Home > Automotive > Auto > Nissan e Italdesign festeggiano i 50 anni della GT-R e della Casa torinese

Nissan e Italdesign festeggiano i 50 anni della GT-R e della Casa torinese

Nissan e Italdesign festeggiano il cinquantesimo anniversario della supercar nipponica con un concept unico nel suo genere

Motori360_NissanGTR50

Dopo aver compiuto entrambe cinquanta anni, Nissan e Italdesign si sono concesse una collaborazione che ha dato vita ad un concept accattivante e molto futuristico. Si tratta della supercar della Casa nipponica GT-R, rivisitata dalla casa torinese di design. 

 “Quante volte ci siamo chiesti: e se creassimo un modello GT-R senza limiti e potessimo costruirla davvero?” ha dichiarato Alfonso Albaisa, senior vice-President for global design di Nissan “È uno di quei rari momenti in cui due grandi eventi si intrecciano: sono cinquant’anni che Italdesign dà forma al mondo dell’automotive e cinquant’anni che Nissan regala emozioni con il suo iconico modello GT-R. Per celebrare questa convergenza, Nissan e Italdesign hanno creato un veicolo GT-R personalizzato che segna 50 anni di leadership ingegneristica”.

Continua dicendo: “Pur non rappresentando una nuova generazione di GT-R, questa vettura celebra i due anniversari in modo provocatorio e creativo, combinando una delle migliori piattaforme ingegneristiche di Nissan, con il design giapponese  e l’arte italiana della costruzione“. 

Motori360_NissanGTR50

L’unione tra le due società ha dato vita ad una vettura innovativa e affascinante, che sfoggia il design della Casa italiana e le linee muscolose e sportive della casa automobilistica giapponese. Partendo dalla mascherina frontale, che presenta un colore oro per tutta la sua lunghezza, la vettura presenta dettagli rifiniti e studiati al dettaglio, come i parafanghi, i finestrini, l’alettone, tutti dorati per la creazione di questo capolavoro di ingegneria. A renderla sportiva invece sono i cerchi personalizzati, la verniciatura grigio metallizzato, interni pregiati in fibra di carbonio alternati all’elegante Alcantara, nonché alla pelle italiana presente sui sedili sportivi.

Motori360_NissanGTR50

Questa speciale GT-R50 però ha attirato l’attenzione per il motore che pompa sotto il suo cofano: un V6 VR38 Dett da 3,8 litri capace di portare la giapponese ad erogare una potenza pari a 720 cavalli. Il fascino nipponico… viene arricchito dal made in Italy presente nell’impianto frenante Brembo e dai pneumatici Michelin.

[ Jacopo Romanelli ]