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mytaxi, l’evoluzione della mobilità urbana

L’e-hailing ha aperto un nuovo capitolo del muoversi in città. Importanti le sue ricadute: più corse, meno attesa, un miglior rapporto di fiducia tra cliente e tassista. Uno studio, presentato da mytaxi al Senato della Repubblica e realizzato dal CERTeT dell’Università Bocconi, spiega il perché del suo successo 

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Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Da sx: Stefano Cianciotta (Presidente Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture), Barbara Covili (General Manager mytaxi Italia), Michele Guerriero (moderatore), on. Fausto Raciti (XV Commissione Camera dei Deputati), Vincenzo Pepe (Presidente di FareAmbiente), Livia Zollo (Unione Nazionale Consumatori)

Mobilità in evoluzione anche per i taxi, e adesso che la e-hailing nel settore ha percorso un po’ di strada, ecco pronto uno studio presentato da mytaxil’app per i taxi leader in Europa – che mette nero su bianco il «peso» che ha, e che potrebbe avere in futuro, la chiamata taxi tramite applicazione.

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Lo studio «Mobilità Urbana e Tecnologia: l’impatto dell’e-hailing», presentato durante la Settimana Europea della Mobilità e oggi al Senato della Repubblica (Sala Zuccari), è stato realizzato da un’équipe di ricerca del CERTeT dell’Università Bocconi.

Sotto la lente d’ingrandimento dalla ricerca, dunque, i vantaggi offerti dall’e-hailing alla mobilità urbana, oggi sempre più caratterizzata da una richiesta crescente di flessibilità e servizi on demand. Così, sicurezza, affidabilità, trasparenza, risparmio di tempo sono i termini che tornano spesso nello studio, a conferma che il cambiamento sta andando nella direzione giusta.

Milano e Roma le realtà sorvegliate

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Il periodo a cui si riferiscono i dati di servizio presi in esame dallo studio riguardano i 12 mesi che vanno da ottobre 2016 a settembre 2017, nelle città di Milano e Roma. Due realtà metropolitane che si sono distinte tra loro nei risultati riferiti a stagionalità, livello di attività nei giorni feriali e festivi e nelle diverse fasce orarie. Lo studio evidenzia due macro-categorie di benefici generati dalla diffusione dell’e-hailing: da una parte la flessibilità nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi, con impatti positivi sull’efficienza negli spostamenti, dall’altra la percezione di maggiore conoscenza e trasparenza delle fasi del viaggio, che ne semplifica la fruizione. Inoltre, si è registrato il miglioramento in termini di sicurezza e affidabilità del servizio di trasporto, soprattutto per chi ha la necessità di gestire viaggi di terzi, e un maggior risparmio di costo che, in virtù della flessibilità del servizio, costituisce un elemento potenzialmente decisivo nella scelta di sostituire la mobilità privata, specie nel caso della seconda automobile.

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Lo studio ha inoltre lasciato la parola ai tassisti stessi, attraverso un sondaggio svolto nelle città di Roma, Milano e Torino. Significativi i risultati dalla prospettiva degli offerenti il servizio: l’introduzione dell’e-hailing è in grado di generare una riduzione dei tempi di attesa medi tra una corsa e l’altra stimata intorno ai 6,5 minuti in orari di morbida (18%) e a 4,1 minuti in orari di punta (27%). A Roma, tale risparmio di tempo risulta maggiormente rilevante in ora di punta (-7,3 minuti, ovvero una diminuzione del 40%). Al contrario, per Milano i risparmi di tempo risultano maggiori in percentuale (30%) rispetto alla media nell’ora di morbida.

Ma quali sono le percentuali di utilizzo da parte degli utenti? L’uso della piattaforma di e-hailing rispetto alle altre modalità di chiamata e prenotazione risulta molto elevato: l’app viene scelta in media per il 51% delle prenotazioni ricevute da un driver, mentre le restanti modalità (strada/parcheggio e chiamata telefonica) contano rispettivamente per il 38% e l’11% delle corse. Questo fenomeno è maggiormente marcato a Milano (59% delle chiamate/prenotazioni gestite via app), rispetto a Roma (49%) e Torino (42%). La survey ha, inoltre, evidenziato come l’uso dell’e-hailing genera un cambiamento nelle modalità di pagamento. Il pagamento tramite app viene effettuato nel 66% dei casi a Milano, 57% a Roma, 56% a Torino.

