Home > Automotive > Attualità > Autocentri Balduina svela a Roma la nuova Audi A8

Autocentri Balduina svela a Roma la nuova Audi A8

Sportività e comfort. Prestazioni straordinarie, ma anche massima efficienza. Dalla tecnologia Audi nasce la vettura del futuro: la nuova Audi A8, l’ammiraglia che ridefinisce ogni standard. Autocentri Balduina, storica concessionaria della Marchio con gli anelli, l’ha svelata al pubblico romano in un evento nel quale la tecnologia tedesca si è accompagnata alla cucina italia di Alessandro Borghese

motori360_nuova_audi_a8_1

Serata di musica e buona cucina per la presentazione della nuova Audi A8, l’ammiraglia del brand tedesco presentata da Autocentri Balduina nel prestigioso showroom di via Casale di Settebagni 5/9. A fare gli onori di casa Giacomo Cappella, titolare della storica concessionaria romana che ha accolto amici e appassionati per svelare le innovazioni con cui la nuova A8 intende ritagliarsi il ruolo di regina delle ammiraglie.

Numerose tecnologie innovative supportano il viaggio, garantendo comodità e sicurezza ad un livello elevatissimo. Sulla nuova Audi A8 i sistemi collegati in rete sono a portata di mano: questa rete intelligente sarà di aiuto, in autostrada come nel parcheggio, in tutte le situazioni di guida, rendendo il viaggio ancora più confortevole e l’auto ancora più al vostro servizio. Una gamma che giunge fino a 41 sistemi di assistenza riconosce e valuta il contesto circostante durante il viaggio, fornisce informazioni aggiuntive e agisce gradualmente se la situazione diventa critica. Grazie a questa serie completa di equipaggiamenti, si è compiuto un ulteriore e decisivo passo sulla strada della guida autonoma.

motori360_nuova_audi_a8_2

La nuova Audi A8 contiene talmente tante innovazioni che il modo migliore per spiegarle tutte è venire a vederla e provarla nei nostri showroom”. Non ha dubbi Giacomo Cappella, titolare di Autocentri Balduina, nel presentare la nuova A8 : “un’auto dotata di un sistema di guida autonoma di terzo livello su cinque, capace di guidare senza alcun intervento da parte del conducente. E solo l’attuale legislazione non ancora adeguata su questo tema impedisce – per il momento – di goderne” .

 

La nuova A8 è stata svelata, tra gli applausi e la curiosità dei presenti, che hanno potuto «toccare con mano» la nuova arrivata e sedersi a bordo del lussuoso (e comodissimo ndr) abitacolo, ricercato e valorizzato dall’illuminazione a fibre ottiche

Sorpresa della serata la cucina curata dallo chef Alessandro Borghese, che oltre ad aver curato il catering dell’evento ha cucinato in tempo reale alcuni dei suoi piatti più celebri.

motori360_nuova_audi_a8_3

La nuova Audi A8

La quarta generazione di Audi A8 si è data una missione: essere all’avanguardia per garantire una nuova esperienza, dove il tempo di chi guida non viene «sprecato» mentre ci si sposta da un punto all’altro, ma viene investito in quello che davvero si vuole fare. Ogni automobilista passa in media un’ora al volante, è la 25ma Ora, quella che viene regalata da Audi A8: la prima auto al mondo che permette una sofisticata guida assistita di livello 3 in una scala che va da 1 a 5.

Partenza, accelerazioni, sterzate, frenate e parcheggio sono supportate dall’intelligenza artificiale. L’accesso all’auto è completamente digitale e tutto può essere gestito con un tocco. Grazie alla nuova generazione di tecnologie di Audi, unita ai sistemi di sicurezza, A8 offre una guida automatizzata in totale libertà. Le sospensioni intelligenti «anticipano» le asperità del fondo stradale consentendo alla A8 di affrontare la strada con la massima sicurezza e nel massimo comfort.

motori360_nuova_audi_a8_4

L’Intelligenza Artificiale non solo permette una guida automatizzata ma è anche un interlocutore che anticipa i bisogni di chi la guida, bisogni di connessione e socializzazione: con l’ultima versione di Audi Connect si può navigare con Google Earth, si può accedere alle email e ai canali social, si possono tenere sotto controllo il traffico e i prezzi del carburante: il mondo non è fuori dall’abitacolo, è dentro.

motori360_nuova_audi_a8_5

La nuova Audi A8 è disponibile sia in versione normale che «L» (lunga), con motorizzazioni benzina 3 litri TFSI da 340 cavalli e diesel 3 litri TDI da 286 cavalli, entrambe 6 cilindri a V. Cambio automatico Tiptronic e trazione integrale Quattro di serie su tutti i modelli completano il quadro.

[ Andrea Tartaglia ]

Print Friendly, PDF & Email