Home > DueRuote > Ducati: il nuovo Monster 1200 25° Anniversario

Ducati: il nuovo Monster 1200 25° Anniversario

Prodotta in soli 500 esemplari numerati, questa speciale naked si distingue per la speciale livrea tricolore e per una serie di particolari esclusivi

Motori360_Ducati_Monster1200_25Anniversario (2)

Il Monster, giunto appunto al suo venticinquesimo anno di ininterrotta produzione, è divenuto in pochi anni una vera e propria icona in grado di creare dal nulla il segmento delle Naked sportive e di circondarsi di una delle comunità di motociclisti più numerosa e fedele: i Monsteristi.

Per festeggiare questa significativa ricorrenza (e gli oltre 325.000 esemplari prodotti), Ducati ha deciso di realizzare – in soli 500 esemplari numerati –  il Monster 1200 25° Anniversario, massima espressione della Naked sportiva secondo Ducati.

Questa speciale moto si distingue per una livrea tricolore dedicata che caratterizza cupolino, serbatoio e coprisella passeggero, ispirata al Monster S4RS Testastretta Tricolore del 2008, una livrea che si completa con la preziosa sella sulla quale è ricamato il logo dei 25 anni.

Il telaio color oro e i cerchi Marchesini forgiati con razze a W dello stesso colore sono altri segni distintivi di questo Monster; numerosi sono particolari in alluminio (molti ricavati dal pieno) come gli specchietti, i tappi telaio, i contrappesi del manubrio, il tappo del serbatoio fornito a corredo, le leve freno e frizione snodate e il porta targa.

All’alluminio, materiale nobile di per se, si aggiunge la fibra di carbonio utilizzata per i parafanghi anteriore e posteriore, la cover blocco chiave e il paracalore dello scarico.

Il Monster 1200 25°Anniversario viene inoltre fornito con un telo coprimoto a corredo, impreziosito dalla grafica che caratterizza questa serie speciale.

Motori360_Ducati_Monster1200_25Anniversario

La ciclistica

Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio e il forcellone monobraccio in alluminio sono abbinati a una forcella regolabile Öhlins con steli da 48 mm di diametro, a un ammortizzatore posteriore Öhlins anch’esso completamente regolabile e all’ammortizzatore di sterzo, sempre firmato dalla celebre Casa svedese.

L’impianto frenante Brembo (pinze e dischi) è caratterizzato da due dischi anteriori da 330 mm di diametro accoppiati a pinze monoblocco Brembo M50 mentre al posteriore il disco è da 245 mm di diametro.

Il motore

Il Monster 1200 25° Anniversario è equipaggiato con l’ultima evoluzione del Testastretta 11° DS che garantisce non solo elevati valori di potenza e coppia, ma anche una curva di erogazione fluida e piena fin dai bassi regimi ciò che garantisce una risposta all’acceleratore sempre graduale e ben gestibile e si traduce quindi nel massimo divertimento di guida.

Il bicilindrico del Monster 1200 25° Anniversario eroga 147 cv a 9.250 giri/minuto con una coppia massima di 124 Nm a 7.750 giri/minuto ed è caratterizzato da lunghi intervalli di manutenzione (la registrazione delle valvole, ad esempio, è prevista ogni 30.000 km.).

L’elettronica

Notevole il pacchetto elettronico che, integrato con i tre differenti Riding Mode (Sport, Touring e Urban), comprende anche l’Inertial Measurement Unit (IMU), che fornisce le informazioni ai sistemi Cornering ABS Bosch e Ducati Wheelie Control (DWC).

Grazie a questa sofisticata dotazione elettronica, che comprende anche il Ducati Traction Control (DTC) e il Ducati Quick Shift Up and Down (DQS) per cambiate rapide senza l’utilizzo della frizione, il Monster 1200 25° Anniversario elargisce prestazioni all’altezza del blasone Ducati ma comunque sempre gestibili e alla portata di tutti grazie anche al sempre elevato livello di sicurezza attiva. Sempre in tema di sicurezza, il proiettore anteriore è dotato del sistema Daytime Running Light (DRL), che garantisce una perfetta visibilità diurna e un’immediata riconoscibilità alla moto.

Il cruscotto TFT a colori, ovvie e necessarie informazioni a parte, permette grazie ad un’interfaccia piacevole e intuitiva, di regolare i settaggi dei Riding Mode.

Il Monster 1200 25° Anniversario sarà disponibile da settembre in Europa, da ottobre in Giappone, da novembre negli Stati Uniti e da dicembre in Australia ma è già possibile ordinarlo presso tutti i Ducati Store.

Motori360_Ducati_Monster1200_25Anniversario (3)

Caratteristiche del Monster 1200 25° Anniversario

  • Livrea tricolore «25° Anniversario» con telaio e cerchi oro
  • Sella premium con logo “25°” ricamato
  • Targhetta numerata (xxx/500) applicata sul telaio
  • Ruote Marchesini forgiate con razze a W
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins
  • Leve freno e frizione snodate
  • Specchi ricavati dal pieno
  • Tappi telaio ricavati dal pieno
  • Contrappesi manubrio ricavati dal pieno
  • Portatarga in alluminio
  • Cover blocco chiave in fibra di carbonio
  • Paracalore scarico in fibra di carbonio
  • Parafango anteriore e posteriore in fibra di carbonio
  • Manopole dedicate
  • Cupolino
  • Tappo serbatoio ricavato dal pieno (a corredo)
  • Telo coprimoto “25° Anniversario” (a corredo).

[ Redazione Motori360 ]