Home > DueRuote > Vespa elettrica e ibrida: lancio mondiale a ottobre

Vespa elettrica e ibrida: lancio mondiale a ottobre

Autonomia di 60 per l’elettrica e 150 chilometri per l’ibrida. Il bilancio 2017 si è chiuso con utili netti in crescita del 42,3%. Daniela Rus del MIT di Boston entra in Piaggio

Motori360_vespa-elettrica (2)

Il Gruppo Piaggio lancerà la Vespa elettrica e il modello ibrido (elettrico e termico) il prossimo mese di ottobre. Lo ha riferito Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato della Casa di Pontedera.

Il modello totalmente elettrico avrà un’autonomia di circa 60 chilometri in ciclo urbano mentre quello ibrido potrà arrivare fino a circa 150 chilometri. La Vespa elettrica, presentata a Milano nel novembre scorso in occasione dell’Eicma, rientra nella strategia del Gruppo che mira a sviluppare soluzioni di mobilità alternative e ad emissioni zero.

Motori360_vespa-elettrica (3)

Bilancio 2017: utili netti per 20 milioni

L’occasione è servita ad illustrare il bilancio 2017, chiuso con utili netti per 20 milioni, in crescita del 42,3% rispetto ai 14 milioni dell’anno precedente. L’indebitamento netto si è attestato a 446,7 milioni, in miglioramento per 44,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2016 (491 milioni).

Motori360_vespa-elettrica

Daniela Rus entra nel Gruppo

Colaninno ha poi annunciato l’ingresso di Daniela Rus nell’Advisor Board di Piaggio Fast Forward, che rappresenta il più avanzato Centro di ricerca sulla mobilità del futuro. Rus, Direttrice del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT di Boston, è una delle massime esperte al mondo in campo robotico.

[ Fabio Cauli ]