciclo WLTP(2) (60 chilometri NEDc(1)).

Per approfittare al massimo dei vantaggio di una guida tanto silenziosa quanto ecologica, la modalità di guida di default sarà quella Zero Emissioni, ogni qualvolta lo stato di carica della batteria lo permette. I tragitti in modalità 100% elettrica sono possibili fino a 135 km/h (o in caso di forti accelerazioni), prima che subentri il motore termico.

Le funzionalità

  • nuova funzione Brake: permette di far decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno e, agendo come freno motore, permette al tempo stesso di ricaricare la batteria, come ad esempio in discesa. In modalità Drive basta un impulso all’indietro sul comando del cambio automatico «Shift and Park by wire» per inserire la modalità Brake che, con un secondo impulso, si disattiva.
  • nuovo sistema di frenata a controllo elettronico: al contrario di quanto accade nelle auto a motorizzazione termica, qui la frenata i-Booster recupera l’energia in fase di frenata o di decelerazione ogni qual volta si solleva il piede dal pedale, aumentando così l’autonomia di guida in modalità al 100% elettrica. L’i-booster integra una pompa elettrica al posto della pompa per il vuoto delle versioni termiche.
  • nuova modalità e-SAVE: permette di massimizzare le occasioni in cui si vuole guidare in modalità elettrica e di preservare la carica della batteria per poterla utilizzare successivamente e secondo diversi range di autonomia (10km, 20km o tutta la batteria). La funzione si seleziona dal menu e-SAVE presente all’interno del touchscreen. Una volta attivata, la funzione viene visualizzata sul quadro strumenti con l’autonomia messa a riserva in termini di chilometri. Basterà selezionare la modalità Zero Emissioni sul selettore delle modalità di guida per attivare la guida al 100% elettrica nel momento desiderato.

Ricarica facile e veloce

La ricarica si può effettuare:

  • in 7 ore collegandosi ad una presa domestica (caricatore da 3,3 kW, 8 A)
  • in 4 ore collegandosi a una presa rinforzata di tipo Green’up® (caricatore da 3,3 kW, 14 A)
  • in 1h45’ se si utilizza una Wallbox (caricatore da 6,6 kW in opzione, 32 A)

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Lo stato di carica della batteria si controlla in modo semplice e veloce, verificando le guide luminose a diversi colori che circondano la presa di ricarica.

Il discreto sportellino della ricarica elettrica si trova sul parafango sinistro del veicolo, simmetrico allo sportellino del carburante. Il cavo di ricarica si può riporre facilmente in uno spazio specifico ricavato sotto il pavimento del bagagliaio.

 

L’esperienza di guida

Ogni modalità di guida (che permette una guida elettrica, in base allo stato di carica della batteria) si riferisce ad esperienze diverse:

  • Modalità ZERO EMISSIONI, al 100% elettrica = silenzio
  • Modalità SPORT = sfruttamento di tutte le energie e grandi prestazioni
  • Modalità HYBRID = polivalenza
  • Modalità 4WD (solo su Peugeot SUV 3008 HYBRID4): motricità ampliata
  • Modalità COMFORT (Nuova Peugeot 508 HYBRID): si definisce da sé; associa la modalità HYBRID al comfort delle sospensioni a smorzamento pilotato.

La modalità di guida selezionata viene costantemente visualizzata, per poterla eventualmente modificare rapidamente in caso di necessità.

Quadro strumenti digitale

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Per una ancora migliore gestione ed una maggiore facilità, il touchscreen ed il quadro comandi digitale sono stati evoluti e il Peugeot i-Cockpit® specifico per le versioni ibride e che integra le informazioni di guida (modalità di guida, livello di carica elettrica e autonomia in elettrico disponibile…) nel campo visivo del conducente, rimane completamente parametrizzabile e personalizzabile.

Il misuratore di potenza erogata, ubicato sulla parte destra del quadro strumenti digitale, sostituisce il contagiri e si compone di tre zone facilmente identificabili:

  • La zona ECO corrisponde ad una guida che ottimizza l’energia.
  • La zona POWER corrisponde a una guida più dinamica, che offre prestazioni elevate.
  • La zona CHARGE indica al conducente le fasi di recupero dell’energia che permettono di ricaricare la batteria, soprattutto quando si solleva il piede dall’acceleratore.

Due indicatori, posizionati ai lati del quadro strumenti, comunicano rispettivamente il livello del carburante, e la carica elettrica mentre l’autonomia disponibile, espressa in km viene mostrata sotto ogni indicatore.

In ogni istante, durante la fase di ricarica, il quadro strumenti comunica l’autonomia elettrica recuperata (in chilometri), il livello di carica della batteria recuperata (in percentuale), la velocità di ricarica della batteria (in chilometri elettrici) ed infine il tempo di carica mancante alla ricarica completa (in ore e/o minuti).

