Il marchio del diapason chiude l’anno con aumento delle vendite in volume e valore. Le due ruote sono il core business, ma si corre forte anche in mare
Yamaha comunica i dati sull’andamento globale del 2017 e le motociclette sono l’asse portante del gruppo. Con un volume di vendita pari a 5,4 milioni di moto, per un valore netto di 7,9 miliardi di euro, il colosso di Iwata registra l’aumento più significativo dal 2011, con un boom in Thailandia, Filippine, Taiwan e Vietnam soprattutto nelle fasce di prezzo più elevate. Contrazione nelle vendite, invece, in Indonesia e nei mercati più maturi come quello europeo, dove il lancio di nuovi prodotti ed efficaci azioni di marketing supporteranno la ripresa della domanda.
Tirano anche barche e fuoribordo
Ottimo trend anche nel settore marino, dove le vendite nette sono cresciute fino a raggiungere il valore di 2,4 miliardi di euro, con un risultato operativo pari a 452,5 milioni di euro. In aumento anche i volumi di produzione delle barche, grazie all’ acquisizione in Europa di costruttori navali provenienti dagli Stati Uniti.
Contando tutti i settori merceologici, le vendite nette di prodotti a marchio Yamaha sono salite dell’11% in un anno, raggiungendo il valore di 12,7 miliardi di euro.
[ Daniele Venturi ]