Home > Automotive > Levante Trofeo, la più potente Maserati di sempre

Levante Trofeo, la più potente Maserati di sempre

Debutto al NYAIS della Levante con il motore Ferrari V8 3,8 litri biturbo da 590 cavalli, in pratica una super sportiva vestita da SUV

 

Motori360-Maserati-Levante-Trofeo-NYAIS-'18-02

Maserati ha svelato al Salone di New York la tanto attesa Levante con un motore più adeguato al rango del modello, tanto da prevalere sulla diretta concorrente Porsche Cayenne Turbo con il V8 da 4 litri e 550 cavalli. Con 156 cv/litro il V8 da 3,8 litri prodotto a Maranello è il motore più potente mai montato su una Maserati e consente di passare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi con una velocità massima di circa 300 km/h.

Motori360-Maserati-Levante-Trofeo-NYAIS-'18-03

I 590 cavalli con una coppia di 730 Nm disponibile da 2.250 a 5.000 giri/min., vengono trasferiti alle 4 ruote motrici attraverso un cambio automatico a 8 rapporti selezionabile tramite un inedito comando con manovrabilità migliorata.

Esternamente si differenzia per un frontale parzialmente ridisegnato e integrato con vistose prese d’aria, gruppi ottici Led Full Matrix e cerchi Orione in alluminio forgiato da 22″.

In questo super SUV Maserati, il guidatore può scegliere anche sulla particolare modalità di guida Corsa con funzionalità Launch Control, che si affianca alle Normal, I.C.E. (Increased Control & Efficiency ), Sport e Off Road. Tra le assistenze alla guida, da segnalare l’IVC (Integrated Vehicle Control), evoluzione dell’ESP (Electronic Stability Program), sviluppato da Bosch in collaborazione con Maserati, per migliorare ulteriormente le caratteristiche dinamiche della vettura.

[ Paolo Pauletta ]