Home > Automotive > Allo IAA di Hannover ha debuttato il nuovo Ford Transit da 2 tonnellate

Allo IAA di Hannover ha debuttato il nuovo Ford Transit da 2 tonnellate

Maggiore capacità di carico e propulsori potenziati con risparmi nei consumi fino al 7%

Motori360_AP-18-FORD-transit-3

In vendita in Europa a partire dalla metà del 2019, il nuovo Transit ha l’oneroso compito di bissare il successo del modello uscente, divenuto leader nel suo segmento in Europa e Nord America (vendite Europa primi 8 mesi 2018: 67.000 veicoli con un incremento del 14% sul 2017).

Questo Ford Transit è pensato per il mondo del business contemporaneo: robusto e pratico, come richiedono i nostri clienti, il costo di gestione è ridotto e grazie alla connettività migliorerà l’efficienza operativa”, ha dichiarato Michael McDonagh, Transit Global Chief Programme Engineer, Ford of Europe.Ford si sta muovendo, anche nell’area dell’elettrificazione, con un nuovo propulsore mild hybrid, ideale per le consegne in città”.

Il nuovo Transit è infatti connesso come mai prima d’ora, e offre agli utilizzatori i vantaggi della tecnologia del modem di bordo Ford PassConnect che aiuterà i professionisti a migliorarne l’utilizzo e ottimizzare i costi di gestione.

Inoltre viene introdotta una versione mild hybrid (mHEV) – prima applicazione di questa tecnologia per il segmento che offre un ulteriore miglioramento dei consumi di circa il 3% come rilevato da analisi WLTP, rispetto al modello diesel standard, e fino all’8% nelle percorrenze urbane.

La tecnologia mHEV recupera l’energia nella fase di decelerazione e la immette all’interno di una batteria agli ioni di litio da 48 volt per poi riutilizzarla per lo spunto all’avviamento, in accelerazione del motore e a supporto dei componenti elettrici.

Il sistema Transit mHEV è stato ottimizzato per migliorare l’efficienza nei consumi del carburante, più che per fornire un incremento delle prestazioni rispetto ai powertrain standard. L’immediata assistenza alla coppia fornita dal sistema ibrido, tuttavia, fornisce una risposta migliore quando ci si allontana a bassi regimi del motore.

Propulsori: ora la scelta è più ampia

Il motore diesel EcoBlue da 2,0 è stato ulteriormente ottimizzato ed ora consente, secondo i dati Ford, basati su un ciclo di guida reale, un miglioramento fino al 7% nei consumi.

Il sistema di iniezione, lavorando con una pressione fino a 2.200 bar, ottimizza la combustione mentre i nuovi pistoni in acciaio dal diverso design rispetto a quello dei precedenti pistoni in fusione di alluminio, riducono gli attriti interni del motore. Una pompa olio a portata variabile riduce le perdite, adattandone l’erogazione in base alle necessità.

Altre misure non strettamente meccaniche quali l’introduzione del servosterzo elettrico (EPAS), una notevole riduzione del peso, il montaggio di pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento, miglioramenti aerodinamici e l’adozione della tecnologia Start&Stop di serie su tutta la gamma, hanno fatto conseguire ulteriori miglioramenti nei consumi di carburante.

Inoltre i conducenti possono anche utilizzare la modalità di guida efficiente (Efficient Drive Mode), che impiega i dati GPS per fornire consigli pratici su come ottenere il miglior risparmio di carburante in rapporto alla strada da percorrere.

La scelta di motori con potenze di 105, 130 e 170 cavalli è stata ampliata grazie all’arrivo di una nuova variante da 185 cavalli, che garantisce una coppia di 415 Nm. Su tutte le motorizzazioni viene ora montato un turbocompressore di diverso design che contribuisce ad una maggiore propagazione della coppia, su un intervallo di velocità più ampio rispetto al passato.

Dalla primavera del 2020, oltre al cambio manuale a sei marce standard, i modelli Transit a trazione posteriore monteranno anche il cambio automatico Ford a 10 rapporti che, grazie all’Adaptive Shift Scheduling, valuta gli stili di guida individuali ottimizzando i tempi del cambio marcia.

Maggiore portata utile

Motori360_AP-18-FORD-transit-1

L’attenta progettazione di questo nuovo Ford Transit – che è stato ulteriormente ottimizzato impiegando avanzati sistemi di ingegneria ispirati dall’industria aerospaziale – ha permesso di conseguire una riduzione di peso in ogni parte del veicolo, contribuendo quindi alla sua maggiore capacità di carico.

La riduzione del peso ha ad esempio toccato il nuovo cofano in alluminio, l’uso di cerchi in acciaio filato con spessori differenziati e una configurazione del silenziatore singolo che sostituisce quello doppio della versione uscente. Per la prima volta vengono utilizzati materiali compositi, leggeri e resistenti, per la paratia al posto dell’acciaio.

