Home > Automotive > Auto > Opel: mai un anno così dinamico come il 2017

Opel: mai un anno così dinamico come il 2017

Ma lo sguardo è al futuro: dal ruolo nell’ambito di PSA Groupe allo sviluppo del settore ZEV!

Opel Ampera-e Assembly at GM's Orion Assembly Plant

La più grande offensiva commerciale nella storia della Casa di Russelheim si è probabilmente registrata nel 2017 culminata a Francoforte con la presentazione, in anteprima mondiale, del SUV compatto Grandland X, della grintosa Insignia GSi e della Insignia Country Tourer, dedicata agli animi cittadini amanti delle atmosfere (e dei fondi…) country.

Le novità 2017 in pillole

Il nuovo Opel Crossland X è il primo frutto della collaborazione con PSA e ha l’impegnativo compito di affiancare a listino un SUV assai gradito ai mercati come il Mokka X. Per mettere in grado il Crossland di bissare tale successo in casa Opel nulla è stato lasciato al caso: dalla caratterizzazione SUV alle combinazioni bicolori di tendenza sino alle tipiche tecnologie Opel d’avanguardia; pari attenzione è stata riservata anche agli interni caratterizzati dalla seduta rialzata e da un abitacolo che più spazioso e versatile, in rapporto alla lunghezza di soli 4,21 metri, non avrebbe potuto essere e la risposta è nei numeri: a oggi infatti sono stati ben 75.000 gli ordini arrivati da tutta Europa.

Opel Grandland X

Opel Grandland X, è il terzo membro della Famiglia X di Opel che si aggiunge quindi a Crossland X e a Mokka X; è il secondo modello di questo particolare segmento sviluppato in collaborazione con PSA Groupe ed anche qui parlano le cifre visto sono stati quasi 50.000 gli ordini arrivati da tutta Europa. Il SUV compatto si distingue per le tipiche caratteristiche Opel e sarà anche la prima Opel disponibile come modello ibrido plug-in.

Motori360-F5 OP karlrocks 2018 12 017

Karl Rocks è un nuovo ingresso nel segmento delle compatte, arrivata a primavera nelle concessionarie

Famiglia Insignia

Motori360-F6 OP insignia gransport 12 017

Insigna Grand Sport: si tratta di una berlina profilata come un coupé, cui hanno fatto seguito le SW Insignia Sports Tourer e Insignia Country Tourer, ugualmente sofisticate e spaziose; le tre versioni hanno raccolto sinora circa 90.000 ordini.

Con l’Insignia, Opel segue la strada aperta ottanta anni fa dall’Admiral, ammiraglia di nome e di fatto il cui design di ispirazione Art Déco ed il cui interessante rapporto prezzo/qualità la portò immediatamente ad occupare i vertici del segmento d’appartenenza.

Motori360-F7 OP Insignia GSi 12 017

E siamo così arrivati all’Insignia GSi, vettura sportiva ed estrema e quindi precisa ed efficiente. Messa a punto sul leggendario Nordschleife del Nürburgring, non a caso il circuito più selettivo al mondo, offre grande piacere di guida grazie a motori eccezionali, a un telaio abbassato di 10 millimetri e alle connotazioni sportive date al corpo vettura ed al suo abitacolo.

Famiglia Vivaro

Motori360-F8 OP vivaro combi 12 017

Vivaro Combi+, Vivaro Tourer e Vivaro Life Uso quotidiano e praticità a prezzi accessibili sono le fondamentali virtù di ogni modello Opel. Ovviamente ciò vale anche per Vivaro Combi+, Vivaro Tourer e Vivaro Life, i veicoli passeggeri presentati anch’essi al Salone di Francoforte. Il terzetto si distingue per gli equipaggiamenti flessibili e di prima classe, che li rendono i compagni di viaggio ideali per il lavoro e il tempo libero.

Sostenibilità = futuro

Motori360-F9 OP amperae 2018 12 017

Ispirata da quanto stanno già facendo altri Costruttori, in questo 2017 Opel ha già tracciato il suo cammino in tema di sostenibilità tramite la sua Ampera-e, già vincitrice di un prestigioso «Volante d’oro», un antipasto in vista dell’affiancamento – da qui al 2024 – di ciascun modello mosso da propulsore endotermico oggi a listino, con un suo omologo anche in versione elettrica, a batteria o in versione ibrida plug-in.

Naturalmente sarà seguita con analogo vigore anche la strada dell’ulteriore efficientamento degli attuali motori a combustione; in più, da qui al 2020, Opel immetterà sul mercato, anche quattro modelli elettrici, tra cui Grandland X PHEV e la versione elettrica della prossima generazione della Corsa mentre tra pochi mesi assisteremo al lancio del nuovo Opel Combo.

[ Giovanni Notaro ]