Home > Automotive > 4x4 > Audi SQ5 TDI • Superdiesel

Audi SQ5 TDI • Superdiesel

Sarà il primo SUV firmato Audi a fregiarsi della mitica sigla “S”. Ha 313 cv e sarà in vendita a fine anno

  • SQ5 anteriore
  • SQ5 blu
  • SQ5 posteriore
  • SQ5 interno
  • SQ5 frontale
  • SQ5 trequarti
  • SQ5 laterlae
  • SQ5 portellone
  • SQ5 audi
  • SQ5 tdi

 

In Audi non fanno discriminazioni. Hanno “regalato” la magica lettera “S” (che caratterizza le versioni più pepate) a berline, hactback, station wagon, coupè, spider ed ammiraglie. Ed ora è il turno di un SUV, l‘SQ5. Ma non è tutto, per la prima volta, un’Audi con il badge S, nasconde sotto il cofano un motore a gasolio. Sacrilegio? Tutt’altro, il propulsore in questione è il fantastico 3.0 TDI V6 biturbo da 313 cavalli e 650 Nm tra i 1.450 ed i 2.800 giri al minuto, che già equipaggia A6 e A7. Si tratta di un 3 litri che accoppia due turbocompressori in serie e un sistema common rail da 2.000 bar che inietta 8 spruzzi di gasolio nei cilindri per ogni ciclo. Il risultato è riassumibile in queste due cifre:  0-100 km/h coperto in 5.1 secondi e velocità massima autolimitata a 250 km/h, con un consumo di 7.2 litri ogni 100 km di media.

Minigonne, assetto e 4 tubi di scarico

Tanta esuberanza ha indotto gli ingegneri di Inglostadt a modificare le sospensioni e l’assetto, abbassando la vettura di 30 millimetri ed irrigidendo la taratura degli ammortizzatori e delle molle. Di serie i cerchi da 20 pollici su pneumatici 255/45, a richiesta i 21 pollici. Esteticamente, spiccano i paraurti modificati, gli specchietti e la griglia anteriore cromata e i quattro terminali di scarico, mentre all’interno ritroviamo i particolari tipici delle versioni S-Line. Arriverà a fine anno, non ci sono prezzi ufficiali per l’Italia, mentre in Germania si partirà dai 58.500 euro.

[Valerio Maura]

 

Print Friendly, PDF & Email