Home > News > SEAT: conseguito nel 2017 il miglior risultato finanziario della propria storia

SEAT: conseguito nel 2017 il miglior risultato finanziario della propria storia

Stando ai risultati presentati ieri dal Gruppo Volkswagen, SEAT ha concluso l’esercizio con un fatturato pari a 9.892 milioni di euro, +11,2% rispetto al 2016 (8.894 milioni di euro, un risultato record a sua volta), conseguendo inoltre i migliori risultati finanziari* della propria storia: +24,8% l’utile operativo, attestato a 191 milioni di euro (153 milioni di euro nel 2016).

I suddetti risultati derivano dalla crescita delle vendite del Marchio, unitamente all’effetto positivo generato dal mix di vendita, ossia dalla commercializzazione di modelli con un maggiore margine di contribuzione.

Nel 2017, la SEAT ha consegnato 468.400 auto, +14,6% rispetto all’anno precedente e il miglior risultato dal 2001, convertendosi in uno dei Marchi che più cresce in Europa.

Nel corso del 2017, SEAT portato avanti la più grande offensiva di prodotto della sua storia attraverso:

  • il rinnovamento della Leon;
  • il lancio della quinta generazione della Ibiza;
  • il lancio della Arona, il nuovo crossover del marchio.

La Ateca ha spinto le vendite del Marchio e contribuito a raggiungere record storici di vendita in mercati come Germania, Regno Unito, Austria e Svizzera. Nel suo primo anno completo di commercializzazione, questo SUV compatto ha raggiunto le 78.700 unità vendute.

Nel 2017, SEAT ha prodotto le proprie vetture a Martorell, Kvasiny e Mladá Boleslav (Repubblica Ceca), Palmela (Portogallo) e Bratislava (Slovacchia), mantenendo un positivo trend di crescita anche in questo inizio 2018, con vendite mondiali a gennaio e febbraio attestate a 78.800 auto (+ 23,1% sul pari periodo 2017).

Nel contempo, la produzione delle auto del Marchio ha segnato una crescita pari al 14,9%, raggiungendo quota 479.300.

Luca de Meo, Presidente SEAT, ha sottolineato che “tutte le persone che fanno parte della squadra SEAT devono sentirsi orgogliose dei risultati raggiunti. Il 2017 è stato un anno di crescita delle nostre vendite e del fatturato, e questo ha generato un solido aumento dell’utile operativo. Siamo soddisfatti di aver conseguito i migliori risultati della storia dell’Azienda e, nel contempo, aspiriamo a continuare ad ampliare il nostro business in maniera solida”. 

Bonus straordinario ai collaboratori

Per il secondo anno consecutivo, in seguito all’approvazione del nuovo contratto collettivo, il prossimo 15 aprile SEAT riconoscerà ai propri collaboratori un bonus in virtù dei risultati ottenuti. Grazie all’incremento dell’utile, la Casa riconoscerà a ciascun lavoratore la cifra di 700 Euro lordi, quasi il 50% in più rispetto all’anno precedente (480 euro). 

(*) I risultati qui riportati sono parte della presentazione effettuata dal Gruppo Volkswagen sulla base dell’applicazione degli International Accounting Standards (principi contabili internazionali – IAS/IFRS) e consolidando le cifre del Marchio SEAT.

Il prossimo 22 marzo SEAT presenterà i propri rendiconti annuali, stilati in conformità al Plan General Contable Español che non comprende le aziende affiliate. In questa occasione, SEAT illustrerà il bilancio dell’anno 2017 e condividerà la strategia del Marchio per il futuro.

 

Print Friendly, PDF & Email