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Opel Insignia Country Tourer a trazione integrale rende scandinavi

Con la trazione integrale intelligente ed il torque vectoring che ottimizza la distribuzione della coppia alle ruote posteriori, la guida su neve e ghiaccio diventa alla portata di tutti

Opel Insignia Country Tourer with high-tech 4x4

I Winter Training di Opel a Thomatal in Austria sono la sede ideale per guidare sulla neve e sul ghiaccio, a 1.200 metri di altezza; il corso prevede test di frenata e accelerazione, guida ai limiti di aderenza e come gestire in tutta sicurezza condizioni estreme, ma è soprattutto un grandissimo divertimento.

Il segreto per godere di un illimitato piacere di guida è nel telaio: si tratta della trazione integrale Twinster con torque vectoring che, abbinati ad una maggiore altezza da terra di 25 millimetri e ai rivestimenti protettivi, invitano ad abbandonare l’asfalto a favore di fondi più impegnativi.

Questa innovativa trazione integrale si basa sull’avanzata trazione Twinster con torque vectoring, in cui una doppia frizione sostituisce il tradizionale differenziale posteriore.

A questo riguardo Andreas Holl, Director Controls and All Wheel Drive Development di Opel ha dichiarato che “L’eccellente stabilità della vettura e la tenuta di strada in curva, anche su superfici estreme, caratterizzano la trazione integrale più all’avanguardia di Opel”; si tratta di un sistema “in grado di ripartire la coppia in modo indipendente su ciascuna ruota posteriore in una frazione di secondo. La trazione Twinster consente di distribuire la coppia con un range estremamente elevato, che va da 0 Nm su un lato a 1.500 Nm sul lato opposto. Inoltre, la distribuzione della coppia può essere impostata indipendentemente dallo slittamento e dalla velocità delle ruote. A ciò si aggiunge una struttura particolarmente compatta: vista la presenza delle due frizioni davanti ai semiassi, il differenziale posteriore è assente, una soluzione che permette di risparmiare spazio e peso”.

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Questa tecnologia permette inoltre a Insignia Country Tourer di essere più agile e precisa in curva assicurando un eccellente controllo direzionale per la massima stabilità e si distingue per l’eccellente trazione su qualsiasi fondo a scarsa aderenza come ghiaccio e neve.

Motori360-Opel-Insignia-Country-Tourer (9)In generale, il sistema aumenta la quantità di coppia inviata alla ruota posteriore esterna, stabilizzando così il veicolo che in questo modo affronta la curva con maggior precisione, reagendo in modo più spontaneo ai comandi del guidatore. In questo modo il torque vectoring si traduce in un aumento della sicurezza attiva.

I partecipanti al Winter Training di Opel possono avvertire chiaramente la differenza escludendo temporaneamente il torque vectoring, collegato al sistema ESP; “Il confronto tra prima e dopo è incredibile. Se fino a quel momento tutto era sotto controllo, senza l’ausilio della tecnica la prova finisce già al secondo pilone”, sottolinea scherzando Andreas Holl.

Il telaio meccatronico FlexRide è alla base di un comportamento di guida ottimale e adatto a qualsiasi situazione; il sistema adatta gli ammortizzatori, la taratura del pedale dell’acceleratore ed i momenti di cambiata (sulle vetture con cambio automatico) in modo indipendente o in base alla modalità Tour o Sport che il guidatore ha la possibilità di selezionare.

In funzione della modalità scelta, volante e risposta dell’acceleratore sono più o meno diretti e il sistema ESP interviene più o meno rapidamente; chi è quindi alla ricerca di una guida in qualche modo più sportiva con l’ESP e la trazione integrale dovrebbe selezionare la modalità «Sport» che comanda al sistema di ammettere un movimento marcato intorno all’asse verticale che, riducendo l’imbardata, rende ancora più agile Insignia Country Tourer.

Chi invece preferisce viaggiare nella massima comodità dovrebbe invece selezionare il pulsante «Tour».

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Indipendentemente dalla modalità selezionata, il software «Drive Mode Control» – che è il cuore e l’anima del telaio attivo – analizza continuamente le informazioni trasmesse dai sensori e dalle impostazioni e riconosce lo stile di guida individuale.

[ Redazione Motori360 ]

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