Home > Automotive > Auto > Lamborghini Urus inaugura il segmento delle Super Sport Utility Vehicle

Lamborghini Urus inaugura il segmento delle Super Sport Utility Vehicle

Sarà pure un Utility Vehicle, ma quanto il DNA Lamborghini lo fanno essere Super e Sport 

Motori360-F1 URUS 12 017

La Lamborghini lancia il suo terzo modello di SUV, la Urus, e con questo istituisce un nuovo segmento nelle auto di lusso con un’auto che vuole essere «il» punto di riferimento in termini di potenza, prestazioni, dinamica di guida, design, lusso e fruibilità quotidiana.

Lo stile

Urus è un coupé 5 porte dalle linee ribassate, spigolose e filanti; la sua imponenza ed il suo dinamismo statici fanno intuire il grande dinamismo abbinato ad un comfort di guida altrettanto grande.

Lamborghini sottolinea che la Urus è in grado di assicurare una guida facile in città, il massimo comfort durante i lunghi viaggi, una dinamica sensazionale da supersportiva su strada e in pista e capacità off-road in diversi ambienti grazie anche alla sua maggiore altezza da terra.

Motori360-F6 URUS 12 017

Questa nuova Lamborghini ha una doppia personalità. A seconda dei desideri del proprietario, può privilegiare la sportività o l’eleganza e diventare un’auto di lusso da guidare tutti i giorni o una supersportiva in grado di garantire un’esperienza di guida esaltante.

Motori360-F7 URUS 12 017

Motori360-F8 URUS 12 017

Curatissimi anche gli interni ovviamente lussuosi e dotati di tutte le tecnologie più recenti, i cui quattro sedili avvolgenti separati da un grosso tunnel di trasmissione ricordano, tanto per restare in famiglia, quelli della Espada.

La meccanica

La Urus è dotata di un motore V8 biturbo da 4 litri che eroga 650 cv (478 kW) a 6.000 giri/min (6.800 giri/min max) e 850 Nm di coppia massima già a 2.250 giri/min. Con 162,7 cv/litro, la Urus eroga una potenza specifica tra le più alte della sua classe, oltre che il miglior rapporto peso/potenza con 3,38 kg/cv.

Completano il quadro

  • Il Sistema a trazione integrale con ripartizione attiva della coppia e quattro ruote sterzanti per una perfetta manovrabilità.
  • I Freni Carboceramici, sospensioni pneumatiche adattative e barre antirollio attive per ottimizzare sicurezza e comfort.
  • Le sei differenti modalità di guida + modalità EGO disponibili attraverso il «Tamburo», il selettore della dinamica di guida.
  • L’adattabilità alla guida di tutti i giorni nelle più svariate condizioni ambientali e stradali. 

Le prestazioni

Motori360-F11 URUS 12 017

Con un’accelerazione da 0-100 km/h in 3,6 secondi (0-200 km/h in 12,8 secondi) e una velocità massima di 305 km/h, la Urus è il SUV più veloce attualmente sul mercato.

La voce ufficiale

Motori360-F12 URUS 12 017

Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha dichiarato che “La Lamborghini Urus nasce da un approccio visionario ed è il risultato della combinazione del DNA Lamborghini con la versatilità tipica di un SUV, elevato a un livello finora impossibile: il Super SUV. Per le emozioni che suscita e in termini di design, prestazioni e dinamica di guida questa è una vera Lamborghini, ma è anche un’auto adatta alla guida di tutti i giorni su terreni molto diversi tra loro. La Urus entra nella famiglia Lamborghini come una vettura ad alte prestazioni. Rappresenta il massimo punto di incontro tra competenze tecniche e passione nell’intento di creare una nuova «razza di tori»: un Super SUV che trascende le aspettative e apre la porta a nuove possibilità, sia per il brand che per i nostri clienti”.

[ Giovanni Notaro ]