Site icon Motori360.it

8° ECORALLY San Marino-Città del Vaticano

Il 19 e 20 ottobre sulle orme di S. Francesco la competizione internazionale di regolarità dedicata alle auto più ecologiche per la Coppa FIA Energie Alternative

Mancano pochi giorni alla partenza della 8° Edizione dell’Ecorally San Marino-Città del Vaticano e del 5° Ecorally Press. Nonostante il nome rally evochi una corsa automobilistica, di fatto l’Ecorally è una manifestazione dal carattere turistico aperta a tutti gli automobilisti, unica condizione è di guidare una vettura a basso impatto ambientale, ovvero ibrida o bi-fuel. Questa ottava edizione vuole ricordare l’ottavo centenario del cammino compiuto da San Francesco nel 1213 da Rimini al Santuario de La Verna, passando per Arezzo, Gubbio e Assisi. Un tracciato di 520 km con molte tappe evocative della vita del Santo con traguardo o meglio punto di Arrivo, in piazza San Pietro domenica a mezzogiorno per assistere all’Angelus di Papa Francesco e ricevere la Sua benedizione.

Dopo le Verifiche tecniche di venerdì 18 ottobre, la partenza è fissata per sabato 19 dalla Porta di S.Francesco a San Marino per poi concludere la prima giornata a Civita Castellana, da dove poi si riparte domenica 20 per giungere in eco-carovana in Piazza San Pietro.

Nonostante il carattere turistico della manifestazione, tra le varie soste eno-gastronomiche e culturali, lungo il percorso non mancheranno prove di abilità (non di velocità) con il cronometro a stimolare l’agonismo dei partecipanti; 2 le tappe e 4 i settori di gara, con 4 prove segrete a velocità media rilevate con fotocellula, 3 riordini (Arezzo, Assisi e domenica a Nepi) e 23 pressostati di rilevamento del tempo.

L’evento, organizzato dalla San Marino Racing Organization, è inserito nel calendario FIA “Alternative Energies Cup” deciderà, oltre al Mondiale Costruttori, anche la classifica del Campionato Italiano Piloti e Navigatori. Alla fine ci sarà anche una Classifica Press per gli operatori dell’informazione, l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi, dedicato al fondatore del Consorzio Ecogas, e per gli equipaggi al femminile, la Coppa delle Dame oltre ad trofeo ad hoc per il Equipaggio Straniero.

Info: www.ecorally.eu

Paolo Pauletta

Exit mobile version