Home > Cielo > Roma Drone Campus 2018: APR, formazione e business

Roma Drone Campus 2018: APR, formazione e business

Domani al Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma TRE, fino a giovedì 22 febbraio, la due giorni aperta a professionisti ed operatori del settore

Motori360-roma-drone-2018-ap

Il 21 ed il 22 febbraio 2018 il Dipartimento di ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre ospiterà la quinta edizione del Roma Drone Campus 2018, un evento di formazione e business per i professionisti del settore droni che, nel tempo, si è conquistato spazio e giusta notorietà.

La manifestazione, nata nel 2014, si è infatti evoluta nel tempo, seguendo le esigenze di questo nuovo mercato, prima come Roma Drone Expo&Show, il salone aeronautico nazionale sui droni, poi come Roma Drone Conference, il ciclo di conferenze sulle applicazioni degli APR, e infine come Roma Drone Campus, il grande evento di formazione e business per i professionisti del settore droni che nel 2017 è stato l’unico evento italiano dedicato ai soli droni professionali.

Si tratta di due giornate di seminari rivolte appunto a professionisti e aziende che vogliono approfondire i vantaggi nell’utilizzo dei droni nell’attività lavorativa ed è anche per questo che l’edizione di quest’anno darà molto più spazio a workshop ed approfondimenti tematici rispetto alla semplice esposizione di droni che resta comunque uno dei punti focali dell’evento tanto che l’area dedicata all’esposizione, alle conferenze ed agli incontri, è affiancata da un’area volo. Si tratta di una grande arena esterna gonfiabile che consente di effettuare voli dimostrativi di multirotori in piena sicurezza e nel rispetto del Regolamento ENAC. Inoltre adeguati spazi sono stati riservati ai droni terrestri ed a quelli marini e sottomarini.

Motori360-drone-roma

Il mercato dei droni si sta espandendo così velocemente che una grande azienda può avere difficoltà nell’organizzazione del relativo lavoro vista la mole e l’articolazione delle normative da recepire, la ricerca e la scelta della soluzione APR rispondente ai propri obiettivi in modo da centrare l’investimento ricavandone il ritorno atteso e così via.

Aziende ed Enti come Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, DNV, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Enel, ENEA, Vitrociset, Leonardo, Università, Corpi di Polizia, ed ancora molti altri soggetti, sono i fruitori elettivi dei servizi fruibili tramite drone.

La manifestazione è anche occasione di ricordare il primo, centenario drone, la cosiddetta «Torpedine Aerea» un rudimentale monomotore in legno senza pilota lungo circa 6 metri, di cui vennero segretamente realizzate a Roma, da maggio a settembre 1918, quattro versioni.

A completamento, una mostra fotografica sulle varie fasi del progetto ed una medaglia commemorativa, coniata per l’occasione.

Roma Drone Campus 2018: mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio 2018 al Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma TRE, via V. Volterra 62, Roma.