Home > News > Scania: è suo il primo bus ibrido per il servizio extraurbano in Italia

Scania: è suo il primo bus ibrido per il servizio extraurbano in Italia

Il nuovo autobus Scania Citywide LE Hybrid è stato scelto dalla ASF Autolinee, società per il servizio di trasporto pubblico passeggeri a Como e Provincia, per coprire la tratta passeggeri sulla linea Como- Erba-Lecco e ritorno.

Motori360_2 scania 09 017

Il nuovo veicolo, lungo 12 metri, ha una capienza di 61 passeggeri (41 seduti e 20 in piedi), è dotato di pianale ribassato per facilitare l’accesso agli eventuali disabili ed è mosso da una motorizzazione elettro-diesel euro 6 la cui tecnologia permette un ricorso sinergico ai due sistemi di propulsione in funzione della velocità del momento e le cui batterie ad accumulo di energia si ricaricano durante la marcia e la frenata.

Si tratta di un sistema in grado di far risparmiare circa il 20% di carburante l’ora riducendo di conseguenza le emissioni di CO2.

Motori360_3 scania 09 017

A tale riguardo Annarita Polacchini, Amministratore Delegato di ASF Autolinee ha dichiarato che “Insieme alla puntualità del servizio e alla qualità del viaggio dei nostri clienti, la sostenibilità ambientale è uno dei temi sul quale più abbiamo investito in questi anni. Tutti i nostri autobus sono dotati di sistemi per favorire una guida ecologica, ridurre il consumo di carburante e le emissioni inquinanti. Il rinnovamento della flotta con veicoli Euro 6 e l’introduzione di questo nuovo autobus ibrido vanno in questa direzione, per migliorare ancor di più l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2. Questo veicolo rappresenta una sperimentazione che il Consiglio d’Amministrazione ha deciso di fare investendo risorse aziendali per arrivare pronti all’introduzione di nuove motorizzazioni nel proprio parco”.

Roberto Caldini, Direttore Buses&Coaches di Italscania ha a sua volta sottolineato che “È con grande soddisfazione che consegniamo ad ASF Autolinee Scania Citywide LE Hybrid, il primo autobus ibrido in classe II disponibile sul mercato e ottimizzato per la riduzione dei costi e delle emissioni e utilizzato sia nelle aree extraurbane che sulle brevi distanze, Scania è un partner di primaria importanza per le aziende di trasporto persone che scelgono di intraprendere la strada della sostenibilità, dotandosi di soluzioni di trasporto sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico”.

Questa soluzione di trasporto risulta essere estremamente innovativa ed altrettanto rispettosa dell’ambiente ciò che rende Scania un partner di primaria importanza per le aziende di trasporto interessate a percorrere la strada della sostenibilità.