Home > Automotive > Porsche produrrà la sua prima 100% elettrica già nel corso del 2019

Porsche produrrà la sua prima 100% elettrica già nel corso del 2019

Dopo il prototipo «Mission E», dalla Casa di Zuffenhausen arriva la Taycan mossa da due motori sincroni a magneti permanenti in grado di erogare una potenza complessiva superiore ai 600 cavalli (440 kW) con un 0-100 km/h in meno di 3,5 secondi

MOTORI360-Porsche_TAYCAN-F1

Il momento è quasi arrivato: il prototipo «Mission E», nome utilizzato per l’intera proposta della trazione elettrica di Porsche, si chiamerà Taycan e con questa vettura rivoluzionaria il futuro della mobilità si avvicina sempre di più.

Taycan – nome di origine orientale – può essere approssimativamente tradotto con «puledro vivace», espressione che richiama il cavallino pronto a saltare che dal 1952 campeggia nello stemma di Porsche e che ora «salta» sulla prima auto sportiva elettrica made in Zuffenhausen.

MOTORI360-Porsche_TAYCAN-F2

A proposito di nomi

I nomi dei vari modelli Porsche rappresentano sinteticamente ma efficacemente le caratteristiche del modello che denominano: il nome «Boxster» esprime la combinazione fra il motore boxer e il design di una roadster; «Cayenne» denota potenza e fierezza, «Cayman» sta per incisività e agilità e «Panamera» vuole indicare un’auto che offre di più di una normale Gran Turismo, quel «di più» che ha consentito a questa vettura di vincere una gara massacrante come Carrera Panamericana. Il nome «Macan» è stato mutuato dalla parola indonesiana che significa «tigre» e ha una connotazione di flessuosità, forza, fascino e dinamismo

Taycan è stato annunciato nell’ambito delle celebrazioni dei «70 anni di auto sportive Porsche» e nell’occasione Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, ha sottolineato che questa “…nuova sportiva a trazione elettrica è resistente e affidabile; è una vettura in grado di percorrere lunghe distanze con prestazioni costanti e che si propone come un simbolo di libertà”.

Le prestazioni

L’auto è mossa da due motori sincroni a magneti permanenti (PSM) in grado di erogare una potenza complessiva superiore ai 600 cavalli (440 kW) e di imprimere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 12 secondi. Queste prestazioni vanno a sommarsi a un livello di potenza continua che non ha eguali fra i veicoli elettrici: sono possibili più accelerazioni in successione senza perdita di prestazioni e l’autonomia di percorrenza massima della vettura è di oltre 500 km secondo il ciclo di omologazione NEDC.

Il Piano di investimenti per l’elettrico

Porsche prevede di investire nella mobilità elettrica da qui al 2022 più di sei miliardi di euro (il doppio della cifra originariamente prevista). Dei tre miliardi di euro supplementari, circa 500 milioni saranno utilizzati per lo sviluppo di varianti e derivati della Taycan, circa 1 miliardo sarà canalizzato sull’elettrificazione e l’ibridizzazione dei prodotti esistenti, alcune centinaia di milioni andranno all’espansione dei siti di produzione, e circa 700 milioni di euro saranno destinati a nuove tecnologie, infrastruttura di ricarica e smart mobility.

MOTORI360-Porsche_TAYCAN

Rivoluzione a Zuffenhausen 

Presso la sede centrale di Porsche, a Zuffenhausen, sono in corso di realizzazione una nuova area di verniciatura, un’altra area dedicata all’assemblaggio della Taycan e un convogliatore aereo per il trasporto delle scocche verniciate e delle unità di trasmissione verso la zona di assemblaggio finale.

MOTORI360-Porsche_TAYCAN-F6

Si stanno inoltre ampliando il reparto carrozzeria e l’officina motori, per consentire anche la costruzione delle trazioni elettriche. Si investirà anche sul Centro di Sviluppo di Weissach mentre soltanto a Zuffenhausen, la produzione della Taycan sta già creando circa 1.200 nuovi posti di lavoro.

I «70 anni Porsche» 

Per festeggiare degnamente questo importante anniversario, la Casa ha previsto numerose iniziative in tutto il mondo che si svolgeranno nel corso di questo 2018.

Ad esempio nel week-end del 16-17 giugno, Porsche inviterà i suoi dipendenti, i residenti locali e gli appassionati del marchio a una festa ad ingresso gratuito organizzata dentro e intorno allo stabilimento di Stoccarda con svolgimento di varie attività di intrattenimento per i visitatori grandi e piccoli, brevi visite allo stabilimento, musica, vendita di cibo e bevande e la trasmissione in diretta sia della 24 Ore di Le Mans e sia della partita di Coppa del Mondo fra Germania e Messico.

[ Redazione Motori360 ]