Home > Automotive > CMT a Stoccarda, edizione n. 50 per il più grande evento fieristico al mondo dedicato al turismo

CMT a Stoccarda, edizione n. 50 per il più grande evento fieristico al mondo dedicato al turismo

Edizione giubileo per il Caravan Motor Touristik, con molte novità presentate dai maggiori produttori di caravan, camper e di tutto ciò che riguarda il turismo itinerante e il tempo libero, ma anche con le offerte turistiche di molti Paesi del mondo

 

Sono previsti almeno 250.000 visitatori per questa 50a edizione del CMT di Stoccarda, che impegna per una settimana, fino al 21 gennaio, oltre 2.000 espositori provenienti da quasi 100 Paesi.

Gli appassionati di vacanze open air hanno solo l’imbarazzo della scelta tra circa 850 caravan, camper, altri veicoli e ogni soluzione per il tempo libero, esposti nei 10 padiglioni e nelle aree esterne. Ma anche agenzie viaggi e uffici del turismo con programmi di intrattenimento, folclore e specialità culinarie. Una kermesse unica in Europa per un turismo senza confini.

Morelo, «First Class Reisemobil»

Con queste 3 parole che non hanno bisogno di traduzione, si presenta il costruttore tedesco Morelo che realizza tra i più lussuosi motorhome in circolazione. In verità chiamarlo costruttore non è esatto, in quanto si tratta di un team di artigiani qualificati che, con grande professionalità e attenzione maniacale per i particolari, realizzano a richiesta del cliente ogni singolo esemplare. Trovarne 2 uguali, almeno negli arredi interni, è quasi impossibile.

Viste le dimensioni, paragonabili a quelle di un autobus (da 9 a 11,80 metri) il modello top di gamma «Empire Liner», è una vera casa viaggiante. Nella parte posteriore c’è anche un box per avere la comodità di un’auto al seguito; arrivati a destinazione sarebbe scomodo andare alla scoperta del territorio con un bus.

La meccanica dell’Empire è comunque quella, pianale e motore Mercedes-Benz Atego a 6 cilindri da 7,7 litri e 299 cv, cambio automatico ZF a 8 rapporti, sospensioni ad aria e naturalmente tutte le assistenze alla guida di ultima generazione. Prezzo? Circa 400.000 euro.

Carthago

motori360-CMT-Stoccarda-2018-10

Dal 1979 il marchio tedesco produce camper e motorhome dai 6 metri e mezzo a 9 metri, con prezzi da 75 a 150.000 euro. Novità al CMT i nuovi modelli 53/53L «liner-for-two», da 7 metri e 83 centimetri (130.000 euro) e 8 metri e 53 (135.000 euro). Creati su un pianale AL-KO 40 con meccanica Fiat Ducato con motore Diesel Multi-Jet da 2,3 litri e 130 cv con trazione anteriore, oppure meccanica Iveco Daily 50C/65C con motore Diesel da 3 litri e 150 cv con trazione posteriore.

Materiali, livello di finitura e comfort sono paragonabili a modelli di classe superiore, ma ad un prezzo più accessibile, anche se c’è da considerare altri 10.000 euro per alcuni Pack optional irrinunciabili vista la classe del modello.

Posti letto per 4 persone, con un doppio letto a scomparsa lungo 2 metri che con un ingegnoso sistema elettrico si abbassa nella cabina di guida, più altri 2 nella zona living. Cucina completa di fornello, frigo e forno. Bagno con doccia, lavabo e wc separato. Nella parte posteriore un garage con apertura laterale, per 1 scooter o 2 biciclette con altezza max di 114 cm.  

Ford Westfalia Nugget Plus

I furgoni trasformati in camper sono un classico, e in questa categoria il nuovo Nugget Plus che Ford ha realizzato in collaborazione con Westfalia, è uno tra gli esempi meglio riusciti.

Naturalmente, è ancora basato sul Transit Custom station wagon, ma ora su una variante con un passo più lungo di 930 mm. Ciò ha consentito di creare lo spazio per una toilette protetta per maggior privacy, una cucina con fornello a gas a 2 fiamme, lavello a scomparsa, un frigorifero da 40 litri e più spazio nella zona posteriore. Anche nella nuova versione Plus la doccia rimane esterna sul retro della cucina. Questa versione «Lunga» costa 60.000 euro, con la versione «Corta» si risparmiano 4.000 euro.

Mercedes-Benz Marco Polo

I veicoli con la Stella 3 punte rivolti agli appassionati di lunghi viaggi o più semplicemente di vacanze itineranti, sono senz’altro tra i più ambiti tra i viaggiatori. Oltre agli Unimog e ai Classe G specificatamente attrezzati, la gamma Mercedes-Benz si avvale anche dei modelli Marco Polo realizzati in collaborazione con Westfalia su base Classe V/Vito con passi e motorizzazioni diverse. Dal 160CDI lungo 5140 mm motore 1,6 litri da 88 cv a 31.200 euro, al 250 Blutec con motore da 2,2 litri e 190 cv a 41.800 euro.

Al CMT di Stoccarda Mercedes Benz ha presentato tutta la gamma Marco Polo anche negli allestimenti Activity e Horizon che nei prossimi mesi saranno realizzati anche con guida a destra per accontentare i molti potenziali clienti di Gran Bretagna e Giappone.

Mercedes-Benz Vans CMT 2018

Non poteva mancare il nuovo pick-up Serie X che è già stato oggetto di interesse da parte di vari produttori di cellule abitative.

Bimobil EX 412 e EX420

 Per i viaggiatori che voglio raggiungere destinazioni meno convenzionali, c’è la necessità di avere 4 ruote motrici. Tra i modelli disponibili il Bimobil nella versione EX412 per 2 passeggeri o EX420 per 4 passeggeri è senz’altro una valida soluzione. Il passo è lo stesso (3.800 mm) ma la cabina è più capiente e con disposizione diversa degli arredi. La meccanica è Iveco Daily con il 3 litri da 180 cv e trazione 4×4, la trasmissione con le ridotte conta su 24 marce avanti, 4 indietro e 3 differenziali bloccabili. Prezzo base 180.000 euro.

Protec Q18

Première al CMT anche per il Protec Q18, la cui particolarità sono i suoi fianchi che si estendono di 60 centimetri per ogni lato incrementando sensibilmente lo spazio interno a disposizione. La larghezza del veicolo passa da 2.300 mm in configurazione strada a 3.500 mm quando si staziona per il pernottamento. Un aumento del +55% della superficie, che porta lo spazio abitativo a 18 mq, più che sufficiente per realizzare 2 camere matrimoniali. Ma anche in modalità chiusa per soste più brevi, offre piena accessibilità alla cucina con frigorifero, bagno con doccia e disponibilità di 1 letto matrimoniale.

La meccanica è Iveco Daily con il 4 cilindri Diesel da 3 litri e 190 cv. Il prezzo base del Protec Q18 è di 200.000 euro.

[ Paolo Pauletta ]

 

Print Friendly, PDF & Email