Una nuova porta scorrevole laterale elettrica (Power Side Load Door) offre anche maggiore agilità durante le operazioni di carico e scarico. La posizione più rialzata delle luci di retromarcia posizionate sopra le porte di carico posteriori, consente una visibilità eccellente nelle operazioni notturne.

Modalità Business

L’introduzione della tecnologia EPAS ha migliorato la guida sul nuovo Transit è stata migliorata, che aiuta anche a ridurre l’affaticamento del conducente aggiungendo ulteriore assistenza durante il parcheggio e le manovre, abilitando le tecnologie di assistenza alla guida, tra cui Active Park Assist e Lane-Keeping Aid.

Per i modelli a trazione integrale è ora per la prima volta possibile scegliere tra le modalità di guida Eco, Slippery e Mud, selezionabili per abbinare le prestazioni di guida alle condizioni del tracciato ed una modalità Tow/Haul Mode per regolarizzare l’erogazione di potenza durante il traino di grandi rimorchi o barche, che hanno un peso maggiore di quello del veicolo a vuoto.

La gamma di tecnologie innovative di assistenza alla guida introdotte per ridurre stress e stanchezza includono:

  • BLIS Blind Spot Information System con Trailer Tow system, con area di monitoraggio dell’angolo cieco più estesa che copre sia il veicolo sia il rimorchio fino a 10 metri di lunghezza.
  • Intelligent Adaptive Cruise Control, che combina le funzionalità del riconoscimento dei segnali stradali e l’Adaptive Cruise Control per aiutare i conducenti a rispettare i limiti di velocità.
  • Enhanced Lane-Keeping System, sistema di mantenimento della corsia avanzato
  • Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, ora in grado di rilevare i pedoni anche di notte quando illuminati dai fari.

Sono state introdotte nuove funzionalità per rendere più facili e meno stressanti le manovre e il parcheggio all’interno di ambienti commerciali e urbani:

  • Front and Rear Wide-View Cameras per consentire ai conducenti di visualizzare il traffico in arrivo quando si esce da un parcheggio, da un garage, su strade trafficate o in retromarcia.
  • Telecamera posteriore, posizionata in alto per offrire una migliore visibilità durante la retromarcia, in particolare nel caso di porte di carico aperte.
  • Parking Aid, potenziato con sensori laterali aggiuntivi.
  • Active Park Assist (APA), che supporta i conducenti per le manovre di parcheggio.
  • Park-Out Assist, che aiuta i conducenti ad uscire da parcheggi paralleli.
  • Cross Traffic Alert avvisa i conducenti in uscita da un parcheggio, del sopraggiungere di veicoli.

Esterni diversi, interni nuovi

 

Il nuovo design esterno del Ford Transit presenta una griglia a tre barre più alta e più imponente e una fascia inferiore ridisegnata. I pannelli frontali e il paraurti sono stati riprofilati per migliorarne l’aerodinamica e creare un aspetto più solido con superfici semplici e minimal. I modelli High-series sono dotati di potenti fari bi-Xenon e nuove luci di marcia diurna a Led, caratteristico segno distintivo della famiglia Transit.

In linea con l’ultimo Transit Custom, il veicolo presenta un design degli interni completamente nuovo, che offre stile, praticità e comfort di guida migliorati.

Motori360_AP-18-FORD-transit-2

Il cruscotto è ricco di pratiche funzioni per l’utilizzo della cabina come ufficio mobile, compreso uno stivaggio, notevolmente migliorato, con tre cassetti aperti nella parte superiore della plancia.

Una nuova dock station consente ai driver di posizionare in modo sicuro e preciso i propri dispositivi. L’interno è caratterizzato da materiali piacevoli e resistenti, compresi i nuovi tessuti dei sedili che sono stati sottoposti ai più severi test di abrasione. Il comfort quotidiano è garantito dal nuovo design dei sedili, con una rinnovata imbottitura in schiuma per un supporto ottimizzato.

È stata prevista una serie Titanium dato il crescente numero di utenti che ne richiedono allestimenti più sofisticati con requisiti specifici per supportare le loro esigenze aziendali. Come per il modello in uscita, i clienti Transit possono scegliere tra una vasta gamma di oltre 450 varianti di base, tra cui trazione anteriore, trazione posteriore e trazione integrale, cambi manuali o automatici con una gamma completa di carrozzerie e telai, incluso il telaio Skeletal recentemente introdotto.

Motori360_AP-18-FORD-transit

Il nuovo Ford Transit sarà prodotto a Kocaeli in Turchia come il Transit Custom. Lo scorso anno Ford ha annunciato un investimento di 52 milioni di dollari per la joint venture Ford Otosan in Turchia, per espandere la produzione annuale sul sito da 40.000 unità a 330.000 unità.

[ Redazione Motori360 ]