Home > Automotive > Attualità > L’Alfa Romeo 8C 2900B Touring berlinetta del 1937 è «Best of Show»

L’Alfa Romeo 8C 2900B Touring berlinetta del 1937 è «Best of Show»

L’ambito riconoscimento alla 68ª edizione del Pebble Beach Concours d’Elegance

 Motori360-Alfa-Romeo-8C-2900B-Touring-Berlinetta (2)

L’edizione 2018 del Pebble Beach Concours d’Elegance, che assieme al nostro «Villa d’Este», è il più importante Concorso d’eleganza per auto d’epoca, ha visto attribuire l’ambito nastro d’oro per la vettura «Best of Show» alla magnifica Alfa Romeo 8C 2900B Touring berlinetta del 1937.

Il capolavoro italiano, ancor più legante nella sua livrea blu scuro, si è imposto su 209 auto che, provenienti da 17 Paesi, erano esposte sul diciottesimo fairway del Pebble Beach Golf Links, in California.

Nel ricordare che già la semplice ammissione al concorso è di per sé una vittoria, la nostra Alfa, prima di essere proclamata «Best of Show», ha fatto incetta di riconoscimenti: dopo la vittoria di classe le sono stati attribuiti anche i prestigiosi «Charles A. Chayne Trophy» ed il «J. B. & Dorothy Nethercutt Most Elegant Closed Car».

La vettura, presentata in occasione del Salone di Berlino del 1938, differisce dalle successive 8C 2900B Touring per la griglia più inclinata e l’assenza di pedane ed ha recentemente beneficiato di un restauro approfondito che l’ha riportata alle condizioni originali.

Si tratta della terza volta, nella storia di Pebble Beach, che il marchio Alfa Romeo si aggiudica il premio Best of Show, sempre con il modello 8C 2900B carrozzato da Touring: prima nel 1988 con una versione spider e poi nel 2008, con un coupé: speriamo comunque la cadenza decennale si trasformi in un minore intervallo…

“Questa Alfa Romeo 8C 2900B Touring ha tutto ciò che si potrebbe desiderare in un’auto: velocità, stile e, perché no, sex appeal”, ha dichiarato la Presidente del Concorso Sandra Button. “Lo stile Touring è semplicemente magico e come se non bastasse, il sound del motore è perfetto!”.

[ Redazione Motori360 ]