Home > Automotive > McLaren 720S «One Off» al Dubai Motor Show

McLaren 720S «One Off» al Dubai Motor Show

Un esemplare unico con una livrea Zenith Black opaco e particolari Gold painted, creato da McLaren Special Operation per un facoltoso cliente degli EAU

«Life is measured in achievement, not in years alone» che con una libera traduzione significa «La vita non si valuta solo per gli anni vissuti, ma per ciò che si ha fatto» è la frase tratta dal libro «From the Cockpit» scritto da Bruce McLaren nel 1964, applicata in caratteri d’oro sullo spoiler posteriore della «One Off» 720S.

L’esclusiva vettura è stata presentata al Dubai Motor Show da Andreas Bareis, responsabile del prestigioso marchio inglese per il Medio Oriente, Africa e America Latina, che nel presentare l’esclusiva vettura ha detto: ”La citazione di Bruce McLaren non si riferisce solo alla storia del brand McLaren, ma anche allo sviluppo degli Emirati Arabi Uniti e degli Stati del Golfo negli ultimi quarant’anni. Gli Emirati Arabi Uniti e la regione sono molto importanti per McLaren, non solo in termini di clienti, ma anche per il sostegno dei nostri azionisti e questa vettura rende omaggio a tutto ciò”.

Le maestranze di MSO hanno impiegato 120 ore per realizzare questo esemplare unico, delle quali ben 30 per eseguire la frase sullo spoiler posteriore. Rifiniture esclusive anche per gli interni in Alcantara® e profili dorati sul cruscotto e sulle portiere che richiamano la doratura dei cerchi stellati. Un badge con la scritta McLaren 720S «1 of 1» applicata sulla plancia in carbonio identifica il modello.

La meccanica di questa «One Off» è quella del modello presentato al Salone di Ginevra 2017 con il motore V8 da 4 litri twin-turbo da 720 cv montato al centro del telaio monoscocca in carbonio Monocage II. Con il peso della vettura contenuto in 1.283 kg e la raffinata aerodinamica, le prestazioni della McLaren 720S sono rilevanti, con uno 0-100 in 2,8 s., lo 0-200 in 7,8 secondi e una velocità massima di 341 km/h.

[ Paolo Pauletta ]