Home > Automotive > Attualità > Al Parco Valentino la IV edizione del Salone dell’Auto di Torino

Al Parco Valentino la IV edizione del Salone dell’Auto di Torino

Mancano pochi giorni per la grande festa italiana dell’automobile che si svolgerà dal 6 al 10 giugno al Parco Valentino di Torino. Non solo le ultime novità degli oltre 40 brand presenti, ma anche tanti eventi di un Salone diffuso che coinvolgerà numerose location della città sabauda. 5 giornate clou, con appuntamenti imperdibili per ogni appassionato di auto

AW_PARCO_VALENTINO_2018_Mappa_interno_4_CS6

Indispensabile tenere sottomano il Calendario degli Eventi per non perdere nulla della più grande festa italiana dell’automobile che tra pochi giorni coinvolgerà tutta la città di Torino.

Nucleo centrale di questo grande evento sarà il Parco Valentino che aprirà i suoi cancelli mercoledì 6 per consentire agli appassionati di ammirare le ultime novità automobilistiche esposte nella suggestiva atmosfera creata dal Parco sulla riva del Po. L’ingresso è gratuito e maggiori informazioni si possono trovare su https://www.parcovalentino.com/

Tra le prime cose da vedere è la «Mostra dei Prototipi», in una tensiostruttura realizzata sulla destra appena varcato il cancello dell’ingresso Ascari. Gioielli di ieri e di oggi, dalla Lamborghini Miura alla Zonda HP Barchetta.

Evento glamour nella serata della giornata inaugurale, la «Supercar Night Parade», una carovana di supercar partirà dal cortile antistante il Castello del Valentino per unirsi ad altre in attesa in piazza Vittorio Veneto e poi sfilare scortate dalla Polizia nelle vie e piazze centrali della città, prima di rientrare al Parco Valentino, rimasto aperto anche per il pubblico fino a mezzanotte per una suggestiva visita in notturna.  

Anniversari da non perdere

Oltre 30 vetture tra prototipi e vetture di serie nate dalla matita di Giorgetto Giugiaro, saranno esposte nel cortile del Castello del Valentino per festeggiare i 50 anni dell’Italdesign. I meno giovani devono sapere che tra i tanti capolavori realizzati c’è anche la VW Golf. Da non mancare anche una visita allo stand Italdesign in Corso Massimo D’Azeglio, antistante il Parco, per vedere in anteprima nazionale la Pop.Up Next, concept sviluppato in collaborazione con Audi e Airbus.

Motori360-Salone-Torino-anteprima-07

Sempre in tema di anniversari, venerdì 8 giugno ricorre il 70° compleanno di Porsche, marchio nato esattamente l’8 giugno 1948. Per questa ricorrenza i quattro Registri Porsche saranno presenti al Salone con le più significative vetture dei loro soci e venerdì dalle ore 19.00 almeno 70 Porsche sfileranno per le vie della città prima di rientrare ala Castello Valentino per farsi ammirare fino a mezzanotte. Alle ore 22.00 il logo «70 Anni Porsche» sarà proiettato sulla Mole Antonelliana.

Tra vintage e turismo sportivo

Motori360-Salone-Torino-anteprima-08

Per gli appassionati di auto storiche, il «Renault Floride Caravelle Club de France», ha organizzato un raduno in Piazza Vittorio Veneto dov’è previsto l’arrivo di almeno 40 esemplari di questa iconica coupé/cabriolet francese prodotta dal ’59 al ’68.

Motori360-Salone-Torino-anteprima-09

Infine per i più sportivi, ma non troppo, la 4a edizione del «Gran Premio Parco Valentino», rievocazione in chiave turistica dell’omonima gara di Formula 1 che si svolgeva a Torino su un tracciato cittadino nei primi anni del dopoguerra (’46-’52-’55).

La partenza è prevista domenica 10 da piazza Vittorio Veneto e dopo aver attraversato la città, gli equipaggi giungeranno alla Basilica di Superga e poi a Venaria dove la carovana sarà accolta dalla banda musicale cittadina.

[ Paolo Pauletta ]

 

 

 

 

[ CALENDARIO EVENTI PARCO VALENTINO 2018 ]

 

MERCOLEDÌ 6 GIUGNO 2018

 

GIORNATA STAMPA E ISTITUZIONALE

 

Ore 7.30         Apertura accrediti

                        (Sala stampa – Cortile Castello del Valentino)

                        Pre-opening per fotografi e operatori televisivi

Ore 9.30         Inaugurazione Parco Valentino Salone Auto Torino (Cortile Castello del Valentino)

                        Andrea Levy (Presidente di Parco Valentino)

                        Chiara Appendino (Sindaca Città di Torino)

                        Sergio Chiamparino (Presidente Regione Piemonte)

                        Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI Italia)

                        Gianmarco Giorda (Direttore ANFIA)

                        Michele Crisci (Presidente UNRAE)

Ore 9.40         Taglio del nastro e fotografia ufficiale con ciascun rappresentante delle case automobilistiche e dei centri stile partecipanti alla 4ª edizione di Parco Valentino, insieme alle istituzioni politiche e automobilistiche.

Ore 9.45         Giro inaugurale e saluto istituzionale a tutti gli stand di case automobilistiche, centri stile, media partner e sponsor presenti a Parco Valentino 2018.

Ore 12.00       Inaugurazione e visita delle istituzioni alla Mostra dei Prototipi Parco Valentino 2018

                        (Viale Mattioli, Parco Valentino)

 

14.00-24.00    Apertura ufficiale al pubblico della 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto   

                        Torino

                        (Parco Valentino – Ingressi Ascari, Nuvolari, Farina e Villoresi)

Ore 15.00       Premiazione Car Design Award, riconoscimento internazionale organizzato dal bimestrale Auto&Design in collaborazione con Brembo. La giuria internazionale di giornalisti svelerà i vincitori nelle tre categorie: miglior design per le auto di serie, miglior design per le concept car e miglior design di Marca.

                        (Sala conferenze – Castello del Valentino)

Ore 16.00       Presentazione GFG by Fabrizio Giugiaro

                        (presso Stand)

Ore 17.00       Presentazione One Off Mole Costruzione Artigianle by UP Design

                        (Sala conferenze – Castello del Valentino)

Ore 17.30       Presentazione DR Motor Company

                        (Sala conferenze – Castello del Valentino)

Ore 20.00       Supercar Night Parade, passerella dei presidenti e rappresentanti delle case automobilistiche che sfileranno guidando le proprie vetture per le strade del centro di Torino.

                        (Cortile del Castello del Valentino)

 

SALONE DIFFUSO

14.00-24.00     Mostra dei Prototipi. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Viale Mattioli, Parco Valentino)

14.00-24.00     50° anniversario Italdesign, esposizione dei prototipi che hanno fatto la storia del mondo automotive. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

            (Cortile del Castello del Valentino)

10.00-22.00    Passeggiata tra l’Usato Certificato Mercedes-Benz FirstHand e smart matching

A pochi metri dall’ingresso di Parco Valentino, sulla passeggiata pedonale di Corso    Cairoli, esposizione di una selezione di usato garantito Mercedes-Benz FirstHand e smart matching. Sarà possibile acquistare le vetture in loco.

(Corso Cairoli presso Lungo Po Armando Diaz, Torino)

19.00-24.00     70° anniversario Porsche, esposizione dei modelli più rappresentativi della storia del brand Porsche. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Piazza Castello, Torino)

Ore 21.00       Supercar Night Parade, in piazza Vittorio Veneto si ritroveranno i proprietari di supercar che si accoderanno alle vetture ufficiali delle case automobilistiche con destinazione Parco Valentino percorrendo: via Po, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, via Po, Murazzi del Po per arrivare al Parco Valentino.

                        (Piazza Vittorio Veneto, Torino)

Ore 22.00       Proiezione sulla Mole Antonelliana dei loghi delle case automobilistiche e dei centri stile che partecipano alla 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino. 

 

GIOVEDÌ 7 GIUGNO 2018

 

10.00-24.00    Parco Valentino Salone Auto Torino

                        (Parco Valentino – Ingressi Ascari, Nuvolari, Farina e Villoresi)

Ore 10.00       Conferenza Smart Mobility, organizzata da GL Events.

                        (Sala dello Zodiaco – Castello del Valentino)

Ore 10.00       Premiazione concorso scuole “L’auto ideale” – organizzato da Parco Valentino in collaborazione con MIUR e Polizia Municipale.

                        (Cortile del Castello del Valentino)

Ore 15.00       Convegno AIRVO

                        (Sala conferenze – Castello del Valentino)

 

SALONE DIFFUSO

10.00-24.00     Mostra dei Prototipi. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Viale Mattioli, Parco Valentino)

10.00-24.00     50° anniversario Italdesign, esposizione dei prototipi che hanno fatto la storia del mondo automotive. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Cortile del Castello del Valentino)

10.00-24.00   Mostra 70° anniversario Porsche, esposizione dei modelli più rappresentativi della storia del brand Porsche. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Piazza Castello, Torino)

10.00-22.00     Passeggiata tra l’Usato Certificato Mercedes-Benz FirstHand e smart matching

                        A pochi metri dall’ingresso di Parco Valentino, sulla passeggiata pedonale di Corso Cairoli, esposizione di una selezione di usato garantito Mercedes-Benz FirstHand e smart matching. Sarà possibile acquistare le vetture in loco.