Touchscreen

Il touchscreen integra anch’esso un menu ibrido specifico. Un tasto di accesso è presente sui toggle switch (i tasti in stile pianoforte). Permette di accedere ad ulteriori informazioni quali:

  • Lo stato di funzionamento del sistema ibrido (sezione dei flussi di energia).
  • la sezione «statistiche dei consumi» evidenzia il consumo elettrico e quello della benzina.
  • la sezione navigazione è stata arricchita con ulteriori informazioni specifiche quali le colonnine di ricarica, oltre alle stazioni di servizio del carburante nei POI (Punti di Intesse).
  • l’autonomia disponibile in modalità tutto elettrico e quella complessiva (elettrico + termico.
  • Infine, la pagina della climatizzazione visualizza la sezione di precondizionamento elettrico dell’abitacolo che permette di raffreddare o riscaldare l’auto in base alla temperatura esterna.

Connettività My Peugeot

Il contenuto dell’applicazione mobile MyPeugeot, ulteriormente sviluppato, permette di attivare una ricarica a distanza, di conoscere l’avanzamento e lo stato di carica del veicolo, di anticipare la pre-climatizzazione dell’abitacolo o di valutare i dati del consumo di carburante o di elettricità ovunque e in qualsiasi momento.

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Peugeot SUV 3008 GT HYBRID4

Questo modello è, in assoluto, il più potente fra le Peugeot di serie sinora prodotte ed la sua personalità assume una nuova dimensione grazie alle 4 ruote motrici ed alla potenza complessiva di 300 cv/220 kW che scaturisce dall’abbinamento tra la motorizzazione benzina PureTech da 200 cv/147 kW e due motori elettrici (uno anteriore ed uno posteriore) ciascuno da 110 cv 80 kW e che proietta questo SUV da 0 a 100 km/h in 6,5”.

La modalità 4WD è garanzia di grande aderenza su strada bagnata, fangosa, innevata ma anche su percorsi particolarmente tortuosi e questo grazie anche alla presenza di nuovi dispositivi di aiuto alla guida (ADAS) introdotti da nuova Peugeot 508 come il regolatore di velocità adattativo con funzione Stop & Go ed il Lane Positioning Assist (aiuto al mantenimento del veicolo in carreggiata).

Il nuovo retrotreno a bracci multipli assicura un comfort di alto livello per i passeggeri della seconda fila ma il bello è che la sua integrazione non ha avuto alcun impatto negativo tanto sull’abitabilità quanto sul volume del bagagliaio.

La motorizzazione HYBRID4 è disponibile solo con l’allestimento GT, dotato di un esclusivo rivestimento in Alcantara® Grigio Greval accompagnato da decorazioni in vero legno di quercia invecchiato «Grey Oak».

A pochi mesi dal lancio, nella gamma SUV 3008 la versione HYBRID4 sarà affiancata da una versione HYBRID a due ruote motrici da 225 cv/165 kW che abbinerà una motorizzazione PureTech da 180 cv/132 kW ad un motore elettrico da 110 cv/80 kW.

Peugeot 508 e 508 SW HYBRID

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Le Nuove Peugeot 508 HYBRID e 508 SW HYBRID abbinano il motore benzina PureTech da 180 cv/132kW ad un motore elettrico da 110 cv/80kW per una potenza massima combinata di 225 cv/165 kW.

La motorizzazione HYBRID che equipaggia le nuove Peugeot 508 e 508 SW è stata progettata per risaltare ulteriormente il piacere di guida ottimizzando al tempo stesso i costi di utilizzo grazie ad un’efficienza ai massimi livelli, con emissioni di CO2 inferiori a 49 g di CO2 per chilometro WLTP (2).

La batteria ha in questi modelli una capacità di 11,8 kWh ed assicura un’autonomia al 100% elettrica di 40 chilometri WLTP(2) (50 chilometri NEDC (1)).

Il posizionamento della catena di trazione non ha influito né sull’abitabilità è neppure sulla capacità del bagagliaio identica a quelli delle versioni con motore termico (487 litri per Peugeot 508 e 530 litri per Peugeot 508 SW).

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Tre gli allestimenti:

  • Allure (e Business): offerta- base ma comunque di ottimo livello;
  • GT Line, per una maggiore caratterizzazione dinamica
  • GT, top di gamma con un’inedita selleria in Alcantara® Grigio Greval.

 [ Redazione Motori360 ]

 

(1) Dati stimati, comunicati a titolo indicativo e con riserva di omologazione

(2) I valori indicati sono conformi alla procedura WLTP. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono ricevuti in base alla procedura di test armonizzata a livello mondiale per i veicoli leggeri (WLTP), che è una nuova procedura di prove più realistica, la quale permette di misurare il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e l’autonomia dei veicoli ibridi ricaricabili. Questa procedura WLTP, realizzata in condizioni di test più realistici, sostituisce completamente il nuovo ciclo europeo di guida (NEDC), che era la procedura adottata in precedenza. L’autonomia misurata per i veicoli ibridi ricaricabili secondo la procedura WLTP è, in numerosi casi, meno elevata di quella rilevata con la procedura NEDC. I valori di autonomia indicati corrispondono ai valori medi dei veicoli della gamma. Tutti i valori indicati possono variare in funzione degli equipaggiamenti specifici, degli optional e dei tipi di pneumatici.