Home > Automotive > Audi e-tron: debutterà entro fine 2018 ma è già preordinabile

Audi e-tron: debutterà entro fine 2018 ma è già preordinabile

Mossa commerciale della Casa dei quattro anelli in occasione della tappa italiana di Formula E

Prima vettura elettrica di serie del brand, Audi e-tron inaugura un nuovo capitolo della storia Audi, in realtà una fase epocale che inserisce il debutto di Audi e-tron nel piano di elettrificazione della gamma Audi che entro il 2020 porterà nel listino della Casa dei quattro anelli tre modelli a zero emissioni mentre, entro il 2025, un veicolo Audi su tre sarà elettrico.

Una road map alla quale contribuiscono le versioni e-tron plug-in di A3 Sportback e Q7 oltre alla tecnologia mild-hybrid che caratterizza le gamme A8, A7 Sportback, A6 e i propulsori 2.0 TFSI delle famiglie A4 e A5.

Motori360-Audi e-tron-preordinabile (5)

L’Audi e-tron da oggi prenotabile è un large SUV la cui ricarica ultra rapida a 150 kW può essere effettuata all‘80% di autonomia in meno di 30 minuti.

Al powertrain elettrico, che permette all’auto una prontezza d’erogazione e performance degne di una supercar, si accompagnano grande abitabilità per cinque persone nel massimo comfort, e la trazione quattro, per la prima volta integralmente a gestione elettronica.

Audi e-tron verrà prodotta nello stabilimento Audi di Bruxelles, dove oggi viene costruita la compatta Audi A1. Un impianto all’avanguardia, certificato carbon neutral.

Tornando all’oggi, se ci si registra sul sito http://e-tron.audi.it – e si versano 3.000 euro di anticipo – i Clienti riceveranno un voucher di prenotazione per una delle prime 200 Audi e-tron disponibili in Italia da fine anno (costo dell’auto in Germania: circa 80mila euro).

Audi e-tron sarà la prima vettura del Marchio equipaggiata con funzionalità acquistabili a richiesta attraverso l’app myAudi anche una volta ricevuta l’auto; i Clienti potranno infatti attivare, in un momento successivo alla consegna, diverse funzioni relative all’illuminazione, all‘assistenza alla guida o all‘infotainment.

Fino ad ora sono state oltre 6mila le Audi e-tron preordinate (3.700 nella sola Norvegia che elargisce… cospicui incentivi).

Motori360-Audi e-tron-preordinabile (6)

L’impegno Audi a favore della sostenibilità include la ricerca nel campo degli e-fuel, carburanti con caratteristiche identiche ai combustibili tradizionali ma prodotti in modo ecocompatibile, la gamma a metano g-tron e il sostegno a molteplici programmi locali e internazionali tra cui lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica in Costa Smeralda, a Madonna di Campiglio, a Cortina e in Alta Badia, il progetto Eva+ e la joint venture «Ionity», creata in partnership con altri costruttori, che darà vita a un network di ricarica rapida lungo le principali arterie europee.

[ Redazione Motori360 ]

 

Motori360-Audi e-tron-preordinabile (7)