                        (Corso Cairoli presso Lungo Po Armando Diaz, Torino)

Ore 20.00       Meeting “I Biscioni” Alfa Romeo, fedeli cuori sportivi sotto il segno del Quadrifoglio. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Cortile del Castello del Valentino)

Ore 22.00       Proiezione sulla Mole Antonelliana dei loghi delle case automobilistiche e dei centri stile che partecipano alla 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino.

VENERDÌ 8 GIUGNO 2018

 

10.00-24.00    Parco Valentino Salone Auto Torino

                        (Parco Valentino – Ingressi Ascari, Nuvolari, Farina e Villoresi)

 

Ore 15.00       Convegno Omicidio Stradale, organizzato da ACAT e Prefettura

                        (Sala conferenze – Castello del Valentino)

SALONE DIFFUSO

 

10.00-24.00     Mostra dei Prototipi. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Viale Mattioli, Parco Valentino)

10.00-24.00     50° anniversario Italdesign, esposizione dei prototipi che hanno fatto la storia del mondo automotive. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Cortile del Castello del Valentino)

10.00-22.00    Passeggiata tra l’Usato Certificato Mercedes-Benz FirstHand e smart matching

A pochi metri dall’ingresso di Parco Valentino, sulla passeggiata pedonale di Corso    Cairoli, esposizione di una selezione di usato garantito Mercedes-Benz FirstHand e smart matching. Sarà possibile acquistare le vetture in loco.

                        (Corso Cairoli presso Lungo Po Armando Diaz, Torino)

Ore 10.00       Renault Floride Caravelle Club de France, meeting di 40 iconiche spider francesi

                        (Piazza Vittorio Veneto)

10.00-24.00   Mostra 70° anniversario Porsche, esposizione dei modelli più rappresentativi della storia del brand Porsche. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Piazza Castello, Torino)

19.00-21.00     Celebrazione 70° anniversario Porsche: nel giorno del compleanno della Porsche (8 giugno 1948) arrivo e car display di oltre 70 Porsche in piazza Castello e successiva parata per via Roma, piazza San Carlo, via Po, piazza Vittorio Veneto e il lungo Po Murazzi, ultimo passaggio prima della destinazione finale: il Parco Valentino.

                        (Piazza Castello, Torino)

21.00-24.00    Celebrazione 70° anniversario Porsche: esposizione di oltre 70 Porsche all’interno del Cortile del Castello del Valentino. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Cortile del Castello del Valentino)

Ore 22.00        Proiezione del logo 70 Anni Porsche sulla Mole Antonelliana.

 

SABATO 9 GIUGNO 2018

 

10.00-24.00    Parco Valentino Salone Auto Torino

                        (Parco Valentino – Ingressi Ascari, Nuvolari, Farina e Villoresi)

 

SALONE DIFFUSO

 

10.00-24.00     Mostra dei Prototipi. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Viale Mattioli, Parco Valentino)

Ore 09.30       Meeting Lancia Delta Integrale by Independent Cars Italia: le grandi protagoniste nel secondo appuntamento dell’evento “Riportiamo a casa il mito”.

                        (Piazza Vittorio Veneto, Torino)

10.00-24.00     50° anniversario Italdesign, esposizione dei prototipi che hanno fatto la storia del mondo automotive. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Cortile del Castello del Valentino)

10.00-19.00     Focus auto elettriche, esposizione automobili green delle case automobilistiche.

                        (Piazza San Carlo, Torino)

10.00-22.00    Passeggiata tra l’Usato Certificato Mercedes-Benz FirstHand e smart matching

A pochi metri dall’ingresso di Parco Valentino, sulla passeggiata pedonale di Corso    Cairoli, esposizione di una selezione di usato garantito Mercedes-Benz FirstHand e smart matching. Sarà possibile acquistare le vetture in loco.

                        (Corso Cairoli presso Lungo Po Armando Diaz, Torino)

10.00-24.00   Mostra 70° anniversario Porsche, esposizione dei modelli più rappresentativi della storia del brand Porsche. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Piazza Castello, Torino)

Ore 10.00       Tesla Club Italy Revolution, conferenza italiana sullo stato dell’arte della mobilità elettrica.

                        (Museo dell’Automobile, Torino)

Ore 11.00       Raduno della passione Porsche, i 4 registri classici e le Porsche più iconiche di tutti i tempi.

                        (Piazza Castello, Torino)

 

Ore 12.00       RoadToParco Valentino by Quattroruote, arrivo dei proprietari di supercar e auto iconiche partite da Rozzano, sede del gruppo Domus, per una visita guidata ed eslcusiva dell’esposizione al Parco Valentino.

                        (Corso Marconi, Torino)

Ore 12.00       Auto Class Magazine Porsche Meeting, esposizione di vetture Porsche di tutte le epoche.

