Home > DueRuote > Da Volkswagen due concept, a 2 e 3 ruote, elettrici

Da Volkswagen due concept, a 2 e 3 ruote, elettrici

Al recente Salone di Ginevra da VW non solo auto, presentati anche due particolari concept elettrici: lo Streetmate, a due ruote che si guida stando seduti, e il Cityskate, pieghevole a 3 ruote, ottimo per gli spostamenti urbani

 Motori360-scooter-vw

Facile da guidare

Lo Streetmate è un concept di scooter elettrico interconnesso che raggiunge una velocità massima di 45 km/h e si guida stando seduti o in alternativa in piedi. Pesa 65 kg e risulta estremamente leggero grazie al baricentro particolarmente basso in quanto la batteria agli ioni di litio è integrata nella struttura del pianale.

Motoro360-scooter-vwStreetmate1

La potenza nominale della batteria è di 1,3 kWh e con una potenza di ricarica pari a 500 watt, lo Streetmate fa il pieno di energia in 2 ore e 15 minuti se collegato a una stazione di carica; in alternativa, la batteria può essere estratta e ricaricata in ufficio o a casa.

Lo Streetmate ha un’autonomia di 35 km e si guida molto facilmente: la potenza elettrica viene richiamata usando il pollice sul manubrio, ottimi i freni a disco forati e il sistema antibloccaggio (ABS).

Motoro360-scooter-vwStreetmate

Veloce come una bicicletta

 

Il Cityskater ha 15 km di autonomia, ripiegato può essere sistemato nel portabagagli. Dotato di trazione elettrica posteriore e di 3 ruote (due anteriori e una posteriore), è l’ideale per gli spostamenti in ambito urbano.

Motori360-scooter-vwCityskate

Agendo su una manopola del manubrio, è possibile avviare, accelerare e frenare, la velocità è simile a quella di una bicicletta (fino a 20 km/h). Il motore elettrico, posizionato nella ruota posteriore, eroga fino a 450 watt di potenza. La batteria agli ioni di litio, 200 Wh di capacità, può essere ricaricata fino al 50% in meno di un’ora mediante una comune presa domestica (230 V). Si può ricaricare anche all’interno del bagagliaio di un’auto o sul treno, a condizione che venga collegato a una presa adeguata.

Il Cityskater è attualmente in fase di omologazione, l’obiettivo è quello di ottenere l’autorizzazione alla circolazione su piste ciclabili. Pesa appena 11,9 kg, misura 850 mm di larghezza e 1.170 mm di lunghezza da aperto, è in grado di sostenere fino a 120 kg di peso e di superare pendenze del 10%.

[ Fabio Cauli ]