Home > Automotive > Attualità > #FORUMAutoMotive 2018 tra passato, presente e futuro della mobilità

#FORUMAutoMotive 2018 tra passato, presente e futuro della mobilità


Si terrà a Milano il prossimo 20 marzo, ospiti d’onore la FIAT 1100 E, la Eva EsseEsse9 e la Vodafone Giga Bike

Motori360-Forum-automotive-mi-Museo-Nicolis Fiat-1100-Vistotal

Anche nella prossima edizione di #FORUMAutoMotive, sarà la passione per le quattro, due e più ruote a farla da padrone in un evento basato comunque sul thin-tak dei temi della mobilità a motore.

 L’elemento emotivo sarà sottolineato, anche iconograficamente, dalla presenza di alcuni veicoli protagonisti della storia della mobilità a motore, dal Ventesimo secolo agli anni a venire.

A ricordare i fasti dell’industria automotive italiana sarà uno splendido esemplare di FIAT 1100 E del 1950 gentilmente concesso dal  Museo Nicolis di Villafranca (Verona), partner ormai abituale di #FORUMAutoMotive.

Si tratta di un raro modello risalente al Secondo dopoguerra e nato da alcune modifiche estetiche (fra cui l’applicazione di un cofano bagagli posteriore) apportate alla 508C Nuova Balilla 1100, ribattezzata poi 1100 B.

La vettura esposta porta la firma della Carrozzeria Castagna di Milano che negli anni a cavallo fra le due guerre si impose in tutto il mondo con le sue eleganti carrozzerie costruite su telai prestigiosi.

Il cabriolet “Vistotal” deve il suo nome al particolare parabrezza senza montanti laterali, brevettato nel 1936, che permette al guidatore una visibilità totale della strada davanti a sé. In sintonia con il parabrezza è anche il volante trasparente, un’opera d’arte vista solo su vetture di maggiore importanza. 

Di tutt’altro tenore è la moto Eva EsseEsse9, realizzata da Energica Motor Company S.p.A., il primo costruttore di moto elettriche supersportive made in Italy; si tratta infatti di una moto spirata a quelle del passato, ma totalmente immersa nel presente con uno sguardo diretto alla mobilità elettrica del futuro.

 

Motori360-Forum-automotive-mi-Credit Damiano Fiorentini

Nell’anima di questo terzo modello – il cui nome è ispirato al vero nome della Via Emilia, storica arteria che attraversa la Motor Valley Italiana – l’innovazione si fonde con la preziosa tradizione dei motori della terra emiliana.

Tecnologia e passione si coniugano in un design interamente studiato dall’ufficio stile Energica su cui primeggiano i componenti strutturali a vista e l’equipaggiamento che prevede una sella di ispirazione classica con tessuto soft touch e un fanale full led con DRL, un ovale di luce incastonato in una preziosa corona di alluminio lavorato dal pieno.

Su tale solco, ma con un più deciso sguardo al futuro della mobilità a due ruote è Vodafone Giga Bike il terzo super vehicle che sarà esposto a #FORUMAutomotive, come rappresentazione di una mobilità più connessa, sicura, sostenibile e flessibile.

Si tratta di una moto intelligente, concepita come estensione di un pilota sempre connesso grazie allo smartphone incastonato a filo della carrozzeria, in modo da mantenere il controllo totale del mezzo; Vodafone Giga Bike prefigura e sperimenta gli scenari futuri della mobilità che vedranno i veicoli connessi non solo fra loro, ma anche con le persone e le infrastrutture.

La Concept superbike di Vodafone si presenta con la particolarità della coppia di ruote posteriori atte ad ospitare due motori elettrici e l’altrettanto particolare assetto di marcia che può variare in tempo reale grazie a una semplice App dedicata, da gestire dal display inserito nella parte superiore della carrozzeria che, in base agli input ricevuti, provvederà ad agire in tempo reale su altezza da terra, interasse, posizione della sella, inclinazione del manubrio e regolazione della forcella monobraccio.

Motori360-Forum-automotive-mi (2)

Nel corso dell’evento saranno trattati argomenti quali Donna al Volante, Il tocco femminile alla guida di una azienda automotive / intervista a Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini / Mobilità a motore tra sogno e realtà, introduce Pierluigi Bonora, Modera il vicedirettore di Quattroruote Fabio De Rossi. 

in programma a Milano il 20 marzo (Enterprise Hotel in Corso Sempione, 91, dalle ore 9.00). 

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.forumautomotive.eu e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/forumautomotive/

[ Redazione Motori360 ]