Home > Automotive > Attualità > Continua lo sconto al casello per le due ruote

Continua lo sconto al casello per le due ruote

Scegliere di viaggiare in autostrada in sella al proprio motoveicolo fa diminuire il pedaggio ed aumentare il divertimento

Motori360-telepass-2ruote (4)

Il risparmio del 30% della tariffa autostradale per le moto e gli scooter targati (di cilindrata superiore ai 150 cc) rimarrà in vigore fino al prossimo giugno, questa la base dell’accordo firmato tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Aiscat, l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori. Il pedaggio scontato, attivato in via sperimentale lo scorso anno nel periodo agosto-dicembre, voleva favorire l’utilizzo dell’autostrada da parte dei motociclisti ed ha riscosso un grande successo.  

Motori360-telepass-2ruote (5)

Serve il Telepass 

Lo sconto, valido fino al 30 giugno 2018, è riservato esclusivamente ai conducenti di veicoli in classe «A» titolari di Telepass. Un’ulteriore proroga o la trasformazione in misura permanente dipenderà dall’impatto che avrà questo progetto: Ministero e Aiscat si riservano una valutazione alla scadenza.

Un’anomalia tutta italiana

Motori360-telepass-2ruote

”Il pagamento dello stesso pedaggio autostradale per auto e moto è un’anomalia italiana rispetto al resto d’Europa” – ha commentato il vice-Ministro Riccardo Nencini. “Abbiamo prorogato una misura che garantisce più giustizia e maggiore sicurezza sulle strade, riducendo il numero degli incidenti motociclistici”.

Il Ministro Graziano Delrio dal canto suo ha confermato la valutazione fatta a suo tempo:La riduzione per i motocicli in autostrada è giusta e porta i conducenti a scegliere un modo di viaggiare più sicuro”.

[ Fabio Cauli ]