Home > Automotive > La Jaguar XE SV Project 8 è sempre la berlina quattro porte più veloce del mondo

La Jaguar XE SV Project 8 è sempre la berlina quattro porte più veloce del mondo

Stabilito un nuovo record a Laguna Seca. Realizzata dalla divisione Special Vehicle Operations la supercar inglese impiega 3,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di oltre 320 km/h

 Motori360--Jaguar-XE-SV-Project-8-2

Guidata dal pilota Randy Pobst, la supercar inglese da 600 cavalli e oltre 320 km/h di velocità massima, ha percorso le 2,238 miglia (3,6 km) del tracciato di WeatherTech Raceway Laguna Seca in 1 minuto e 37,54 secondi, quasi un secondo in meno rispetto al precedente record.

Vera berlina ma evidentemente anche vera supercar, la XE SV Project 8 è la Jaguar più estrema mai prodotta fino ad oggi. Gli ingegneri della divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover hanno ulteriormente affinato le sue incredibili prestazioni su alcuni dei circuiti più entusiasmanti del mondo, fra cui il ben noto Nürburgring Nordschleife dove, alla fine dello scorso anno, la XE SV Project 8 ha percorso le sue 12,9 miglia (20,76 km) fermando il cronometro sul tempo record di 7 minuti e 21,23 secondi.

Michael van der Sande, Jaguar Land Rover Special Operations Managing Director, ha detto: “Questo giro da record effettuato a Laguna Seca è un’altra dimostrazione del potenziale prestazionale della Jaguar XE SV Project 8. Progettata, ingegnerizzata e assemblata a mano dalla divisione Special Vehicle Operations, questa potente berlina è l’auto ideale per i guidatori più esigenti e appassionati”.

Project 8: massima espressione delle berline sportive Jaguar.

Motori360--Jaguar-XE-SV-Project-8-5

Basandosi sulla monoscocca in alluminio della XE standard, ognuno dei 300 esemplari della Project 8 viene costruito a mano nel Technical Centre della divisione Special Vehicle Operations di Coventry.

La trasformazione inizia con il posizionamento di un nuovo differenziale posteriore e con le modifiche strutturali necessarie per poter alloggiare il V8 da 5 litri sovralimentato.

A differenza della maggior parte delle berline ad alte prestazioni, la XE SV Project 8 non solo dispone della trazione integrale ma anche di tutta una serie di specifiche tecnologie provenienti dal mondo delle competizioni, come i cuscinetti ceramici in stile Formula 1, l’altezza da terra e la campanatura regolabili.  

I parafanghi anteriori e posteriori sono stati modificati per poter accogliere le ruote maggiorate, indispensabili per poter ospitare i grandi dischi dei freni. La potenza del V8 viene trasmessa ai quattro pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 attraverso una trasmissione automatica Quickshift ZF a 8 rapporti la cui scalatura contribuisce a spingere l’auto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e a raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di oltre 320 km/h.

Per raggiungere queste prestazioni, sulla vettura sono stati apportati degli esclusivi miglioramenti sia all’aerodinamica e sia al sistema di sospensioni. In particolare, è stata introdotta la modalità «Track», che massimizza il carico aerodinamico, migliorando ulteriormente anche lo smorzamento e la risposta sia dell’acceleratore che dello sterzo.  

Motori360--Jaguar-XE-SV-Project-8-6

La Project 8 è disponibile in 2 varianti: la versione quattro posti standard equipaggiata con sedili sportivi Performance con intelaiatura in magnesio, oltre ad uno schienale posteriore più sagomato per aumentare il supporto; l’opzionale versione due posti Track Pack che prevede sedili in fibra di carbonio con sistema di ritenuta a quattro punti, fissato al telaio di protezione (Harness Retention Hoop) al posto dei sedili posteriori

Motori360--Jaguar-XE-SV-Project-8-1

Il «listino» di questa Project 8 parte da circa 170.000 euro e i clienti interessati possono trovare informazioni aggiuntive visitando il sito: https://www.jaguar.com/about-jaguar/special-vehicle-operations/project-8.html

[ Redazione Motori360 ]

 

Motori360--Jaguar-XE-SV-Project-8-6-record-elenco