Home > Automotive > Attualità > Nel settore automotive RINA sempre più presente

Nel settore automotive RINA sempre più presente

La multinazionale genovese, che da 150 anni offre valutazioni di conformità, servizi di controllo e certificazione in accordo a standard nazionali e internazionali su materiali, tecnologie, prodotti, impianti e personale, incluse le attività assegnate da enti governativi e altre autorità, si presenta allAutomotive Dealer Day di Verona con servizi sempre più in linea con le nuove esigenze di mobilità

 

Wheel alignment

Rinnovata nelle sue «prestazioni» e aggiornata nell’offerta dei suoi servizi RINA si presenta sul palcoscenico dell’Automotive Dealer Day di Verona dimostrando la sua capacità di essere all’altezza delle nuove esigenze di  mobilità in continuo divenire. Mostra, dunque,  il potenziamento nei servizi testing, ispezione, certificazione, omologazione, formazione e consulenza ingegneristica.

“RINA, inoltre, sta effettuando la campagna – Verifiche tecniche e test su un campione di veicoli nuovi di fabbrica e circolanti e sui dispositivi di sicurezza a tutela della sicurezza stradale e della salute pubblica – su incarico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’attività è, per tipologia ed ampiezza, una importante novità sia nel nostro Paese che nell’Unione Europea”, spiega Bruno Paonessa, Direttore Automotive e Innovation&Marketing. Le peculiarità del Gruppo, che dimostra flessibilità di soluzioni e innovazione di processi, hanno convinto colossi come  Mercedes-Benz, Volkswagen Group, CNH Industrial, IET, ultime referenze acquisite nel settore.

“Dati gli ultimi sviluppi del mercato Automotive, una normativa sempre più stringente e un incremento della competizione fanno nascere negli operatori sfide e opportunità non facilmente gestibili perché si va sempre più oltre lo standard equipment. Essere corretto interprete delle ultime complesse dinamiche settoriali significa essere un partner altamente qualificato nel rispondere puntualmente alle verifiche più opportune rispetto agli standard di qualità, di processi e di brand, contribuendo in questo modo attivamente al vantaggio competitivo del proprio cliente”, commenta Bruno Paonessa, è su questa specifica prerogativa e sulla profonda esperienza professionale anche nel campo della formazione che una realtà come Volkswagen Group Italia ha affidato a RINA l’attività di training orientato sia all’aggiornamento tecnico di prodotto, sia alla formazione manageriale, per progettare, realizzare ed erogare percorsi formativi necessari per la certificazione dei ruoli chiave dei processi tecnici e gestionali del personale della rete di assistenza dei Marchi Volkswagen, Seat, Skoda e Veicoli Commerciali. Si tratta, invece, di riprogettazione dei percorsi formativi dell’area Service quella operata da RINA per Audi, coerentemente con le strategie del marchio.

Certifcazioni ad ampio raggio  

RINA svolge attività di consulenza tecnico/peritale sui veicoli industriali e commerciali usati per le attività di buy-back di  Mercedes-Benz Italia. Valutazione e certificazione della sicurezza funzionale delle centraline del sistema di gestione della qualità e della sicurezza è la richiesta formulata da CNH Industrial relativamente alla verifica di conformità di sottosistemi e componenti elettronici nella produzione di macchine agricole.

“I risultati positivi raggiunti da RINA nel settore confermano anche la competenza della multinazionale in ambito di sostenibilità con lo sviluppo della tecnologia verde nell’Automotive”, spiega  Bruno Paonessa “e l’expertise che ci caratterizza ci consente di rispondere già a questo tipo di richieste accostando realtà impegnate nella ricerca e nello sviluppo in questa direzione”. Ne sia d’esempio  IET, Centro di Ricerca e Sviluppo italiano impegnato in un progetto di sostituzione di motori endotermici con motori elettrici per una flotta di furgoni. RINA in questo caso si occuperà della valutazione rispetto ai requisiti di sicurezza funzionale dell’equipaggiamento sostituito. La multinazionale in ambito europeo è impegnata nel progetto biomotive di Horizon 2020 per lo sviluppo di materie prime bio-sostenibili per applicazioni future di componenti veicolo.

[ Redazione Motori360 ]

 

 Il settore Automotive del RINA 

Motori360_RINA-logo

È un’area strategica per il RINA, e riguarda la ricerca della sicurezza della collettività, la sostenibilità, l’ingegneria avanzata, l’ottimizzazione dei processi di produzione, di vendita e di post-vendita, oltre all’indipendenza.

A chi si rivolge

I servizi del settore Automotive sono diretti a Case automobilistiche e relativa catena di fornitura, alle filiali commerciali di brand, ad importatori e concessionari con proprie reti di vendita e assistenza, compagnie di assicurazioni, società di leasing e di noleggio. I servizi sono indirizzati inoltre a tutte le società che svolgono attività di progettazione, produzione, assemblaggio, vendita, assistenza e servizi post vendita relativi ad autoveicoli, motoveicoli, veicoli commerciali e industriali, autobus, veicoli speciali, ibridi ed elettrici.

I servizi offerti

  • Auditing & Assessment

Tra i servizi proposti la verifica degli standard, l’audit sulle garanzie e mystery audit per sondare l’effettiva soddisfazione dei clienti.

  • Certificazione ISO/TS16949 e Certificazione dei Sistemi di Gestione normati RINA è un Organismo di Certificazione Accreditato con oltre 26000 certificazioni nel mondo. In ambito Automotive certifica le aziende secondo la Specifica Tecnica ISO/TS 16949, emessa dallo IATF – Internazional Automotive Task Force. Auditor qualificati verificano i costruttori di veicoli e loro filiera di fornitura durante tutte le fasi della realizzazione del prodotto mediante audit di Sistema, di Processo (seguendo lo standard VDA 6.3 o altri requisiti cliente), di Prodotto e delle Forniture.
  • Test affidabilistici e Servizi Tecnici

RINA supporta il cliente, ai fini dell’omologazione, in tutto il percorso di verifica del rispetto di requisiti qualitativi e di sicurezza tra cui:

  • Test di verifica e validazione della progettazione
  • Functional Safety
  • Test sui materiali e Controlli Non Distruttivi (NDT)
  • Test di affidabilità e affaticamento di componenti e parti strutturali
  • Test dei veicoli su percorsi stradali standardizzati e misti
  • Prove di laboratorio
  • Servizi di Omologazione materiali, componenti e sistemi
  • Tarature strumenti e verifiche strumentazioni di officina

I laboratori interni di taratura e prova di RINA SERVICES sono accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 – Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura – mediante Certificato LAT nr. 215 rilasciato da ACCREDIA. RINA è inoltre fornitore di servizi di taratura e controllo per diverse case automobilistiche ed altri gruppi Automotive.

  • Training & Coaching
  • Perizie e Verifiche stato d’uso dei veicoli
  • Servizi per i Car carrier e Sea Carrier

RINA, grazie alla sua ampia dislocazione in prossimità dei principali porti italiani ed internazionali, supporta gli OEM (Original Equipment Manufacturer) e le aziende di trasporto con verifiche sui veicoli in partenza ed all’arrivo.

RINA fornisce un’ampia gamma di servizi di certificazione, testing, ispezione e consulenza nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry.

Con un fatturato nel 2016 di 448 milioni di euro, oltre 3.700 risorse e 170 uffici in 65 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi.