Home > Automotive > Fiat 500L • Ritorna la “Giardiniera”

Fiat 500L • Ritorna la “Giardiniera”

Il cinquino in versione familiare: ha un ampio bagagliaio, costa 15.500 euro e fa anche… il caffè!

  • nuova-fiat-500l-1
  • nuova-fiat-500l-10
  • nuova-fiat-500l-11
  • nuova-fiat-500l-12
  • nuova-fiat-500l-13
  • nuova-fiat-500l-14
  • nuova-fiat-500l-15
  • nuova-fiat-500l-16
  • nuova-fiat-500l-17
  • nuova-fiat-500l-18
  • nuova-fiat-500l-19
  • nuova-fiat-500l-2
  • nuova-fiat-500l-20
  • nuova-fiat-500l-21
  • nuova-fiat-500l-22
  • nuova-fiat-500l-3
  • nuova-fiat-500l-4
  • nuova-fiat-500l-5
  • nuova-fiat-500l-6
  • nuova-fiat-500l-7
  • nuova-fiat-500l-8
  • nuova-fiat-500l-9
  • nuova-fiat-500l

 

Si allarga la famiglia 500: dopo berlina e cabrio, ecco la 500L, un pò station, un pò monovolume, lancia la sfida alla Mini Clubman buttandola su abitabilità e capacità di carico. Lunga 415 centimetri, larga 178 ed alta 166, sarà in vendita da ottobre al prezzo lancio di 15.550 euro; successivamente, il listino verrà aggiornato a circa 18.000 euro. Abitabile e versatile, ha un bagagliaio di 400 litri che diventano 1.310 abbattendo i sedili posteriori, ma grazie al  sistema Cargo Magic Space saranno possibili 1.500 configurazioni per l’abitacolo. Quattro gli allestimenti: Pop, Pop Star, Easy e Lounge, accoppiabili ad undici tinte della carrozzerie e svariate possibilità di personalizzazione.

Anche bicilindrica

Sarà equipaggiata con gli stessi propulsori della “sorella” a tre porte: si parte col 1.4 benzina da 95 cavalli e 127 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 12.8 secondi, con una velocità massima di 170 km/h e un consumo medio pari a 6,2 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 145 g/km. Non manca il Twinair da 0.9 litri turbo da 105 cavalli e 145 Nm (180 km/h, da 0 a 100 km/h è di 12.3 secondi), che si accontenta di 4,8 litri/100 km ed emette 112 g/km di CO2. C’è anche un diesel, il 1.3 Multijet da 85 cavalli e 200 Nm, che consuma 4,2 l/100 km ed emette 110 g/km.

Caffè fai da te

Tra gli optional a disposizione ce n’è uno imperdibile, non foss’altro che, alla classica domanda: “ma questa macchina fa anche il caffè?” la vostra risposta orgogliosa potrà essere: si! Sulla 500L, infatti, trova posto la macchina del caffè Lavazza integrata nel tunnel centrale. Viene da chiedersi a questo punto, quale persona sentirà la reale necessità di farsi l’espresso in auto, magari mentre sta guidando.

[Valerio Maura]

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email