                        (Piazza Castello, Torino)

Ore 12.00       Raduno Auto Rotary – Distretto 2031, vetture sportive di tutte le epoche.

                        (Piazza Vittorio Veneto, Torino)

Ore 12.00       Lotus club Italia e Lotus club Francia, meeting in occasione del 70° anniversario del marchio.

                        (Piazza Vittorio Veneto, Torino)

Ore 14.00       Car&Vintage, partenza del Tour Internazionale “La Classica”, 40 supercar classiche tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati, Porsche, Mercedes-Benz, Aston Martin, Jaguar, Alfa Romeo, Lancia e tante altre.

                        (Piazza Castello, Torino)

Ore 14.00       RoadToParco Valentino by Motor1, partite dal cuore della Motor Valley, Modena, le oltre 30 supercar guidate dai volti di Motor1 in un’esperienza on the road che le porterà nel centro di Torino, in car display.

                        (Piazza Vittorio Veneto, Torino)

Ore 15.00       BMW i8 International Meeting, esposizione con equipaggi provenienti da tutta Europa.

                        (Piazza San Carlo, Torino)

Ore 15.00       Ferrari Club Italia, protagoniste le 8 e 12 cilindri classiche e moderne.

                        (Piazza Vittorio Veneto, Torino)

Ore 16.00       457 STUPINIGI EXPERIENCE by Ruzza Torino, una rappresentanza di vetture per ogni epoca racconta la storia della FIAT 500.

                        (Piazza Bodoni, Torino)

Ore 18.00       Meeting Dallara Stradale, il primo ritrovo dei proprietari della vettura ideata da Gianpaolo Dallara.

                        (Piazza CLN)

Ore 22.00        Proiezione del logo 50 Anni Italdesign sulla Mole Antonelliana. 

 

DOMENICA 10 GIUGNO 2018

 

10.00-24.00    Parco Valentino Salone Auto Torino

                        (Parco Valentino – Ingressi Ascari, Nuvolari, Farina e Villoresi)

 

 

SALONE DIFFUSO

 

10.00-24.00     Mostra dei Prototipi. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Viale Mattioli, Parco Valentino)

10.00-24.00     50° anniversario Italdesign, esposizione dei prototipi che hanno fatto la storia del mondo automotive. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Cortile del Castello del Valentino)

10.00-19.00     Focus auto elettriche, esposizione automobili green delle case automobilistiche.

                        (Piazza San Carlo, Torino)

Ore 10.00       BMW i8 International Meeting, esposizione con equipaggi provenienti da tutta Europa.

                        (Piazza San Carlo, Torino)

Ore 10.00       Tesla Club Italy, esposizione di vetture Tesla provenienti da tutta l’Italia.

                        (Piazza San Carlo, Torino)

10.00-22.00    Passeggiata tra l’Usato Certificato Mercedes-Benz FirstHand e smart matching

A pochi metri dall’ingresso di Parco Valentino, sulla passeggiata pedonale di Corso    Cairoli, esposizione di una selezione di usato garantito Mercedes-Benz FirstHand e smart matching. Sarà possibile acquistare le vetture in loco.

                        (Corso Cairoli presso Lungo Po Armando Diaz, Torino)

10.00-24.00   Mostra 70° anniversario Porsche, esposizione dei modelli più rappresentativi della storia del brand Porsche. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Piazza Castello, Torino)

Ore 10.30       4ª edizione Gran Premio Parco Valentino, equipaggi di privati e appassionati che partiranno da piazza Vittorio Veneto/piazza Castello per arrivare alla Reggia di Venaria, passando per le strade del centro di Torino (via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, via Po, ponte della Gran Madre, Basilica di Superga). A Venaria il convoglio sarà accolto dalla banda musicale della cittadina e dai vigili che lo scorteranno nella pedonale via Mensa, fino ai cancelli della residenza sabauda. La diretta della partenza e dell’arrivo sarà seguita da Radio Montecarlo.

                        (Piazza Castello/ Piazza Vittorio Veneto)

10.00-15.00     USA Cars Meeting, evento riservato a vetture “made in USA”
(Parco Dora, Torino)

Ore 15.00       Pit Stop USA Cars Meeting

                        (Piazza Montale, Torino)

Ore 15.00       Car&Vintage, arrivo del Tour Internazionale “La Classica”, 40 supercar classiche tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati, Aston Martin, Jaguar, Alfa Romeo, Lancia e tante altre. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

                        (Cortile del Castello del Valentino)

Ore 22.00       Proiezione sulla Mole Antonelliana dei loghi delle case automobilistiche e dei centri stile che partecipano alla 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino.

Ore 24.00       Fine della 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino con il suono dei clacson di tutte le auto esposte come saluto e arrivederci all’anno prossimo.