Home > Cielo > Debutta sulla tratta Roma-Parigi, Joon, il nuovo brand Air France

Debutta sulla tratta Roma-Parigi, Joon, il nuovo brand Air France

È iniziato domenica 25 marzo il nuovo collegamento tra Roma e Parigi operato da Joon, il nuovo brand di Air France che si ispira ai millenials. Aumentano i collegamenti tra le due Capitali: 7 voli quotidiani con una capienza aggiuntiva in termini di posti del 7%. E cresce l’offerta complessiva del gruppo Air France – KLM tra la Francia, l’Olanda e l’Italia: sono 500 i voli del gruppo da e per il Belpaese

joon

L’aeroporto «Leonardo da Vinci» di Roma si conferma un hub sempre più strategico per la compagnie aeree nazionali e internazionali. Recentemente, lo scalo romano è stato premiato da Skytrax  e da Airport Council International (ACI) per i miglioramenti e la qualità dei servizi erogati. Skytrax assegna ogni anno il «World’s Most Improved Airport» alla struttura che ha attua il più grande cambiamento per migliorare la qualità dei servizi offerti. E per il 2018 l’ambito premio è andato proprio al «Leonardo da Vinci».

A confermare il trend estremamente positivo dello scale romano è stato anche Airport Council International (ACI), che ha conferito il premio «Airport Service Quality Award» grazie gli elevati ai punteggi in termini di efficienza della segnaletica, cortesia, pulizia e, in generale, per la qualità servizi ai passeggeri.

In questo quadro si inseriscono le aperture di nuove rotte. Tra queste, qualla proposta da Joon, il nuovo brand di Air France che ora collega Roma a Parigi con 7 voli quotidiani operati da aeromobili Airbus A320 e A321. La tariffa light Joon da Roma a Parigi, che non include il trasporto di bagaglio in stiva, parte da 49 euro per la sola andata e 99 euro per andata-ritorno. La tariffa standard, che include il bagaglio in stiva, parte da 69 euro per la sola andata e 139 euro per andata-ritorno.

joon

Martedì 27 marzo si è tenuta la cerimonia inaugurale della nuova rotta. Ivan Bassato, Direttore Airport Management di ADR, ha dato il benvenuto al nuovo collegamento: “È un vero piacere oggi dare il benvenuto a Joon, un brand innovativo che siamo certi contribuirà ad arricchire l’offerta su un collegamento internazionale di primaria importanza come il Roma-Parigi. La scelta del gruppo Air France rappresenta un ulteriore conferma del livello di eccellenza che il nostro scalo ha raggiunto, come testimoniato dai riconoscimenti recentemente ottenuti da Skytrax e ACI”.

Anche Jean Michel Mathieu, Presidente e CEO di Joon, si è soffermato sulle ragioni che hanno portato a scegliere proprio il «Leonardo da Vinci»: “La scelta di utilizzare il nuovo brand Joon sulla rotta Roma-Parigi si inserisce perfettamente nella strategia di Air France di crescita dalle città con un forte potenziale e una concorrenza agguerrita. L`introduzione del nostro nuovo marchio consente di offrire il 7% in più di posti dall’aeroporto di Fiumicino a Parigi Charles de Gaulle. Joon è un’esperienza di volo nuova con elevati standard di qualità e prodotti innovativi”

Dopo la cerimonia, una volta imbarcati i passeggeri diretti a Parigi, sulla pista si è svolta la suggestiva cerimonia del «water salute». I potenti getti d’acqua dei mezzi antincendio aeroportuali hanno disegnato una arco per salutare l’Airbus A321 in partenza.

Joon: una compagnia innovativa nella tradizione Air France

Joon è la nuova compagnia creata da Air France per offirre una nuova esperienza di viaggio più vicina ai gusti e alle tendenza delle nuove generazioni, i Millenials. Un’esperienza focalizzata sulla massima personalizzazione dei servizi, sia a terra che a bordo. 

I passeggeri Joon avranno accesso gratuito sul proprio smartphone, tablet o laptop a YouJoon, il sistema di streaming in volo. Il programma di intrattenimento comprende serie TV, web TV, cartoni animati, musica e molto altro. Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, sui voli a medio raggio, Joon offre in classe Business un servizio di catering completo, e in classe economica offre bevande, the e caffè mentre propone come opzione a pagamento una vasta scelta di menu gourmet biologici.

joon

A Parigi, tutti i passeggeri in transito su un volo del gruppo Air France o dei suoi partner SkyTeam beneficeranno dell’assistenza e dei percorsi di transito come sui voli Air France. I possessori della tessera frequent flyer Flying Blue possono guadagnare e spendere Miglia, e godere degli stessi vantaggi come per i voli Air France. I clienti Business, Flying Blue Gold e Platinum possono accedere alle lounge Air France e usufruire dei percorsi SkyPriority ai controlli di sicurezza, ai banchi check-in e all’imbarco, oltre che alla consegna prioritaria del bagaglio.

joon

Tutto questo, potendo contare sulla sicurezza e sull’efficienza garantite dall’essere aprte di una grande compagnia aerea: gli aerei, i piloti, e la manutenzione sono tutti targati Air France.

 Joon, vola verso 14 destinazioni in partenza da Parigi-CDG: Barcellona, Berlino, Istanbul, Lisbona, Napoli, Oslo, Porto e Roma sulla rete a medio raggio e Fortaleza, Il Cairo, Città del Capo, Mahé, Mumbai e Teheran sulla rete a lungo raggio. Con una flotta di 15 aeromobili, Joon offrirà, per l’estate 2018, fino a 235 voli a settimana.

Per maggiori dettagli www.airfrance.it

[ Andrea Tartaglia ]