Altra ricaduta significativa dell’e-hailing nel settore taxi riguarda l’aumento del numero di corse, in quanto i tassisti possono intercettare la domanda con maggiore efficacia. Per il 68% degli intervistati l’introduzione dell’e-hailing si è accompagnata a un aumento di almeno 3 corse in più al giorno, mentre quasi il 20% ha dichiarato di effettuare almeno 5 corse in più al giorno.

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Ed anche il rapporto tra tassista e passeggero, tema osservato dallo studio, ha evidenziato delle novità. In particolare emerge una maggiore rilassatezza (in misura rilevante, nel 56% dei casi) dei clienti rispetto al percorso e al prezzo della corsa. La migliore informazione e trasparenza in merito ai costi e al percorso fornita attraverso le funzioni della piattaforma di e-hailing risulta avere un ruolo fondamentale nella definizione di un rapporto di fiducia fra utente e fornitore del servizio. Anche nel caso del rapporto con i clienti stranieri, si evidenzia una maggiore loro propensione a comunicare col tassista (77% di risposte positive).

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Tutte le importanti ricadute dovute all’arrivo di piattaforme digitali, come mytaxi, nel contesto del trasporto pubblico non di linea, permettono di delineare un grande potenziale di sviluppo nel prossimo futuro.

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Lo studio, piattaforma per le scelte future

Come afferma Barbara Covili, General Manager di mytaxi Italia: “Il valore aggiunto dello studio redatto della Bocconi è di aver fornito una fotografia della mobilità urbana nelle nostre città. Dall’analisi dei risultati emersi, possiamo così capire quali siano i reali benefici apportati dall’e-hailing alla mobilità, tra cui il miglioramento della sicurezza, dell’affidabilità e della trasparenza del servizio di trasporto. I risultati dello studio saranno sicuramente utili ai decisori pubblici, alle aziende private e ai tassisti, per comprendere come sta cambiando il settore taxi dopo la diffusione dell’e-hailing”.

 

mytaximytaxi è l’app per i taxi leader al mondo che ha dato avvio all’e-hailing, permettendo di prendere un taxi con un semplice tocco sullo smartphone” ha invece sottolineato Eckart Diepenhorst, CEO mytaxi. “Questo studio mostra ancora una volta l’enorme impatto dell’e-hailing sulla mobilità urbana. Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio innovativo e al passo coi tempi, in grado di integrare continuamente nuove funzionalità, contribuendo a creare una mobilità urbana moderna, sicura e conveniente, utilizzando risorse esistenti senza aggiungere altri veicoli sulla strada. Questo è quello su cui lavoreremo in futuro ed è proprio su queste tematiche che lo studio ci dà degli input importanti”.

Oltre a presentare lo studio durante la Settimana Europea della Mobilità, mytaxi aderisce all’iniziativa di livello europeo offrendo il 50% di sconto su tutte le corse pagate tramite App a Roma, Milano e Torino, durante la giornata di venerdì 21 settembre.

Tutte le info: mytaxi.com/europeanmobilityweek

 [ Roberta Di Giuli ] 

 

 

mytaxi: il successo della nuova mobilità

mytaxi è stata fondata nel giugno del 2009 ed è la prima taxi-app al mondo a stabilire un collegamento diretto tra tassista e passeggero. Con oltre 10 milioni di passeggeri e 100.000 tassisti, mytaxi è la app leader in Europa nel settore delle chiamate taxi. Da settembre 2014, mytaxi è parte di Daimler Mobility Services GmbH (Gruppo Daimler).

A luglio 2016, mytaxi ha annunciato la fusione con Hailo, App leader in Regno Unito e Irlanda per la prenotazione dei taxi, raggiungendo un importante traguardo che ha permesso di rafforzare ulteriormente la sua leadership di mercato. Con più di 500 dipendenti in 26 uffici, mytaxi è presente in oltre 100 città europee. Eckart Diepenhorst è il CEO ad interim di mytaxi.

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Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.mytaxi.com

 

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