Home > Automotive > Attualità > Piaggio: l’Ape sbarca in Egitto

Piaggio: l’Ape sbarca in Egitto

Il Gruppo Piaggio prosegue il Piano di rafforzamento ed espansione e avvia in Egitto la commercializzazione di Ape 

 

Motori360-APE-foto1“Il Gruppo Piaggio sta portando avanti da diversi anni un progetto di crescita dell’export dei Veicoli Commerciali leggeri nei Paesi emergenti”, ha commentato Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo di Pontedera. “Grazie alle sue peculiarità – ha proseguito Colaninno – Ape è il veicolo ideale per supportare in modo efficace lo sviluppo delle economie in fase di espansione, come quella egiziana, e siamo particolarmente soddisfatti di entrare nel secondo mercato del mondo, affiancati da partner affidabili e ben radicati sul territorio”.

Egitto secondo mercato

Con circa 70.000 veicoli commerciali leggeri venduti nel 2017, l’Egitto è il secondo mercato al mondo per export dopo la Nigeria per le vendite dei tre ruote, con volumi in crescita del 50% dal 2010 ad oggi. Il Gruppo Piaggio entra con Ape nel mercato egiziano in partnership con una società internazionale con sede in Egitto, molto radicata nelle principali città del territorio e che intende aprire 15 punti vendita entro il prossimo autunno e di avvalersi di una rete distributiva e di assistenza capillare.

Tante versioni

In Egitto Ape è stata lanciata nelle versioni Ape Cargo (destinata al trasporto di merci), Ape City e Ape Romanza (destinate al trasporto di persone). Nel Paese, Ape è comunemente utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città, collegandole agli hub del centro metropolitano, rispondendo quindi alle necessità di spostamento non soddisfatte dal trasporto pubblico locale. Inoltre Ape ha permesso negli anni lo sviluppo di una micro rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food, fenomeno in netta ascesa anche in Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo.

[ Fabio Cauli ]